Statistiche web

SBK 2016: salta Monza, ma anche Vallelunga. Arriva L’Estoril?

Come si sapeva, il 23 e 24 luglio la SBK non correrà sulla pista brianzola, molto indietro coi lavori di modifica necessari per l’omologazione. Altrettanto note erano la difficoltà del circuito romano, sostituto in origine designato ma alla fine scartato. Possibilità per il tracciato portoghese, ma il calendario definitivo non verrà comunicato prima del 1° maggio

È ufficiale

Era il classico segreto di Pulcinella (ne avevamo parlato qui) per cui mancava solo l’ufficialità. Che puntualmente è arrivata, anche se le speranze del contrario erano pura utopia: la SBK 2016 non correrà a Monza, se ne riparla per il 2017. Forse. Già, perché i lavori necessari per ottenere l’omologazione FIM sono parecchio indietro. Diciamo pure che non sono nemmeno iniziati, come si evince dal comunicato che segue.

Il calendario definitivo della SBK 2016 sarà comunicato prima del 1° maggio

La FIM e DWO (Dorna WorldSBK Organization) annunciano l'annullamento del round italiano del WorldSBK 2016 che si sarebbe dovuto tenere presso l'Autodromo Nazionale di Monza durante il fine settimana del 22-24 luglio.
Per quanto riguarda i cambiamenti necessari per riportare il WorldSBK a Monza, tutti gli organismi coinvolti hanno chiesto alla FIM e a DWO  tempo necessario per analizzare ulteriormente il progetto, al fine di confermare la fattibilità nel prossimo futuro.
DWO comunica inoltre che non sarà attivato il contratto con il circuito sostitutivo di Vallelunga, a causa di alcune difficoltà legate alla programmazione e alle modifiche richieste, che consentano a Vallelunga di ospitare un round di WorldSBK.
In questo momento, è ancora in corso di valutazione una sede sostitutiva per questa tappa italiana del campionato. La conferma del luogo e della data sarà comunicato prima del 1° maggio, per dare la conferma finale del calendario WorldSBK 2016.

Dall’Italia al portogallo?

Non un bel periodo, quindi, per Monza (che secondo alcuni ha perso anche la Formula 1), ma anche per il circuito romano sfuma la possibilità di ospitare un weekend mondiale. Dopo i primi rumors che davano Brno in pole, si prospetta la scelta dell’Estoril come pista sostitutiva per il round 10 della serie, anche se per la comunicazione ufficiale sulla modifica del calendario bisogna attendere (oltre al nome della località, non è certa nemmeno la data).

Intanto il campionato va avanti…

Proprio da oggi, le superbike sono impegnate ad Alcaniz per il round 3 del Mondiale (insieme alle supersport e alle stock: qui gli orari TV): ricordatevi di giocare a FANTAMOTOCICLISMO, chi avrà totalizzato più punti diventerà tester di Motociclismo per un giorno! 
SCOPRITE QUI IL REGOLAMENTO e CLICCATE QUI PER PARTECIPARE (anche per la MotoGP, che corre in Argentina in questo stesso fine settimana: qui gli orari TV).
© RIPRODUZIONE RISERVATA