Statistiche web

Autodromo di Pontedera: si farà, il direttore sarà Walter Sciacca

30 milioni di investimento per una struttura che vedrà, oltre la pista, anche un albergo, un centro commerciale, un centro sportivo e una discoteca. L’ex amministratore delegato del circuito di Imola sarà prima consulente, poi assumerà la direzione del nuovo autodromo Giovanni Alberto Agnelli

Autodromo di pontedera: si farà, il direttore sarà walter sciacca

La presentazione del progetto risale al 2009 e, dopo un lungo iter burocratico culminato con l’approvazione da parte della Regione Toscana a fine 2013 (qui tutti i dettagli “tecnici”), ormai l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’autodromo di Pontedera è imminente. A coordinare tutte le attività nel momento cruciale della… concretizzazione, Pluris Servizi Immobiliari, la società che ha sviluppato il progetto, ha chiamato Walter Sciacca, ex amministratore delegato e direttore generale dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 

ARRIVA SCIACCA

Il manager palermitano opera da molti anni nell’ambito delle attività motoristiche, intese come organizzazione di eventi, gestione di piste e attività di consulenza, attualmente prestata tramite la propria società, la MPA – Motorsport Professional Advice, rivolta in particolar modo alle realtà emergenti e in fase di sviluppo. Sciacca è quindi la persona giusta per dirigere le operazioni che porteranno all’apertura dei lavori e all’inizio dell’attività sportiva. Anche perché sarà lui stesso ad assumere la direzione dell’impianto una volta inaugurato, mettendo a disposizione la propria esperienza nell’organizzazione di eventi di carattere nazionale ed internazionale.

 

NON SOLO PISTA

La pista, che è già stata intitolata a Giovanni Alberto Agnelli, nascerà a Pontedera in via Bientinese Sp23, all’interno dei 290mila metri quadrati della “Tenuta Isabella”, e sarà frutto di un investimento da 30 milioni di euro (con creazione di 90 posti di lavoro) che darà origine ad una struttura polifunzionale ispirata all’Adria Raceway (guardate la gallery). Oltre al circuito vero e proprio - utilizzabile anche secondo due tracciati distinti, con larghezza minima di 12 m e massima di 16 m e lunghezza totale di 3.500 m -  sorgeranno un albergo con 100 posti letto (più un ristorante, sale per i convegni e un’area fitness e di Spa), un edificio adibito a spazio per l'intrattenimento musicale, teatrale ed espositivo, nonché una discoteca (che c’è già, ma sarà dotata di adeguati sistemi di fonoisolamento) e negozi per la vendita di prodotti inerenti alle attività del circuito. La struttura (qui la pagina Facebook e il sito ufficiale) sarà energeticamente indipendente grazie ad un impianto di mini pale eoliche e sarà servita da una viabilità riqualificata ed in parte realizzata ex novo, con tanto di parcheggi pubblici. Nell’area verde sorgeranno impianti sportivi, mentre verrà mantenuta l’attuale attività agricola adiacente e non verrà toccato l’edificio già esistente.

 

Alfredo Medici (Presidente Pluris Servizi Immobiliari)

Siamo lieti di avere Walter Sciacca a supporto del nostro team di lavoro, di cui presto ne sarà direttore generale, la sua figura professionale stimata da tutti gli addetti ai lavori rappresenta per noi,per gli azionisti e per gli sportivi una garanzia.

 

Walter Sciacca (MPA)

È con grande entusiasmo che raccolgo questa nuova sfida sia pure in un momento difficile per la nostra nazione ma sono fiducioso che si possa far bene. Questo progetto contribuirà a creare occupazione, indotto per Pontedera e tutti i paesi confinanti divenendone il volano dell’economia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA