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20 December 2012

Patente a punti nel Motomondiale (e altre novità)

Il nuovo meccanismo sanzionatorio si applicherà ai piloti scorretti. Questo e altri provvedimenti sportivi e tecnici sono stati adottati dalla Grand Prix Commission, con grande attenzione al contenimento dei costi

Penalità a punti

La situazione molto confusa che si veniva a creare ogni volta che un pilota si “macchiava” di comportamento scorretto in pista è finita. Niente più provvedimenti improvvisati, punizioni tardive o eccessive, niente più occhi chiusi o semplici buffetti verso certi privilegiati. Ora le regole sono (abbastanza) chiare: ad ogni scorrettezza verrà attribuito un punteggio e, al raggiungimento di determinate soglie, scatteranno le punizioni. Questo cambio regolamentare è stato deciso nell’ultima riunione della Grand Prix Commission. Di seguito e nelle pagine successive i dettagli, riguardanti anche le regole per le qualifiche, le gomme, i motori, il contenimento dei costi.

 

La Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Ignacio Verneda (direttore esecutivo FIM, Sport), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna), Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione), Paul Duparc (FIM) e Mike Webb (direzione gara ha deciso quanto segue. 

PENALITÀ A PUNTI
È stato riconosciuto che esiste la necessità di affrontare il problema di piloti che vengono ripetutamente ammoniti o penalizzati per aver messo in pericolo altri piloti o per aver commesso altri reati gravi come aggressione a commissari di pista od altri funzionari. Per risolvere il problema è stata approvata un nuovo sistema di penalizzazione.

La Direzione di Gara può sanzionare un pilota con un numero di punti di penalità tra uno e dieci. Questo può essere in alternativa o in aggiunta a qualsiasi altra sanzione. I punti saranno sommati durante la stagione e quando si raggiungono determinate soglie le seguenti sanzioni saranno applicate automaticamente:

  • 4 punti - Partenza dal fondo della griglia nella gara successiva
  • 7 punti - Partenza dalla pit-lane nella gara successiva
  • 10 punti - Squalifica nell'evento successivo

Una volta che i dieci punti sono stati raggiunti ed è stata imposta una sanzione il punteggio è azzerato. I punti non vengono “ereditati” nella stagione successiva.

PROCEDURA DI PARTENZA
Sono stati approvate anche diverse modifiche alla procedura di partenza:
L'apertura della pit lane sarà accompagnata da una bandiera verde all'uscita dei box, oltre che dalla luce verde già presente. Nessuna bandiera rossa verrà visualizzata davanti alla griglia di partenza a conclusione del giro di allineamento. Le termocoperte devono essere rimosse immediatamente all'apparire del cartello di 1 minuto al via.

QUALIFICHE
Dopo l'approvazione della nuova procedura di qualifica per la classe MotoGP (cliccate qui) è stato necessario determinare i criteri di qualificazione effettiva per prendere parte alla gara - la regola del 107%. Per essere ammesso a partecipare alle effettive sessioni di qualifica, il pilota deve ottenere un tempo migliore del 107% del pilota più veloce in una qualsiasi delle quattro sessioni di prove libere. Non è più possibile qualificarsi per la gara sulla base di un tempo ottenuto nel warm up. Ai piloti che sono stati nominati come sostituti di un pilota infortunato, dopo che alcune sessioni di prove libere si sono svolte e non hanno raggiunto il taglio del 107%, sarà ancora consentito di partecipare alle prove di qualificazione 1, dove devono raggiungere un tempo di qualificazione.

Altro
La commissione ha approvato varie wild card per la MotoGP:
Michele Pirro – Ducati: Jerez, Mugello e Misano
Martin Bauer – Schwarz & Bronnen: Brno

Regolamento tecnico

REGOLAMENTO TECNICO: MOTOGP

Effetto immediato
Divieto di usare ruote in carbonio
Fine della possibilità per i team CRT di usare dischi di diametro diverso da 320 mm
Non ci sarà più la gomma morbida anteriore offerta come opzione nel 2012; verrà fornita una gomma posteriore aggiuntiva. Non ci saranno più diverse opzioni per le gomme anteriori a seconda dei circuiti. Il fornitore ufficiale delle gomme realizzerà una “morbida” posteriore specifica per le CRT.

Dal 2014
È stata approvata una procedura per l’omologazione delle specifiche riguardanti il “congelamento dei motori”. È confermato che tale regola non sarà applicata alle CRT e che i team che useranno moto della stessa marca di quelle dei team MSMA potranno avere motori omologati con differenti specifiche.

Dal 2015
Il costo massimo per le forniture di freni e sospensioni sarà imposto
. I contratti di servizio per questi componenti saranno posti sotto osservazione, al fine di regolamentare i costi.

 

REGOLAMENTO TECNICO: MOTO2 E MOTO3

Effetto immediato
I dispositive di cambiata elettronica devono essere approvati dalla direzione tecnica.
I piloti avranno a disposizione il seguente numero di gomme:

  • 8 gomme anteriori con due specifiche standard
  • 9 gomme posteriori con due specifiche standard

Le specifiche saranno decise dal fornitore e saranno uguali per tutti.
I numeri di gara frontali sulle Moto3 e Moto2 dovranno avere una separazione di almeno 10 millimetri tra numeri doppi. Non saranno permessi sfondi riflettenti.

Dal 2014
Per assicurarsi che ai team Moto3 siano forniti motori dalle specifiche identiche ad un prezzo ragionevole, è stato stabilito che i motori verranno distribuiti in modalità casuale dall’organizzazione (significa che non ci sarà più la possibilità di essere supportati ufficialmente da una Casa, ndr). Raggiunto il limite di chilometri, i motori non verranno restituiti ma saranno trattenuti dai team per altri scopi o per la vendita.
Si discute riguardo al numero massimo di motori permessi e alle operazioni di normale minima manutenzione. Un regolamento definitivo verrà annunciato durante il GP di Qatar 2013.
Sarà imposto un prezzo massimo per una Moto3 “completa” e un prezzo massimo anche per telaio e componenti fondamentali di Moto3 e Moto2. Anche per questa materia, i regolamenti finali verranno annunciati durante il GP di Qatar 2013.
 

REGOLAMENTO TECNICO: TUTTE LE CATEGORIE

Dal 2014

Dorna introdurrà un nuovo trasponder che potrà illustrare sul cruscotto informazioni aggiuntive, che includono anche la possibilità di “replicare” i segnali dati con le bandiere. L’uso di un cruscotto compatibile col nuovo trasponder sarà obbligatorio dal 2014 e optional nel 2013.
Per le Moto2 sarà obbligatorio l’uso di una sonda Lambda aggiornata.

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