Statistiche web
16 June 2013

Moto2 Catalunya: Pol Espargarò torna vincitore in casa

A Barcellona non c'è niente da fare nemmeno per Rabat, Polyccio vuole vincere e ci riesce. La gara sembra ad eliminazione: sono 11 i piloti che si sono ritirati. Luthi a podio davanti a un Redding non del tutto in forma. Primo italiano Pasini, 11°

Moto2 catalunya: pol espargarò torna vincitore in casa

Sul circuito di Montmelo sono grandi le speranze per i piloti iberici, cerca riscatto specialmente il neo 22enne Pol Espargaro reduce da gare non del tutto soddisfacenti in proporzione alle aspettative riposte su di lui per questa stagione 2013. Difatti il minore degli Espargaro quest'anno deve dimostrare tanto: partito come favorito nella lotta per il titolo, per una serie di sfortunati eventi ha visto primeggiare il compagno di team Rabat.

Ma qui a pochi km da casa sua Polyccio ce la mette tutta e parte dalla pole. Allo spegnersi del semaforo è ottima la partenza di Nakagami, senza parlare del poleman e di Rabat.  Lascia subito la gara invece Toni Elias caduto alla prima curva. Fuori anche Rossi, Cardus e Simeon.

 

ESPARGARO APRE IL GAS, RABAT SUI SUOI SCARICHI

Espargaro domina la gara ma, dietro, il compagno di team non è da meno e Redding, Luthi, Nakagami sono al seguito con lo svizzero che a 18 giri dalla fine ottiene un casco rosso e passa l'inglese con il numero 45. Non sarà la giornata di Redding ma quella dello svizzero Luthi. Il sanmarines De Angelis in sesta posizione lascia la gara. Non finisce qui: giornata di cadute e dritti per la Moto2 sul circuito catalano, ennesimo pilota nella ghiaia e si tratta di Sandro Cortese che dopo un dritto abbandona la gara.

 

CALMA PIATTA

La corsa prosegue senza particolari sconvolgimenti per quanto riguarda le posizioni, Luthi e Redding si riscambiano la terza piazza e non sarà l'ultima volta che lo faranno, Polyccio stringe i denti e non ha intenzione di cedere la sua vittoria in casa al compagno di squadra.

Il primo degli italiani è in top ten, nono, si tratta di Mattia Pasini, per trovarne un altro dobbiamo scalare in quattordicesima posizione con Corsi. interessante il duello tra un Nakagami che cerca di contenere la Suter di Krummenacher che si fa avanti.

 

QUESTIONE DI… FAMIGLIA

A dieci giri dalla fine i due catalani e compagni di squadra si scambiano le posizioni, è adesso Esteve Rabat a dominare la corsa. Si tratta delle gara di casa per entrambi. Intanto l'altro compagno di squadra Axel Pons deve cedere la posizione per una manovra scorretta, trattasi però della 15esima piazza.

Dopo due giri  Espargaro ripassa Rabat e si mette davanti con l'intenzione di rimanere lì fino alla bandiera a scacchi il 24enne con il numero 80 inizia ad annaspare. Cade anche Jordi Torres intanto. Oltre a numerosissime cadute questa gara in terra catalana non offre molto spettacolo e ci tuffiamo in un ultimo giro speranzosi di vedere un duello in casa HP Tuenti.

 

DOMINIO POLYCCIO

Espargaro chiude tutte le porte, guida come un pazzo e contiene Rabat a tutti i costi e finalmente si riprende la vittoria, una vittoria importante davanti al suo pubblico, in casa e meno di una settimana dopo il suo compleanno.

Adesso la classifica è totalmente cambiata, leader è ancora Redding, Espargaro segue con un cospicuo distacco e dietro di lui Rabat, un mondiale che per i piloti Tuenti sarà in salita di fronte ad un inglese che quando "non è in forma" finisce quarto.

 

 

MOTOMONDIALE 2013 CATALUNYA – CLASSIFICA GARA MOTO 2

Pos.

Pilota

Nazione

Moto

Tempo e distacchi

1

Pol ESPARGARO

SPA

Kalex

41'17.307

2

Esteve RABAT

SPA

Kalex

+0.081

3

Thomas LUTHI

SWI

Suter

+6.264

4

Scott REDDING

GBR

Kalex

+9.061

5

Takaaki NAKAGAMI

JPN

Kalex

+10.597

6

Randy KRUMMENACHER

SWI

Suter

+11.577

7

Johann ZARCO

FRA

Suter

+15.569

8

Dominique AEGERTER

SWI

Suter

+28.280

9

Mika KALLIO

FIN

Kalex

+28.352

10

Simone CORSI

ITA

Speed Up

+28.461

11

Mattia PASINI

ITA

Speed Up

+28.892

12

Mike DI MEGLIO

FRA

Motobi

+31.215

13

Danny KENT

GBR

Tech 3

+31.318

14

Axel PONS

SPA

Kalex

+31.757

15

Julian SIMON

SPA

Kalex

+33.190

 

 

MOTOMONDIALE 2013– CLASSIFICA GENERALE MOTO 2

Pos.

Pilota

Moto

Nazione

Punti

1

Scott REDDING

Kalex

GBR

114

2

Pol ESPARGARO

Kalex

SPA

79

3

Esteve RABAT

Kalex

SPA

75

4

Mika KALLIO

Kalex

FIN

65

5

Dominique AEGERTER

Suter

SWI

61

6

Nicolas TEROL

Suter

SPA

58

7

Johann ZARCO

Suter

FRA

53

8

Takaaki NAKAGAMI

Kalex

JPN

40

9

Xavier SIMEON

Kalex

BEL

35

10

Simone CORSI

Speed Up

ITA

30

11

Alex DE ANGELIS

Speed Up

RSM

30

12

Thomas LUTHI

Suter

SWI

28

13

Jordi TORRES

Suter

SPA

26

14

Mattia PASINI

Speed Up

ITA

23

15

Anthony WEST

Speed Up

AUS

20

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA