Statistiche web

Mondiale X-Trial 2015: 27esima vittoria consecutiva per Bou!

A Marsiglia il pilota Repsol Honda-Montesa HRC sale sul gradino più alto del podio grazie ad un recupero nella seconda parte di gara. A podio “i soliti” Adam Raga (Gas Gas) e Albert Cabestany (Sherco). Settimo James Dabill con la nuova Vertigo

Mondiale x-trial 2015: 27esima vittoria consecutiva per bou!

La stagione 2015 del Mondiale Trial Indoor è iniziata il primo weekend dell’anno con un’eclatante vittoria del solito Toni Bou (Honda-Montesa) nel GP della Gran Bretagna, a Sheffield. Il secondo round del torneo si è svolto in Francia, nella città di Marsiglia e… indovinate un po’? Esatto, ha vinto ancora lui: Toni Bou. Lo spagnolo ha conquistato il suo 27° trionfo consecutivo nell’X-Trial, un record spaventoso che affonda le radici nell'ormai lontano 2010.

 

GARA NELLA GARA!

Il primo turno lo vince Adam Raga (Gas Gas) con una penalità di vantaggio su Toni Bou e cinque su Fajardo e Cabestany. Nella fase centrale della gara Bou non sbaglia niente, mentre Raga commette un errore e il gap tra i due comincia a diventare parecchio consistente. Intento ad esaltare il pubblico, Bou incappa in un errore nel finale: così il divario finale tra i due spagnoli è di sole 4 penalità. Terzo gradino del podio per Albert Cabestany (Sherco), non in forma nell’appuntamento francese; per lui medaglia di bronzo di misura su Jeroni Fajardo (Beta). Primo dei non qualificati per la finale Alexandre Ferrer (Sherco), con 12 penalità. Da segnalare la settima piazza di James Dabill con la nuova Vertigo.

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Tony Bou: “È stata una grande vittoria, con un turno di qualificazione difficile, dove ogni errore sarebbe costato un posto in finale. La finale è stata molto complicata, proprio come piace a me. Mi sono preso qualche rischio nella sezione finale per intrattenere la folla. Sono molto contento di questo tipo di gare, sono degne del Campionato del Mondo: si deve cercare i limiti, mi complimento con l'organizzazione”.

Adam Raga: "Quest'ultima gara è andata molto bene. Ho vinto il primo turno e sono stato primo in finale fino a quando ho fatto un errore nella seconda zona. Sono riuscito a mantenere questo gap da Bou  fino alla fine della gara. Il GP di Marsiglia è stata una prova molto tecnica e difficile, penso anche troppo, soprattutto nel secondo turno, ma sono soddisfatto del nostro lavoro. Questo è solo il secondo round del Campionato, abbiamo appena iniziato, ma ci teniamo a classificarci nella miglior posizione possibile. Vedremo cosa succederà a Pau".

Albert Cabestany: “Notte difficile qui a Marsiglia! Ho faticato fin dall’inizio della gara, quindi questo terzo posto lo considero come un regalo di Natale”.

 

X-trial 2015: gp di francia parte 2

Il prossimo appuntamento con il Mondiale X-Trial è per la sera di venerdì 6 febbraio 2015. La città di Pau, in Francia, ospiterà il terzo round. Qui di seguito trovate la classifica finale di Marsiglia e la classifica di Campionato aggiornata. Raga, Cabestany e Fajardo hanno più penalità dei piloti classificatisi alle loro spalle perché, insieme a Bou, sono arrivati in finale, disputando un giro in più.

 

Classifica x-trial 2015 - marsiglia

Pos.

Pilota

Nation

L1

L2

Punti

Moto

Penalità

1

BOU Toni

SPA

5

11

20

Montesa

11

2

RAGA Adam

SPA

4

15

15

Gas Gas

15

3

CABESTANY Albert

SPA

9

24

12

Sherco

24

4

FAJARDO Jeroni

SPA

9

25

9

Beta

25

5

FERRER Alexandre

FRA

12

 

6

Sherco

12

6

GUBIAN Loris

FRA

19

 

4

Gas Gas

19

7

DABILL James

GBR

20

 

2

Vertigo

20

8

KARLSSON Eddie

SWE

24

 

1

Montesa

24

 

Classifica campionato x-trial 2015

Pos.

Pilota

Naz.

Punti

Moto

1

BOU Toni

SPA

40

Montesa

2

RAGA Adam

SPA

27

Gas Gas

3

CABESTANY Albert

SPA

27

Sherco

4

FAJARDO Jeroni

SPA

18

Beta

5

FERRER Alexandre

FRA

12

Sherco

6

DABILL James

GBR

6

Vertigo

7

GUBIAN Loris

FRA

4

Gas Gas

8

BROWN Michael

GBR

2

Gas Gas

9

KARLSSON Eddie

SWE

2

Montesa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA