Statistiche web

SKY: record di ascolti nella prima domenica di Campionato del Mondo

Mai così alto lo share fatto registrare da un doppio inizio di stagione per la pay TV di Murdoch, grazie al via delle danze nel Motomondiale ed in Formula 1. I dati di ascolto certificano ben oltre i 2 milioni di telespettatori per l’intera giornata

Moto in TV significa SKY

La pay TV di Murdoch è diventata in questi ultimi anni sempre più presente sui piccoli schermi italiani con programmi dedicati agli appassionati di motori, grazie all’acquisizione dei diritti televisivi del Motomondiale e della Formula 1. Ma l’offerta di contenuti non è solo incentrata sul mondo delle gare: stanno iniziando infatti, proprio in questi giorni, programmi a marchio SKY sulle 4 ruote -Top Gear Italia (a conduzione Guido Meda)- e sulle due ruote -Lord Of The Bikes, reality sul mondo della customizzazione-. Ricordiamo anche altre incursioni di successo nel mondo dei motori come ad esempio la puntata di Masterchef Italia con Valentino Rossi al ranch di Tavullia e il concorso SKY-KTM con la collaborazione di Guido Meda.
 

Inizio di stagione da record

Con l’inizio della stagione 2016 di Formula 1 e del Motomondiale, i due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD hanno raccolto 2.156.887 spettatori unici (dati Auditel).
In particolare, miglior debutto di sempre per la MotoGP su Sky: la diretta esclusiva del Gran Premio del Qatar, in onda dalle 19 circa su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 1.119.752 spettatori medi (+6% rispetto al Gran Premio d’esordio del 2015, seguito da 1.060.908 spettatori medi), share del 5,39% e 1.550.723 spettatori unici, con una permanenza media del 72%.
Da segnalare anche gli ascolti delle altre classi: la gara della Moto2, dalle 17.20 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha ottenuto un ascolto medio di 151.812 spettatori (+77% rispetto alla stessa gara 2015), mentre quella della Moto3, dalle 16circa sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla TV 117.379 spettatori medi (+13% rispetto al Qatar 2015).

In evidenza anche gli ascolti della Formula 1: il Gran Premio d’Australia, in diretta esclusiva dalle 6 del mattino su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha avuto un’audience media complessiva di 396.569 spettatori (+9% rispetto allo stesso GP del 2015, visto da 363.380 spettatori medi), con il 12,47% di share. Se si considerano tutti i passaggi della giornata, sono stati 641.259 gli spettatori medi complessivi che hanno seguito la gara.

Audience sempre più social

Grandi numeri per l'inizio della stagione dei motori anche sui social network: oltre 24 mila tweet registrati sugli hashtag principali e oltre mezzo milione di interazioni su Facebook per i canali social ufficiali di Sky Sport (dati Nielsen Social). Tra gli hashtag, #allnightlong, dedicato alla Formula 1, è entrato nella classifica dei Trend Topic durante il weekend.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA