Statistiche web
17 May 2011

Kawasaki cross KX250F 2012: Akashi prima al mondo con il doppio iniettore nelle MX

La KX250F del 2012 ha un motore che adotta una soluzione tecnica del tutto innovativa sulle moto da cross: utilizza il doppio iniettore, derivato dalle moto supersportive stradali. Fornisce potenza agli alti regimi.

Kawasaki cross kx250f 2012: akashi prima al mondo con il doppio iniettore nelle mx

 

Milano – La Kawasaki KX250F ha il doppio iniettore ed è la prima moto da cross al mondo che utilizza una tale soluzione tecnica. È tipica delle sportive stradali più racing. Lo scopo è ottenere una maggiore potenza agli alti regimi. Rispetto alle sportive, però, sulla KX250F la modalità di intervento del secondo iniettore cambia: non fornisce carburante sommandosi all’iniettore principale, ma ha un tempistica di intervento distinta dal primo iniettore. All’interno del corpo farfallato con diametro di 43 mm, i due iniettori sono posizionati in punti differenti: uno superiore e l’altro inferiore. Quello che sta più sotto, vicino alla camera di scoppio, inietta il carburante dai bassi ai medi regimi, quello più in alto lavora dai medi agli alti regimi. In un istante della curva di erogazione, il funzionamento dei due iniettori avviene contemporaneamente, per garantire la progressività di erogazione. Il transitorio di passaggio da iniettore inferiore a superiore avviene con tempistiche differenti quando si innestano marce basse (1a, 2a) o alte (3a, 4a, 5a). L’iniettore superiore offre un ulteriore vantaggio: la maggiore distanza dalla camera di combustione prolunga l’intervallo di miscelazione fra le particelle di carburante e l'aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA