Statistiche web
15 May 2012

BMW F 800 R by Vilner Studio (video e gallery)

Una moto esclusiva, un esemplare unico che stravolge completamente il look della bicilindrica media nuda bavarese. Una cura radicale a base di carbonio e gusto tutto… bulgaro

Bmw f 800 r by vilner studio (video e gallery)

Vilner è una nota azienda bulgara che si occupa di progettare interni per veicoli, ma anche di personalizzazioni per praticamente qualsiasi cosa: dai cellulari alle sellerie per auto, moto, aerei, barche e perfino camion.
Su richiesta fanno anche pezzi unici, ed proprio è quello che è successo per la specialissima BMW F 800 R di cui vi parliamo qui. Si tratta della moto personale di un cliente vip russo che vive e lavora in Bulgaria. Anzi, una delle moltissime moto della sua collezione, tra le più grandi del paese balcanico.
All’uomo d’affari russo non piaceva il look troppo “di massa” della moto tedesca, così ha chiesto alla Vilner di creare una moto su misura, realizzata intorno ai gusti estetici del committente riguardo allo stile dei fari e al sound di scarico.

Dopo 6 mesi passati a studiare, disegnare, sperimentare, modellare e realizzare a mano i pezzi, i 3 specialisti Vilner Studio hanno dato alla luce la Predator, il risultato di una metamorfosi stupefacente, se si ha bene in testa com’è fatta in origine una BMW F 800 R (andate alle prime foto della gallery per il confronto).

La moto è radicalmente cambiata, grazie a 17 nuovi particolari (9 in carbonio e 8 cromati), ad un accorciamento di 25 cm e alla sella monoposto totalmente nuova. Ma un grosso lavoro è stato fatto sui gruppi ottici, che in qualche modo sono il volto della moto e ne delineano la personalità. La fanaleria anteriore diventa un gruppo bi-xeno con led rossi, gli indicatori di direzione sono quelli della BMW Z4 e sono applicati alla nuova carena in carbonio; al posteriore tutta la fanaleria è integrata nel nuovo codino. In carbonio sono poi tutta una serie di parti di carrozzeria che donano alla Predator un look davvero aggressivo, anche se a dir la verità non esattamente elegante. Tutte le parti non sostituite sono verniciate in nero, mentre i tocchi finali sono la gomma posteriore più grossa, gli inserti in pelle sulla carrozzeria e il nuovo scarico artigianale che non si può non notare (per linea e sonorità, che secondo il costruttore è un ruggito basso e furioso.

Per il resto tutto rimane uguale: il motore bicilindrico da 798 cc e 87 CV, il telaio a doppio trave in alluminio, i freni Brembo. Alla Vilner sono però particolarmente soddisfatti del fatto di essere riusciti a contenere l’aumento di peso in soli 6,5 kg, nonostante la gran mole di pezzi aggiunti.
Nulla si sa del prezzo…

www.vilner.eu

Questo è il video ufficiale di presentazione della moto

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA