Motociclismo

motociclismo.it Fascicolo n. 2821 - anno 109 - n. 10 Ottobre 2023- mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 29/09/2023 MOTO SOSTITUTIVA CHI COCCOLA DI PIÙ IL CLIENTE? - SCHWANTZ 30 ANNI DAL MONDIALE 1300 GS RIVOLUZIONE BMW DUCATI Multistrada V4 S Grand Tour HONDA Transalp alla 1000 Sassi USATO Ducati Streetfighter V4 50.000 KM KTM 1290 Super Adventure S L’ABBIAMO FATTA A PEZZI TEST&PROVE APRILIA RS 457, BMW F 800 GS, F 900 GS, F 900 GS Adventure, CFMOTO 450NK KAWASAKI Ninja e-1, Z e-1, KTM 890 Adventure R Rally, KTM 450 Rally Replica MOTO GUZZI V7 Stone Corsa, MV AGUSTA Brutale 1000 RR Assen, ROYAL ENFIELD Bullet 350 NOVITÀ 2024 CUSCINI COMFORT Funzionano davvero? TURISMO LIGURIA-TOSCANA Cinque Terre e Garfagnana che abbuffata di curve! SULLE ALPI Nei luoghi della tempesta Vaia con un Senatore motociclista COMPARATIVE SUZUKI V-Strom 650 XT BENELLI TRK 702X CFMOTO 800NK KTM 790 Duke (2020-2022) 12 KG IN MENO, 9 CV IN PIÙ E TECNOLOGIE MAI VISTE PER SICUREZZA E SOSPENSIONI

Motociclismo | ottobre 2023 4 1 Editoriale 6 Lettere ATTUALITÀ 12 News 16 Mercato 19 Offerte delle Case 20 Nuova BMW R 1300 GS 30 Novità moto 42 Intervista Pietro Meda Presidente EICMA 44 Noi a EICMA 46 Pick the Peaks 48 Inchiesta moto sostitutiva 52 Comparativa cuscini comfort TEST & PROVE 60 Test Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 68 Comparativa Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT 82 Comparativa CFMoto 800NK vs KTM 790 Duke 96 1000 Sassi con Honda Transalp e Africa Twin 110 50.000 km con KTM 1290 Super Adventure S SPORT 130 Il Mondiale MX2 di Andrea Adamo 134 30 anni dal Mondiale di Kevin Schwantz 146 Sport News TURISMO 150 Lombardia, Liguria e Toscana a misura di naked 162 Nei luoghi della tempesta Vaia con un Senatore motociclista EPOCA 176 BMW centenario: GS story RUBRICHE 186 Guida all’acquisto: Ducati Streetfighter V4 190 I listini del nuovo 212 Vetrina 216 La storia Anno 109 ottobre 2023 n° 2821 ommario S LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Angelo Barbiero, Lorenzo Cascioli, Beppe Cucco, Alfredo Verdicchio FOTOGRAFI Thomas Maccabelli, Marco Marini, TLD, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/ MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su Nuovo motore, nuova ciclistica, nuova elettronica: la R 1300 GS promette grandi miglioramenti. Voleremo in Spagna per testarla su strada e in “off”. SUL PROSSIMO FASCICOLO

Motociclismo | ottobre 2023 20 attualità BMW R 1300 GS a attualitàRIVOLUZIONE! di Aldo Ballerini

ottobre 2023 | Motociclismo 21 Design completamente nuovo, la GS è ora più snella e leggera. Il bicilindrico boxer, frutto di un inedito progetto, è più compatto e potente. Rivista anche la ciclistica, con l’obiettivo di renderla più agile e precisa. Non mancano una ricca dotazione elettronica, con sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida UNA GRANDE FAMIGLIA La nuova BMW R 1300 GS è offerta in quattro varianti. Nella foto, la versione Trophy, predisposta al fuoristrada. La finitura di base è la classica Racingblue metallizzata, con strisce e scritte rosse/bianche abbinate al telaietto bianco metallizzato opaco. Ha la sella da rally (alta 870 mm dal suolo, ma ci sono anche da 850 mm e 830 mm), e non mancano le protezioni per il radiatore. Le ruote sono a raggi.

Motociclismo | ottobre 2023 52 aattualità attualità COMPARATIVA CUSCINI COMFORT VIAGGIARE TRA DUE testo e foto di Tommaso Betti

ottobre 2023 | Motociclismo 53 GUANCIALI Ammettiamolo, non tutte le moto sono comode, in particolare nei lunghi trasferimenti. La sella comfort non sempre è disponibile come optional, e affidarsi a un mastro sellaio è costoso. La soluzione può essere uno dei cuscini protagonisti di questa comparativa: quattro filosofie differenti tra aria, gel e rete 3D, per un unico scopo: rendere più piacevole viaggiare, spendendo tra 40 e 100 euro. Peccato solo che l’altezza sella... Viaggiare e percorrere chilometri in moto per alcuni è emozionante, altri lo trovano rilassante o divertente. Ma siamo proprio sicuri che tutte le parti del corpo la vivano così? Glutei, schiena e collo talvolta sono soggetti ad affaticamenti che possono causare dolore, tanto al pilota quanto al passeggero. I motivi per cui questo accade sono molteplici e spaziano dalla predisposizione personale alla conformazione del veicolo. In quest’ultimo caso buona parte della responsabilità può essere attribuita alla sella. Troppo alte, troppo dure, troppo morbide, tutti elementi che possono compromettere il piacere del viaggio. Di soluzioni ce ne sono tante, ma a volte comportano una spesa notevole, come per esempio l’acquisto di una sella “comfort” opzionale o la modifica dell’imbottitura da parte di un professionista del settore. In altri casi viene cercata un’alternativa più casalinga, posizionando strati di gommapiuma tra la sella e il proprio fondoschiena. Per una sana via di mezzo tra questi due estremi, il mercato propone molteplici opzioni che possono offrire un maggiore comfort durante la guida. In questa comparativa abbiamo messo a confronto quattro ”cuscini comfort” animati da quattro filosofie differenti. L’idea di base che li accomuna è quella di posizionare un sottile strato intermedio tra il motociclista e la sella senza modificare o snaturare quest’ultima. SOLO CUSCINI O MOLTO ALTRO? Nonostante il concetto che sta alla base sia lo stesso, i prodotti sono stati concepiti in maniera differente, concentrandosi su diversi aspetti legati al comfort. C’è chi punta sull’ammorbidire la sella grazie a un cuscino d’aria, qualcun altro sfrutta sempre l’aria, ma soprattutto per garantire una maggiore aerazione durante le giornate più calde; altri ancora puntano sull’adattabilità del proprio prodotto alla conformazione dell’utilizzatore e, infine, c’è chi utilizza materiali di nuova generazione per smorzare le vibrazioni. Per poter confrontare i prodotti, sono state eseguite dei rilevamenti strumentali e, soprattutto, è stata effettuata una prova sul campo a bordo di una Yamaha Ténéré 700. Moto estremamente apprezzata e molto venduta che, grazie alla sua grande versatilità, viene usata sia come moto da fuoristrada che per lunghi trasferimenti. Proprio le caratteristiche dedicate allo sterrato, impongono però una sella alta, stretta e non delle più confortevoli. Uno dei grandi vantaggi di questi cuscini rispetto a una sella “comfort” è la versatilità. Infatti si può decidere continua a pag. 57

Motociclismo | ottobre 2023 60 t test DUCATI MULTISTRADA V4 GRAND TOUR A chi volesse arricchire la propria dieta motociclistica, Ducati propone una nuova versione vitaminizzata della Multi V4, la Grand Tour. Si tratta di una (già ricca) versione S resa ancora più completa attraverso una generosa dotazione che migliora comfort, capacità di carico e attitudine al viaggio. È disponibile in una sola colorazione, dedicata, e introduce alcune novità tecniche che saranno presenti su tutte le Multistrada V4 S 2024 di Fabio Meloni IN PILLOLE CILINDRATA 1.158 cc POTENZA 170 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA N.D. PREZZO INDICATIVO c.i.m. 27.840 euro MULTIcentrum

ottobre 2023 | Motociclismo 61

Motociclismo | ottobre 2023 68 comparativa BENELLI TRK 702X vs SUZUKI V-STROM 650 XT EXPLORER IDENTIKIT SUZUKI CILINDRATA 645 cc POTENZA MASSIMA *65,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *12,7 s VELOCITÀ MASSIMA *185 km/h PESO A VUOTO *210,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.940 euro *dati rilevati dal centro prove BILANCIA L’ago della c

ottobre 2023 | Motociclismo 69 IDENTIKIT BENELLI CILINDRATA 698 cc POTENZA MASSIMA *58,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *14,0 s VELOCITÀ MASSIMA *176 km/h PESO A VUOTO *224,2 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.740 euro *dati rilevati dal centro prove Quanto incide il prezzo d’acquisto di una moto sul suo giudizio complessivo? Ce lo siamo chiesti con l’arrivo della Benelli TRK 702X, che offre tutto ciò che serve per affrontare un weekend fuori porta ad un prezzo popolare. Per questo motivo abbiamo scelto di metterla a confronto con la Suzuki V-Strom 650, il riferimento nella categoria della crossover entry-level, per scoprire che... di Riccardo Villa, foto Thomas Maccabelli

comparativa CFMOTO 800NK E KTM 790 DUKE c Motociclismo | ottobre 2023 82 IDENTIKIT CFMOTO 800NK CILINDRATA 799 cc POTENZA MASSIMA *87,9 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,6 s VELOCITÀ MASSIMA *224 km/h PESO A VUOTO *178,7 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.640 euro *dati rilevati dal centro prove paralleli UNIVERSI

ottobre 2023 | Motociclismo 83 IDENTIKIT KTM 790 DUKE CILINDRATA 799 cc POTENZA MASSIMA *86,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,8 s VELOCITÀ MASSIMA *221 km/h PESO A VUOTO *178,0 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.240 euro *dati rilevati dal centro prove Nascono entrambe in Cina, nello stesso stabilimento, hanno lo stesso motore bicilindrico in linea e lo stesso telaio. Sulla carta sono due moto molto simili e anche su strada hanno rivelato vari punti di contatto. Le “poche” differenze tecniche tra le due le rendono, però, molto diverse tra loro di Beppe Cucco, foto TLD

Motociclismo | ottobre 2023 96 pPiù fuori che strada HONDA ADVENTURE ALLA 1000 SASSI AREZZO-ASSISI La terza edizione di questa ormai classica traversata di Toscana e Umbria è stata pesantemente modificata a causa del maltempo, ma è stata comunque imperdibile, anche perché ci ha permesso un confronto diretto tra le Honda Transalp e Africa Twin, per di più in compagnia di una dakariana, Silvia Giannetti di Mario Ciaccia

ottobre 2023 | Motociclismo 97 PASSAGGIO CURIOSO Siamo nei pressi del castello di San Cipriano, poco a sud di Gubbio, con Silvia Giannetti che passa attraverso due colonne a sezione quadra, in linea frontemarcia.

Motociclismo | ottobre 2023 110 t tecnica PROVA DI AFFIDABILITÀ KTM 1290 SUPER ADVENTURE S CINQUANTAMILA e non sentirli

ottobre 2023 | Motociclismo 111 Abbiamo smontato pezzo per pezzo la maxi austriaca dopo 50.000 km percorsi per lo più in coppia, a pieno carico in tutte le condizioni meteo, in città, in montagna, in autostrada: l’abbiamo trovata in piena forma. Perfetta dentro e fuori di Aldo Ballerini - Foto Enrico Schiavi MISSIONE COMPIUTA In queste pagine, la KTM completamente smontata. Per assicurarci dell’esito della prova, l’esame visivo è stato completato dal rilievo delle principali misure delle parti soggette a consumo e dall’analisi del lubrificante. Sopra, il contachilometri del cruscotto sul TFT da 7” segnala la fine del Long Test della 1290 Super Adventure S.

s Motociclismo | ottobre 2023 134 sport KEVIN SCHWANTZ IL TRENTENNALE DEL TITOLO

ottobre 2023 | Motociclismo 135 di Torino IL DIO Alla soglia dei 60 anni, Kevin Schwantz straccia il record del circuito di Piazza San Carlo, davanti a una folla in delirio. In realtà stiamo scherzando: non si trattava di una gara, ma dei festeggiamenti dei 30 anni passati da quando ha vinto il suo unico titolo iridato. E sorge spontanea una domanda: perché a quest’uomo vogliono ancora tutti bene, a distanza di così tanti anni? di Mario Ciaccia - foto Mario Ciaccia e Archivio Motociclismo

t 150 Motociclismo | ottobre 2023 turismo LOMBARDIA, LIGURIA, TOSCANA A MISURA DI NAKED Mezza Italia in staffetta  Km percorsi: 400  Giorni impiegati: 2  Luogo da non perdere: Cinque Terre  Quota più alta raggiunta: 1.368 m PIERDISCINI Questo nome vi dice qualcosa? È un paese-valico in Garfagnana (LU), posto a quota 1.080 m, che si raggiunge percorrendo la strada che vedete in questa foto. Nonostante il paesaggio sia bellissimo, di fatto ci passano poche moto, perché se la strada è stretta e malmessa non c’è paesaggio che tenga...

ottobre 2023 | Motociclismo 151 Non lo avevamo mai fatto: un viaggio unico, ma con tre moto diverse, dedicando a ciascuna il suo terreno di caccia ideale. La scelta è caduta su tre Suzuki: una naked, un’enduro stradale e una sport touring. Con questa prima puntata iniziamo dalla GSX-8S testo e foto Mario Ciaccia

t Motociclismo | ottobre 2023 162 turismo TRENTINO DAL PASSO MANGHEN A TRENTO Via col vento L’uragano Vaia e gli eventi climatici estremi che gli sono succeduti sono il primo argomento di una trilogia di articoli aventi come tema l’ambiente che va in malora. L’idea è venuta a un ex senatore, che ha scelto la moto come mezzo migliore per attraversare le Alpi, dal Trentino Alto Adige alla Valle d’Aosta, per parlare di venti, orsi e ghiacciai di Mario Ciaccia e Andrea Ferrazzi

163 ottobre 2023 | Motociclismo anzi, Vaia Km percorsi: 92  Giorni impiegati: 1  Luogo da non perdere: Il MUSE di Trento  Quota più alta raggiunta: 2.047 m  CHE CATASTE! Sono passati cinque anni dalla tempesta Vaia, ma le montagne di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia abbondano di queste enormi cataste di legna, frutto del taglio di milioni di alberi abbattuti durante quella notte infernale. Qui siamo sul versante sud del Passo Manghen, a quota 1.070.

Motociclismo | ottobre 2023 176 epoca CENTENARIO BMW GS STORY Capitolo dedicato a quella che, per la Casa bavarese, è a tutti gli effetti la moto più importante degli ultimi 40 anni. A lei si deve la nascita del concetto moderno di crossover, quando tutti invece ragionavano ancora per segmenti ben definiti. E al centro di questo successo, l’evoluzione continua del bicilindrico boxer e della tecnica nel suo complesso La moto DEI DUE MONDI di Alfredo Verdicchio e

ottobre 2023 | Motociclismo 177 Una storia dentro la storia. Questi sono i 43 anni della GS, che oggi con l’arrivo della nuova 1300 entra nella sua nona generazione. Probabilmente è la moto più importante di BMW, senza dubbio la più famosa e longeva. Il “mito” prende vita nel 1980 con la prima versione R 80 G/S (sì ha una “barra” nel nome”), e con lei nasce il concetto di crossover anche se in quegli anni la dicitura precisa è enduro/stradale (l’inglesismo non è imperante come oggi). Resta il fatto che è così unica nella sua proposta che gli uomini BMW la mettono in concorrenza non tanto con le stradali quanto con le monocilindriche mezzo litro da enduro (Honda XL, Yamaha XT), in quegli anni apprezzate più per la loro versatilità su strada che in fuoristrada. La 80 G/S promette di fare meglio entrambe le cose, ammaliando i potenziali clienti con una maggiore propensione all’uso su lunghe percorrenze: il motore di grande cubatura lo ha, il comfort di viaggio è buono, va dritta sul veloce ed è maneggevole su asfalto e anche su sterrato, sfatando ogni pregiudizio tecnico legato alla presenza di un motore così ingombrante e, sulla carta, poco adatto all’uso fuoristradistico. In verità, già nella seconda metà degli Anni 20, un po’ per forza (le strade di allora erano perlopiù sterrate) e tanto per la passione dei tecnici BMW di allora per le competizioni in offroad, la Casa bavarese dimostra a tutti di avere un certo feeling con la terra: partecipa alle varie competizioni di Regolarità, per poi imporre le proprie bicilindriche boxer anche in una competiUN MILIONE DI GS Il 21 giugno 2023 esce dagli stabilimenti BMW di Berlino Spandau la R 1250 GS che segna un importantissimo traguardo: 1.000.000 di GS prodotte con motore boxer!

motociclismo.it Fascicolo n. 2821 - anno 109 - n. 10 Ottobre 2023- mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 29/09/2023 MOTO SOSTITUTIVA CHI COCCOLA DI PIÙ IL CLIENTE? - SCHWANTZ 30 ANNI DAL MONDIALE 1300 GS RIVOLUZIONE BMW DUCATI Multistrada V4 S Grand Tour HONDA Transalp alla 1000 Sassi USATO Ducati Streetfighter V4 50.000 KM KTM 1290 Super Adventure S L’ABBIAMO FATTA A PEZZI TEST&PROVE APRILIA RS 457, BMW F 800 GS, F 900 GS, F 900 GS Adventure, CFMOTO 450NK KAWASAKI Ninja e-1, Z e-1, KTM 890 Adventure R Rally, KTM 450 Rally Replica MOTO GUZZI V7 Stone Corsa, MV AGUSTA Brutale 1000 RR Assen, ROYAL ENFIELD Bullet 350 NOVITÀ 2024 CUSCINI COMFORT Funzionano davvero? TURISMO LIGURIA-TOSCANA Cinque Terre e Garfagnana che abbuffata di curve! SULLE ALPI Nei luoghi della tempesta Vaia con un Senatore motociclista COMPARATIVE SUZUKI V-Strom 650 XT BENELLI TRK 702X CFMOTO 800NK KTM 790 Duke (2020-2022) 12 KG IN MENO, 9 CV IN PIÙ E TECNOLOGIE MAI VISTE PER SICUREZZA E SOSPENSIONI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==