Statistiche web
04 November 2017

Honda a Eicma 2017: le nostre anticipazioni

Luxury-touring, enduro e cross: tra le novità di Honda a Eicma ecco qualche anticipazione
1/7 La strumentazione della Honda GL1800 Gold Wing, con multicontroller su manubrio e consolle centrale

Honda CRF400RX Enduro

È la novità della gamma 2018 realizzata, omologata e distribuita da Red Moto: si tratta di una versione "depotenziata" della più performante 450RX, con cilindrata e carattere dedicato. Nasce per andare incontro ai piloti di enduro meno pretenziosi, grazie a un'erogazione più rotonda e una potenza più accessibile. Tecnicamente ricalca in toto la sorella a cilindrata piena, con telaio e motore rinnovati l'anno scorso, forcella Showa a molla e avviamento solo elettrico. La 400RX arriva a completare la nuova gamma enduro 2018, composta da tre modelli: la CRF 250 R Enduro e le due CRF400/450RX. Scompare, per il momento, la 300 Enduro. Le tre moto saranno in vendita in autunno inoltrato.

Honda CRF250R

Deriva dalla sorella da cross e rappresenta una svolta epocale per le offroad di Tokyo. Il nuovo motore sfrutta un'inedita distribuzione bialbero, più adatta agli alti regimi di giri che raggiungono le 250F, che manda in pensione la famosa testata Unicam. Lo scarico è caratterizzato da due collettori indipendenti che si sviluppano sui due lati del motore e finiscono in un doppio scarico. L'avviamento è solo elettrico. Importanti anche le novità ciclistiche con l'introduzione del telaio perimetrale in alluminio lanciato l'anno scorso sulla 450 e la nuova forcella Showa con ammortizzazione a molla e non più ad aria.

Honda GL 1800 Gold Wing

Dopo diciassette anni, la regina delle luxury-touring si rinnova profondamente (qui l'articolo dopo la presentazione ufficiale al 45° Tokyo Motor Show). Tra le novità più importanti ed evidenti, un avantreno inedito, che utilizza un sistema a quadrilatero articolato con singolo ammortizzatore centrale. A livello di motore, l'evoluzione del sei cilindri di 1.832 cc adotterà la trasmissione DCT. Tutto nuovo anche il sistema di infotainment , con strumentazione TFT e multicontroller su manubrio e consolle centrale. Già prevista anche la versione bagger, figlia della attuale F6B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA