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05 April 2013

Cambiano le qualifiche GP nel 2013

Le prove che determinano la griglia di partenza saranno divise in due sessioni, coi migliori 12 a giocarsi le prime file. Modifiche anche per i test

Cambiano le qualifiche gp nel 2013

Se ne parlava da qualche tempo, ma ora è ufficiale: dal 1 gennaio 2013 cambia la formula della qualifiche, che saranno organizzate in due sessioni al sabato (Q1 e Q2) i cui partecipanti saranno determinati dai tempi delle qualifiche. Quindi conteranno fin da subito anche i tempi del venerdì e (in teoria) non si assisterà più al triste spettacolo delle piste vuote in caso di maltempo.

Sostanzialmente, i migliori 10 delle prove libere accedono subito al turno di Qualifiche “per i posti che contano” (Q2), ovvero i primi 12. Gli altri piloti accedono al turno di qualifica chiamato Q1, che serve a determinare gli altri 2 piloti che entrano a far parte del gruppo della Q2.

Ma vediamo in dettaglio come saranno le qualifiche

 

Nuova procedura
Con effetto dal 1 gennaio 2013

1. Le tre sessioni libere già esistenti non cambieranno, anche se i tempi combinati di tali sessioni determineranno la partecipazione alle qualifiche finali.

2. I 10 piloti più veloci andranno direttamente alle prove di qualifica 2 (QP2).

3. Tutti gli altri piloti prenderanno parte nelle prove di qualifica 1 (QP1).

4. I due piloti più rapidi delle QP1 passeranno alle QP2, formando un totale di 12 piloti per le prime 12 posizioni.

5. I piloti che non entreranno nelle prime posizioni della QP1 prenderanno posizione dalla 13ª piazza in poi secondo il proprio tempo in QP1.

 

Nuovi tempi di prova

- Giorno uno
FP1 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP
FP2 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP

- Giorno due - mattina
FP3 45 Minuti (senza modifiche) per accedere alla partecipazione alla QP

- Giorno due – pomeriggio (nuovo programma)
FP4 30 Minuti, non servirà per l'accesso alla QP Pausa 10 Minuti
QP1 15 minuti
Pausa 10 Minuti
QP2 15 minuti

 

Regolamento sportivo

Con effetto immediato
La “stagione” sarà definita dal giorno successivo all'ultima gara dell'anno e si concluderà con il giorno della gara conclusiva nell'anno successivo. La ragione di questa modifica si riferisce ad alcuni punti del regolamento le cui attività sono limitate al periodo del “calendario annuale”. È quindi più rilevante determinare che la nuova stagione con test ecc, inizierà immediatamente dopo l'ultima gara.

Come conseguenza di tale modifica, le case costruttrici della classe MotoGP dovranno ora nominare i propri circuiti di prova (3) prima dell'ultima gara dell'anno in corso. I team non ufficiali potranno utilizzare un pilota regolare o un collaudatore, approvato dalla direzione gara, per portare avanti i propri test utilizzando “la distribuzione di gomme per test”.

 

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