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Honda CBR1000RR e CBR1000RR SP: arriva la Sport Production

La maxi sportiva di Tokyo si rinnova all’insegna della continuità. Il motore guadagna CV in alto e coppia ai medi ma, soprattutto, ecco la versione “pronto pista” con le Öhlins e pinze Brembo Monoblocco

Honda cbr1000rr e cbr1000rr sp: arriva la sport production

Il motore è stato rivisto nel flussaggio della testata, per migliorare la qualità e la quantità del flusso d’aria ai regimi più elevati, col risultato di una maggiore efficienza di combustione e un miglioramento delle prestazioni. Anche le sedi delle valvole sono state riviste per adattarle alle modifiche apportate e i cornetti di aspirazione ora hanno un profilo obliquo. Il sistema a doppia iniezione elettronica sequenziale è stato ottimizzato, così come è stata rimappata la centralina di gestione motore. Questa cura, che non ha modificato le misure vitali (76 x 551 mm) e quindi la cilindrata (999,8), ha fatto crescere la potenza massima fino a 181 CV a 12.250 giri (+3 CV), con una coppia massima di 114 Nm a 10.500 giri. Le modifiche all’aspirazione hanno comportato una riduzione del diametro dei collettori di scarico, passato da 38 a 35 mm, con l’aggiunta di un nuovo tubo di compensazione verticale. Resta la frizione antisaltellamento. La ciclistica non ha subito variazioni, con il telaio doppio trave in alluminio e le sospensioni Showa (compreso l’ammortizzatore di sterzo elettronico): forcella BPF (Big Piston Fork) con steli da 43 mm e monoammortizzatore con leveraggio progressivo, entrambi pluriregolabili. Varia invece leggermente la posizione di guida, con lo spostamento di semimanubri e pedane. L’impianto frenante anteriore adotta un doppio disco da 320 mm con pinze Tokico ad attacco radiale 4 pistoncini; al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. La CBR1000RR 2014 pesa 200 kg col pieno (52,6% ant. e 47,4% post.) ed è disponibile tricolore o nera, anche in versione C-ABS.

 

HONDA CBR1000RR SP

Rispetto alla versione standard monta sospensioni Öhlins: forcella a steli rovesciati da 43 mm NIX30 con regolazione del precarico molla, compressione ed estensione (corsa 120 mm) e monoammortizzatore TTX36 regalabile nel precarico molla su 8 mm, in compressione (22 click) e in estensione (22 click), escursione 60 mm. Le piastre di sterzo, con la superiore lavorata al CNC, sfruttano un cannotto in acciaio (alluminio per la base). Le pinze freno anteriori sono Brembo monoblocco 4 pistoncini ad attacco radiale, accoppiate ai dischi standard da 320 mm. La SP è disponibile solo tricolore e senza C-ABS. Viene consegnata con codone monoposto e pneumatici Pirelli Supercorsa SP.

 

CBR1000RR 2014: SCHEDA TECNICA (SP)

PROPULSORE

Tipo

4 cilindri in linea, 16 V (DOHC) raff. a liquido

Cilindrata

999,8 cc

Alesaggio x corsa

76  x  55,1 mm

Rapporto di compressione

12,3:1

Potenza massima

133 kW (181 CV) / 12.250 giri/min

Coppia massima

114 Nm / 10.500 giri/min

Capacità olio

3,7 litri

ALIMENTAZIONE

Alimentazione

Iniezione elettronica PGM-DSFI

Capacità serbatoio carburante

17,5 litri

Consumi

18 km/l (ciclo medio WMTC)*

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12 V / 6 Ah

Potenza alternatore

409 W

TRASMISSIONE

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Tipo di cambio

6 rapporti

Trasmissione finale

Catena sigillata con O-ring #530

TELAIO

Configurazione

Doppia trave in alluminio pressofuso

CICLISTICA

(L´L´A) Dimensioni

2.075 x 720 x 1.135 mm (2.080 x 720 x 1.141 mm)

Interasse

1.410 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

23° 30'

Avancorsa

96 mm

Altezza della sella

820 mm

Altezza da terra

130 mm

Peso in ordine di marcia

200 kg (versione eC-ABS: 211 kg; SP: 199 kg)

SOSPENSIONI

Anteriore

Forc.  USD BPF con steli da 43 mm, regolabile in prec., compr. ed est. Corsa 120 mm (Forc. Öhlins USD da 43 mm NIX30, reg.  prec., compr. ed est., corsa 120 mm)

Posteriore

Amm. con Pro-Link, reg. prec., compr. Ed est. Corsa 62 mm (Amm. Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, reg. prec. su 8 mm, 22 click in compr.e 22 click in est.; escursione 60 mm)

RUOTE

Anteriore

In alluminio pressofuso a 12 razze

Posteriore

In alluminio pressofuso a 12 razze

CERCHI

Anteriore

17M/C x MT3.50

Posteriore

17M/C x MT6.00

PNEUMATICI

Anteriore

120/70 -ZR17M/C

Posteriore

190/50 -ZR17M/C

FRENI

Anteriore

  Doppio disco da 320, pinza a 4 pist. e (anche. eC-ABS; SP: Doppio disco da 320 x 4,5 mm. pinza Brembo Monoblocco a 4 pist.)

Posteriore

Disco da 220 con pinza a pist. (anche. eC-ABS)

STRUMENTAZIONE E LUCI

Strumentazione

Indicatore marcia inserita, temperatura raffreddamento, tachimetro, orologio/cronometro, contachilometri, trip computer, contachilometri/contagiri

Faro anteriore

12V, 55W x 1 (anabbagliante)/55W x 2 (abbagliante)

Faro posteriore

LED

     

 

 

 

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