Il motore è stato rivisto nel flussaggio della testata, per migliorare la qualità e la quantità del flusso d’aria ai regimi più elevati, col risultato di una maggiore efficienza di combustione e un miglioramento delle prestazioni. Anche le sedi delle valvole sono state riviste per adattarle alle modifiche apportate e i cornetti di aspirazione ora hanno un profilo obliquo. Il sistema a doppia iniezione elettronica sequenziale è stato ottimizzato, così come è stata rimappata la centralina di gestione motore. Questa cura, che non ha modificato le misure vitali (76 x 551 mm) e quindi la cilindrata (999,8), ha fatto crescere la potenza massima fino a 181 CV a 12.250 giri (+3 CV), con una coppia massima di 114 Nm a 10.500 giri. Le modifiche all’aspirazione hanno comportato una riduzione del diametro dei collettori di scarico, passato da 38 a 35 mm, con l’aggiunta di un nuovo tubo di compensazione verticale. Resta la frizione antisaltellamento. La ciclistica non ha subito variazioni, con il telaio doppio trave in alluminio e le sospensioni Showa (compreso l’ammortizzatore di sterzo elettronico): forcella BPF (Big Piston Fork) con steli da 43 mm e monoammortizzatore con leveraggio progressivo, entrambi pluriregolabili. Varia invece leggermente la posizione di guida, con lo spostamento di semimanubri e pedane. L’impianto frenante anteriore adotta un doppio disco da 320 mm con pinze Tokico ad attacco radiale 4 pistoncini; al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. La CBR1000RR 2014 pesa 200 kg col pieno (52,6% ant. e 47,4% post.) ed è disponibile tricolore o nera, anche in versione C-ABS.
HONDA CBR1000RR SP
Rispetto alla versione standard monta sospensioni Öhlins: forcella a steli rovesciati da 43 mm NIX30 con regolazione del precarico molla, compressione ed estensione (corsa 120 mm) e monoammortizzatore TTX36 regalabile nel precarico molla su 8 mm, in compressione (22 click) e in estensione (22 click), escursione 60 mm. Le piastre di sterzo, con la superiore lavorata al CNC, sfruttano un cannotto in acciaio (alluminio per la base). Le pinze freno anteriori sono Brembo monoblocco 4 pistoncini ad attacco radiale, accoppiate ai dischi standard da 320 mm. La SP è disponibile solo tricolore e senza C-ABS. Viene consegnata con codone monoposto e pneumatici Pirelli Supercorsa SP.
CBR1000RR 2014: SCHEDA TECNICA (SP)
PROPULSORE
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Tipo
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4 cilindri in linea, 16 V (DOHC) raff. a liquido
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Cilindrata
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999,8 cc
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Alesaggio x corsa
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76 x 55,1 mm
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Rapporto di compressione
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12,3:1
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Potenza massima
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133 kW (181 CV) / 12.250 giri/min
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Coppia massima
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114 Nm / 10.500 giri/min
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Capacità olio
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3,7 litri
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ALIMENTAZIONE
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Alimentazione
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Iniezione elettronica PGM-DSFI
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Capacità serbatoio carburante
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17,5 litri
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Consumi
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18 km/l (ciclo medio WMTC)*
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IMPIANTO ELETTRICO
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Avviamento
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Elettrico
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Capacità batteria
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12 V / 6 Ah
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Potenza alternatore
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409 W
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TRASMISSIONE
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Frizione
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Multidisco in bagno d’olio
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Tipo di cambio
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6 rapporti
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Trasmissione finale
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Catena sigillata con O-ring #530
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TELAIO
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Configurazione
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Doppia trave in alluminio pressofuso
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CICLISTICA
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(L´L´A) Dimensioni
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2.075 x 720 x 1.135 mm (2.080 x 720 x 1.141 mm)
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Interasse
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1.410 mm
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Inclinazione cannotto di sterzo
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23° 30'
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Avancorsa
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96 mm
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Altezza della sella
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820 mm
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Altezza da terra
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130 mm
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Peso in ordine di marcia
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200 kg (versione eC-ABS: 211 kg; SP: 199 kg)
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SOSPENSIONI
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Anteriore
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Forc. USD BPF con steli da 43 mm, regolabile in prec., compr. ed est. Corsa 120 mm (Forc. Öhlins USD da 43 mm NIX30, reg. prec., compr. ed est., corsa 120 mm)
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Posteriore
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Amm. con Pro-Link, reg. prec., compr. Ed est. Corsa 62 mm (Amm. Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, reg. prec. su 8 mm, 22 click in compr.e 22 click in est.; escursione 60 mm)
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RUOTE
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Anteriore
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In alluminio pressofuso a 12 razze
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Posteriore
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In alluminio pressofuso a 12 razze
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CERCHI
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Anteriore
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17M/C x MT3.50
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Posteriore
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17M/C x MT6.00
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PNEUMATICI
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Anteriore
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120/70 -ZR17M/C
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Posteriore
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190/50 -ZR17M/C
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FRENI
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Anteriore
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Doppio disco da 320, pinza a 4 pist. e (anche. eC-ABS; SP: Doppio disco da 320 x 4,5 mm. pinza Brembo Monoblocco a 4 pist.)
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Posteriore
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Disco da 220 con pinza a pist. (anche. eC-ABS)
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STRUMENTAZIONE E LUCI
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Strumentazione
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Indicatore marcia inserita, temperatura raffreddamento, tachimetro, orologio/cronometro, contachilometri, trip computer, contachilometri/contagiri
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Faro anteriore
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12V, 55W x 1 (anabbagliante)/55W x 2 (abbagliante)
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Faro posteriore
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LED
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