Statistiche web

AMA SX 2015, Atlanta 1: Chad Reed 1° dall’inizio alla fine!

Incredibile e inaspettata vittoria del pilota del Team Kawasaki TwoTwo Motorsport, capace di guidare la gara dalla prima all’ultima curva! Dungey (KTM) allunga in Campionato chiudendo 2°. Crash di Roczen, 18°. Lotta a 4 in 250 con vittoria di Martin (Yamaha). Video highlights

Ama sx 2015, atlanta 1: chad reed 1° dall’inizio alla fine!

L’ottavo round dell’AMA Supercross si tiene ad Atlanta, in Georgia. Il primo dei due appuntamenti al Georgia Stadium (il secondo è per il prossimo 28 febbraio) vede un Chad Reed (Kawasaki TwoTwo Motorsport) in splendida forma e in grado di dominare imperiosamente sugli avversari. Il 32enne australiano non si gioca di certo il titolo, ma nemmeno è ignorato o snobbato dal numeroso pubblico americano. È infatti ormai una della stelle del motocross americano. Anche se i tempi d’oro di Reed sono passati, Chad non ci pensa mai due volte a mettere le ruote davanti a tutti quando ne ha l’opportunità. L’infortunio al ginocchio dell’anno scorso è solo un brutto ricordo e ad Atlantta arriva una vittoria memorabile. Seconda piazza finale per il leader del Campionato Ryan Dungey (Red Bull KTM), sempre nelle prime posizioni. Il terzo gradino del podio va a Trey Canard (Honda HRC), che balza al secondo posto nella classifica generale grazie ad un Ken Roczen (Suzuki) particolarmente distratto (ben due cadute gravi in un’unica sera, la prima nelle prove in cui si schianta contro le transenne e la seconda uno spettacolare volo in un salto triplo). Vi siete persi la gara? Ecco qui il video degli highlights della 450.

 

 

Ama supercross 2015 - atlanta 1: la gara

Reed (Kawasaki) conquista l’holeshot davanti a Nicoletti (Yamaha), Peick (Yamaha), Dungey (KTM) e Seely (Honda). Roczen è solo 16°, acciaccato per la caduta di poche ore prima in prova. Alla seconda tornata, Peick passa il suo compagno di squadra Nicoletti sulle whoops con una lezione di stile, mentre Dungey lo infila nella serie di salti e table top. Al 5° giro inizia la rimonta di Canard (Honda), che passa Seely sulle whoops. Nello stesso giro, Tomac perde il controllo della moto in staccata, bloccando con l’anteriore e finendo a gambe all’aria. Un giro dopo Roczen (Suzuki) cade malamente da un triplo per aver sbagliato il lancio. L’impatto col terreno è fortissimo ma per fortuna Ken cade tra una parte di circuito e l’altra finendo sulle barriere protettive, che attutiscono il colpo. All’ottavo giro Dungey si sbarazza di Peick e si porta all’inseguimento di Reed, ma il ritmo dell’australiano è notevole. Due giri più tardi, anche Canard supera Peick con un gran gesto tecnico in curva. Stessa cosa per Seely qualche curva più tardi. Dall’11° al 20° giro le posizioni si consolidano, con Dungey che riesce ad avvicinarsi a Reed senza però prenderlo.

 

250: SFIDA A QUATTRO

Avvincente la battaglia in scena al Georgia Stadium per quanto riguarda la classe 250 East Coast. Davalos (Husqvarna) gira per primo alla prima curva tenendosi dietro Bogle (Honda), Lemoine (Kawasaki) e Martin (Yamaha). Al secondo giro la situazione cambia, con Friese (Honda) in terza posizione e Musquin (KTM) alle sue spalle. Davalos e Bogle tentano la fuga, mentre Friese, nel giro di poche curve, perde tre posizione a favore di Musquin, Lemoine e Martin. A metà gara il gruppo di testa si ricompatta, con Bogle che si mette dietro lo scarico di Davalos e Musquin dietro a quelli di Bogle, seguito a ruota da Martin. La gara si accende quando Musquin sbaglia il lancio per il triplo ed è costretto a fare il doppio e il singolo, perdendo la posizione su Martin (questo errore gli costerà caro a fine gara). Al nono giro Bogle prende il comando, con Davalos che scivola in quarta posizione, distrutto fisicamente. Un giro più tardi Martin effettua un block pass al limite su Bogle ma non gli riesce, arriva Musquin e tenta l’attacco sul table top ma rimbalza male ed è costretto a rinunciare al sorpasso. Due giri più tardi arriva l’attacco decisivo di Martin su Bogle, sulle whoops. Alla 13esima tornata è la volta di Musquin, che non ci pensa due volte a superare il pilota del Team Honda GEICO e consolidare la prima posizione in Campionato.

 

Ama supercross 2015 atlanta 1: classifica main event 450 

  1. Chad Reed (KAW)
  2. Ryan Dungey (KTM)
  3. Trey Canard (HON)
  4. Cole Seely (HON)
  5. Weston Peick (YAM)
  6. Broc Tickle (SUZ)
  7. Jason Anderson (HUS)
  8. Blake Baggett (SUZ)
  9. Andrew Short (KTM)
  10. Joshua Grant (KAW)

 

Ama supercross 2015: classifica campionato 450

  1. Ryan Dungey (KTM) 174
  2. Trey Canard (HON) 149
  3. Ken Roczen (SUZ) 143
  4. Eli Tomac (HON) 115
  5. Jason Anderson (HUS) 114
  6. Cole Seely (HON) 111
  7. Chad Reed (KAW) 110
  8. Blake Baggett (SUZ) 99
  9. Andrew Short (KTM) 94
  10. Broc Tickle (SUZ) 78

 

Ama supercross 2015 atlanta 1: classifica main event 250 

  1. Jeremy Martin (YAM)
  2. Marvin Musquin (KTM)
  3. Justin Bogle (HON)
  4. Martin Davalos (HUS)
  5. Joey Savatgy (KAW)
  6. Vince Friese (HON)
  7. Matthew Lemoine (KAW)
  8. Anthony Rodriguez (YAM)
  9. Rj Hampshire (HON)
  10. Arnaud Tonus (KAW)

 

Ama supercross 2015: classifica campionato 250 east coast

  1. Marvin Musquin (KTM) 47
  2. Jeremy Martin (YAM) 43
  3. Justin Bogle (HON) 42
  4. Joey Savatgy (KAW) 36
  5. Martin Davalos (HUS) 30
  6. Matthew Lemoine (KAW) 30
  7. Vince Friese (HON) 30
  8. Rj Hampshire (HON) 26
  9. Arnaud Tonus (KAW) 24
  10. Anthony Rodriguez (YAM) 21
© RIPRODUZIONE RISERVATA