Motociclismo

ottobre 2023 | Motociclismo 177 Una storia dentro la storia. Questi sono i 43 anni della GS, che oggi con l’arrivo della nuova 1300 entra nella sua nona generazione. Probabilmente è la moto più importante di BMW, senza dubbio la più famosa e longeva. Il “mito” prende vita nel 1980 con la prima versione R 80 G/S (sì ha una “barra” nel nome”), e con lei nasce il concetto di crossover anche se in quegli anni la dicitura precisa è enduro/stradale (l’inglesismo non è imperante come oggi). Resta il fatto che è così unica nella sua proposta che gli uomini BMW la mettono in concorrenza non tanto con le stradali quanto con le monocilindriche mezzo litro da enduro (Honda XL, Yamaha XT), in quegli anni apprezzate più per la loro versatilità su strada che in fuoristrada. La 80 G/S promette di fare meglio entrambe le cose, ammaliando i potenziali clienti con una maggiore propensione all’uso su lunghe percorrenze: il motore di grande cubatura lo ha, il comfort di viaggio è buono, va dritta sul veloce ed è maneggevole su asfalto e anche su sterrato, sfatando ogni pregiudizio tecnico legato alla presenza di un motore così ingombrante e, sulla carta, poco adatto all’uso fuoristradistico. In verità, già nella seconda metà degli Anni 20, un po’ per forza (le strade di allora erano perlopiù sterrate) e tanto per la passione dei tecnici BMW di allora per le competizioni in offroad, la Casa bavarese dimostra a tutti di avere un certo feeling con la terra: partecipa alle varie competizioni di Regolarità, per poi imporre le proprie bicilindriche boxer anche in una competiUN MILIONE DI GS Il 21 giugno 2023 esce dagli stabilimenti BMW di Berlino Spandau la R 1250 GS che segna un importantissimo traguardo: 1.000.000 di GS prodotte con motore boxer!

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==