Statistiche web

Inchiesta MotoGP: “Al fianco di Lorenzo molto meglio Dovi che Iannone!”

Quale dei due Andrea vorreste vedere di fianco a Jorge sulla Ducati ufficiale nel 2017? Gli appassionati motociclisti, chiamati in causa dal nostro sondaggio, esprimono una preferenza nettissima…

PEDROSA riferimento scomodo

Questo sondaggio casca a fagiolo se è vero come è vero che la rivalità tra i due Andrea, anche alla luce del (quasi) certo passaggio di Lorenzo dalla Yamaha alla Ducati, è accesa come non mai. Tuttavia una premessa sulla vicenda è d’obbligo: per Iannone questo è uno dei momenti più difficili nel rapporto che ha coi propri tifosi. Il motivo è che dopo aver centrato Dovizioso nel GP di Argentina - mandando in fumo un doppio podio Ducati ormai acquisito - il pilota di Vasto ha avuto un comportamento quasi provocatorio evitando di porgere sentite e immediate scuse al compagno di squadra. Come se non bastasse, la signorilità di Dani Pedrosa, colpevole della caduta di Dovizioso nel GP di Austin, ha come rimarcato a una settimana di distanza l’ineleganza di Iannone, che in una situazione molto simile, come detto, ha tenuto un comportamento del tutto diverso.

DOVIZIOSO MI PIACE… PIù DEL DOPPIO!

Il risultato di questa convivenza, ormai deteriorata da qualche schermaglia di troppo fuori e dentro la pista, è che i tifosi hanno preso una posizione netta: tra i 3.094 votanti alla nostra consueta inchiesta del lunedì, Iannone guadagna il 30% dei consensi, ma Dovizioso più del doppio (63%). È possibile che col tempo la situazione si ribalti, ed è anche probabile che questo stesso sondaggio lanciato prima del GP di Argentina avrebbe avuto un esito molto diverso. Che le cose adesso stiano così è fuori dubbio in virtù del grande numero di votanti. L’unica nota positiva che registriamo è la voglia diffusa di un pilota italiano al fianco di Lorenzo sulla Ducati 2017. Infatti solo il 6% dei nostri lettori non vorrebbe nessuno dei due Andrea confermato anche per la prossima stagione. E con uno Stoner potenzialmente libero… per gli italiani si tratta di un risultato tutt’altro che deludente.

TRA HONDA E DUCATI PREFERISCO… YAMAHA

Come nostra consuetudine, quando facciamo un sondaggio su un tema specifico dello Sport, ne approfittiamo anche per fare il punto della situazione sul campionato in corso. Il favorito per il titolo 2016 rimane Marc Marquez (80%) davanti a Jorge Lorenzo (15%) e Valentino Rossi (4%). Non cambiano neppure le “simpatie” dei nostri lettori, che sperano in larga maggioranza in una vittoria del Dottore (59%) che varrebbbe il decimo titolo. Sono molti di meno - come prevedibile: il 95% dei nostri votanti sono italiani - i tifosi di Lorenzo (13%) e di Marquez (9%). Anche per quanto riguarda le moto i nostri lettori hanno le idee molto chiare: la migliore MotoGP è la Yamaha (59%), davanti alla Ducati (21%) e alla Honda (19%), comunque vicinissime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA