Statistiche web

Tony Bou, ad Assago, di nuovo campione del mondo X-Trial

Nella serata di sabato 15 marzo è andata in scena al Forum la quarta prova del campionato mondiale di trial indoor. Niente da fare per gli italiani (e per tutti gli altri) di fronte a un mostro sacro come Bou, che domina e vince l’ottavo titolo. In totale ne ha 15 ed è l'unico pilota ad aver eguagliato il record del Mino

Tony bou, ad assago, di nuovo campione del mondo x-trial

Ricorre il numero otto nella notte del 15 marzo 2014: ottava edizione dell'indoor di Assago ed ottavo titolo per Toni Bou. L’evento, organizzato dal Moto Club Lazzate e da Attiila Events, ha coinvolto 5.800 spettatori giunti al Forum di Assago per assistere alle prodezze dei loro beniamini. Gli idoli di casa sono Matteo Grattarola e Matteo Poli che, nonostante tutta la buona volontà e l’impegno che ci hanno messo, non hanno potuto contrastare lo strapotere del pluricampione mondiale Toni Bou. Quest’ultimo è salito sul gradino più alto del podio per l’ennesima volta aggiudicandosi gara e titoloMondiale. Ricordiamo che lo spagnolo vanta 7 titoli trial ourdoor e, da sabato, otto indoor, quindi in totale fanno 15. Un numero strabiliante, quasi impossibile da credere data la giovane età del fuoriclasse catalano, nato nel 1986. Bou ha ancora tanto da dare ma, tanto per cominciare (e giusto per ribadire di quale fuoriclasse stiamo parlando), è l'unico pilota ad aver eguagliato il record di Agostini di titoli mondiali vinti!

 

LA GARA

Le fasi di qualificazione hanno portato in semifinale James Dabill, Fajardo, Raga, Cabestany e Bou. Si è difeso molto bene l’azzurro Matteo Grattarola, che in virtù del miglior punteggio tra i non qualificati si è aggiudicato il ripescaggio che lo ha portato alla semifinale. Dalla semifinale, nuovamente articolata su sfide dirette, ne è uscito il terzetto delle meraviglie: a Bou, Fajardo e Raga si è aggiunto il britannico della Beta James Dabill, ripescato come miglior piazzato trai non qualificati. Pur con Fajardo e Raga in splendida forma, capaci di strabilianti prestazioni sulle spettacolari zone del Forum, Bou è apparso comunque irraggiungibile, tanto da chiudere la finale con un solo punto di penalità. 
Il trionfo per lui è arrivato ancor prima della fine della serata, quando, alla penultima zona, dal suo staff gli è stato segnalato che il vantaggio era tale da aggiudicarsi matematicamente gara e titolo. Sul secondo gradino del podio è salito il pilota Sherco, Albert Cabestany, che ha totalizzato 13 penalità contro le 16 dell'ufficiale Gas Gas Adam Raga, mentre James Dabill ha totalizzato 20 penalità. Soddisfatti gli italiani: bravo il pilota delle Fiamme Oro Matteo Grattarola (Gas Gas), capace di guadagnare la semifinale e di entusiasmare il pubblico anche in questa fase dove si trovato a duellare con un cliente davvero difficile quale Adam Raga. Bravo anche Matteo Poli (Ossa), che malgrado l'emozione per un debutto assoluto così importante, ha affrontato la qualificazione con grande determinazione.

 

ALLA PROSSIMA

Grande soddisfazione dello staff organizzativo composto dal Moto Club Lazzate, presieduto da Donato Monti, e dalla società Attiila Events di Luca Colombo, che confermano l'opzione per il prossimo GP d'Italia X-Trial 2015. Il campionato del mondo indoor si sposta ora ad Oviedo, Spagna, dove tra due settimane si svolgerà la quinta ed ultima prova 2014: a contendersi il titolo di vice campione saranno Albert Cabestany ed Adam Raga, divisi da soli sei punti in classifica provvisoria.

 

CLASSIFICA GP D'ITALIA X-TRIAL 15.03.2014 ASSAGO

1. Toni BOU (ESP) Montesa
2. Albert CABESTANY (SPA) Sherco
3.
Adam RAGA (SPA) Gas Gas
4. James DABILL (GBR) Beta
5. Jeroni FAJARDO (SPA) Beta - in semifinale
6. Matteo GRATTAROLA (ITA) Gas gas - in semifinale
7. Takahisa FUJINAMI (JPN) Montesa - non qualificato
8. Jorge CASALES (SPA) Gas Gas - non qualificato
9. Loris GUBIAN (FRA) Ossa - non qualificato
10. Matteo POLI (ITA) Ossa - non qualificato

 

CLASSIFICA MONDIALE X-TRIAL 2014

1. BOU Toni – (ESP) Montesa pt.80
2.
CABESTANY Albert – (ESP) Sherco pt.54
3. RAGA Adam – (ESP) Gas Gas (ESP) pt.48

4. DABILL James – (GBR) Beta pt.32
5. FAJARDO Jeroni – (ESP) Beta pt.30
6. FUJINAMI Takahisa – (JPN) Montesa pt.23
7. CASALES Jorge – SPA Gas Gas pt.13
8. GUBIAN Loris – (FRA) Ossa pt.12
9. GRATTAROLA Matteo – (ITA) Gas Gas pt.5
10. COQUELIN Steven – (FRA) Gas Gas pt.3

 

CAMPIONI DEL MONDO TRIAL INDOOR

? 2014 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2013 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2012 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2011 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2010 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2009 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2008 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2007 - BOU Toni – (ESP) Montesa
? 2006 - RAGA Adam – (ESP) Gas Gas
? 2005 - RAGA Adam – (ESP) Gas Gas
? 2004 - RAGA Adam – (ESP) Gas Gas
? 2003 - RAGA Adam – (ESP) Gas Gas
? 2002 - CABESTANY Albert – (ESP) Beta
? 2001 - LAMPKIN Doug – (GBR) Montesa

© RIPRODUZIONE RISERVATA