di Tarcisio Olgiati - 21 May 2017

Prove: Superleggera, KTM EXC TPI, CRF250 Rally, Versys-X 300…

Tante prove cliccatissime, Ducati 1299 Superleggera su tutte. Molto attese anche la KTM enduro EXC 300 2018 a iniezione e la Kawasaki Versys-X 300, entry level delle crossover “verdi”. Sorpresa dalla Honda CRF250 Rally. Settimana purtroppo segnata dal dramma di Hayden…

In pista con la belva

Settimana di grandi prove, per il test team di Motociclismo. La più cliccata è stata quella che Fabio Meloni h realizzato con la Ducati 1299 Superleggera al Mugello. C’è poco da dire: cliccate qui per le sue impressioni di guida di una moto che – per davvero, una volta tanto – è una SBK con targa e fanali.

Attesissima

Tutte le volte che ne abbiamo parlato, in precedenza, la nuova KTM enduro 2T a iniezione ha scatenato gli appassionati. Figuriamoci ora che abbiamo pubblicato la prova! Cliccate qui per sapere com’è e come va la KTM 300 EXC TPI, ma per tutti gli approfondimenti non perdetevi Motociclismo FUORIstrada di giugno.

Accesso alla famiglia verde

Facile prevedere l’interesse verso moto esoteriche, super prestazionali o super esclusive. Meno scontato che ad appassionare siano delle entry level. Ma questa settimana è successo ben due volte. La prima con la prova della Kawasaki Versys-X 300, la moto di accesso alla gamma crossover di Akashi (qui le impressioni di guida).

Avventura per tutti

La seconda moto “per tutti” che ha raccolto un sacco di click è stata la Honda CRF250 Rally, una tuttofare basata su dotazioni tecniche collaudate e affidabili, ma soprattutto con un look e un DNA ispirato alle moto che la casa dell’Ala Dorata porta in gara nei rally più duri del Mondo.

Morini Corsaro ZZ: la filosofia alla base di scelte tecniche e prezzo

Abbiamo provato la Moto Morini Corsaro ZZ e chiesto a Massimo Gustato (R&D Manager) come mai la nuova maxi naked non ha il traction control, perché qualche dettaglio non è all’altezza del prezzo, quali sono le previsioni di vendita… Cliccate qui per le risposte.

La sfida che appassiona sempre

Chiudiamo il segmento delle prove con il successo incessante della comparativa tra BMW R 1200 GS Exclusive e KTM 1290 Super Adventure S. Era Top Of The Week settimana scorsa e si ritaglia un posto di rilievo anche stavolta.

Forza, Nicky…

Purtroppo, la settimana è stata in realtà segnata da un evento drammatico che ha messo in secondo piano tutto il resto: l’incidente in cui è rimasto coinvolto Nicky Hayden. Il pilota americano della Honda SBK e campione del Mondo MotoGP 2006 lotta per la vita all’ospedale Bufalini di Cesena dopo un terribile schianto contro un’auto durante un allenamento in bici. La sua situazione è critica, disperata, a causa dei gravissimi danni cerebrali subiti, e ora poco importa stabilire di chi sia la colpa. L’unica cosa che conta è che tutti sperano di poter ricevere notizie di segno diverso da quelle, negative, che arrivano ormai da cinque giorni… A Nicky va costantemente il nostro pensiero e quello dei nostri lettori, oltre a quello di tutti gli appassionati e di tutto il mondo dello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA