Statistiche web
di Leonardo Parolo
14 September 2016

MotoAmerica: Beaubier campione per 6 punti! Finale amaro per Corti

MotoAmerica 2016: risultati delle ultime gare e classifiche finali di campionato. Con l'ultima tappa in New Jersey si chiude la massima serie motociclistica americana: nonostante un problema tecnico, Beaubier conquista il titolo in SBK mentre in SSP il titolo va a Gerloff. Claudio Corti si ritira in Gara 1 della Stock e chiude terzo nella categoria in Gara 2. Foto, classifiche e dichiarazioni

Si conclude in New Jersey il MotoAmerica 2016

Oltre al Motomondiale (cliccate qui per il report) e il BSB, questo fine settimana si è anche disputata presso il New Jersey Motorsport Park la tappa finale del campionato americano delle derivate di serie, la serie denominata MotoAmerica. In Superbike Cameron Beaubier vince il suo secondo campionato per un soffio arrivando quarto in Gara 1 e ritirandosi in Gara 2. In fondo all’articolo trovate tutte le classifiche delle gare e quelle di campionato, qui la gallery.
 

Superbike: le Suzuki al top con Hayden e Elias

Sul tracciato del New Jersey le GSX-R del team Yoshimura-Suzuki si sono imposte sia in Gara 1, con Roger Hayden primo e Toni Elias terzo (tra loro Josh Hayes), sia in Gara 2 con Elias seguito da Hayden. Il leader del campionato Cameron Beaubier in Gara 1 è arrivato quarto ma in Gara 2 si è dovuto ritirare a poco più di metà gara (17 giri su 25) a causa di un problema meccanico; sono seguiti momenti di alta tensione per il 23enne californiano, se infatti avesse vinto Josh Hayes, Beaubier si sarebbe visto sottrarre il titolo, fortunatamente per lui l’inseguitore ha chiuso terzo consegnandogli la vittoria del MotoAmerica 2016 per soli sei punti. Claudio Corti, ritiratosi in Gara 1 e classificatosi sesto nella classifica generale e terzo in quella di categoria, aveva visto sfumare il titolo della Stock 1000 già due gare fa, in favore di Josh Herrin. Il pilota comasco nel precedente weekend di gare era arrivato secondo in Gara 1 e primo in Gara 2 ma purtroppo, a causa di un sorpasso con bandiere gialle, era stato penalizzato di due posizioni rendendo matematicamente sicura la vittoria di Herrin in campionato.

Supersport: Beach vince ma Gerloff è campione

Tra le 600 le R6 del team Graves-Yamaha non si smentiscono e anche questa volta fanno il vuoto: nell’unica manche disputata (la Supersport corre una gara sola) JD Beach vince davanti al compagno di squadra Garrett Gerloff che però si laurea campione iridato con soli 4 punti di vantaggio sul compagno di squadra. Il terzo in campionato è Valentin Debise (Suzuki), molto staccato, a 80 punti dal leader. 

Le parole del campione SBK: Cameron Beaubier

“Onestamente non sapevo quanti giri rimanessero poiché non avevo né cronaca né notizie di quel che succedeva in pista (dopo il ritiro a 17 giri su 25, ndr), ero talmente teso che non ho nemmeno voluto vedere la gara. Sapevo quanto fosse forte Hayes. Non voglio tifare contro il mio compagno di squadra ma, quando ho visto Hayden ed Elias davanti a Hayes, ho tirato un sospiro di sollievo e sul podio sono rimasto senza parole dall’emozione”.

Le parole del campione SSP: Garrett Gerloff

“È stato fantastico vincere il campionato, è da quando avevo 12 anni che immagino di sollevare il primo premio e finalmente il sogno è diventato realtà. Adoro guidare la moto ma devo ammettere che non è stato facile, ma vincere, per lo più davanti a un grande campione come JD (Beach, ndr)rende la cosa ancora più speciale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA