a cura della redazione - 26 July 2017

1299 Superleggera: “Monoscocca in carbonio soluzione vincente”

La più esclusiva delle supersportive Ducati, la 1299 Superleggera, è praticamente tutta in carbonio ed è spinta dal bicilindrico (di serie) più potente mai prodotto a Borgo Panigale​. Stefano Strapazzon -Vehicle Project Manager- ci spiega quanto è vicina alle Ducati MotoGP e SBK (un dato: le Panigale factory pesano di più!)

Borgo Panigale tra presente e futuro

A parte l’attesa per gli sviluppi di carattere finanziario in merito alla vendita di Ducati da parte del Gruppo Volkswagen, le ultime notizie da Borgo Panigale vertono sulla presentazione di nuovi modelli o le indiscrezioni per quelli più importanti del futuro. Parliamo della 1299 Panigale R Final Edition e dell’ormai imminente nuova SBK spinta dal motore V4. Questo non deve però far dimenticare, in tema di sportive, che la più straordinaria moto uscita nel 2017 dallo stabilimento bolognese è la 1299 Superleggera.

La regina delle “Rosse”

Presentata a Eicma 2016 (qui la tecnica, le foto, il video), la più raffinata e potente “Rossa” bicilindrica di serie mai prodotta è stata definita “La quintessenza del DNA Ducati” da Andrea Buzzoni, Direttore vendite e marketing Ducati Mondo. Nella nostra prova al Mugello, d’altro canto, ci era venuto naturale descriverla come una vera SBK replica che, alla… modica cifra di 80.000 euro, permette di guidare una moto che pesa come la Panigale di Davies, e va solo va poco meno. Ma quanto è diversa la Superleggera dalle moto del Mondiale Superbike? Come si è riusciti a renderla per certi versi perfino migliore? Quanto del DNA racing Ducati è trasferito su una moto che, per quanto esoterica, è pur sempre di serie?
Ce lo spiega Stefano Strapazzon (Vehicle Project Manager), che nell’intervista spiega anche perché Ducati insiste con soluzioni ciclistiche inusuali anche se poi in MotoGP il monoscocca ha lasciato il posto al telaio in alluminio…

“La Superleggera pesa meno della SBK e solo 5 kg più della MotoGP!”

© RIPRODUZIONE RISERVATA