Motociclismo

ottobre 2023 | Motociclismo 53 GUANCIALI Ammettiamolo, non tutte le moto sono comode, in particolare nei lunghi trasferimenti. La sella comfort non sempre è disponibile come optional, e affidarsi a un mastro sellaio è costoso. La soluzione può essere uno dei cuscini protagonisti di questa comparativa: quattro filosofie differenti tra aria, gel e rete 3D, per un unico scopo: rendere più piacevole viaggiare, spendendo tra 40 e 100 euro. Peccato solo che l’altezza sella... Viaggiare e percorrere chilometri in moto per alcuni è emozionante, altri lo trovano rilassante o divertente. Ma siamo proprio sicuri che tutte le parti del corpo la vivano così? Glutei, schiena e collo talvolta sono soggetti ad affaticamenti che possono causare dolore, tanto al pilota quanto al passeggero. I motivi per cui questo accade sono molteplici e spaziano dalla predisposizione personale alla conformazione del veicolo. In quest’ultimo caso buona parte della responsabilità può essere attribuita alla sella. Troppo alte, troppo dure, troppo morbide, tutti elementi che possono compromettere il piacere del viaggio. Di soluzioni ce ne sono tante, ma a volte comportano una spesa notevole, come per esempio l’acquisto di una sella “comfort” opzionale o la modifica dell’imbottitura da parte di un professionista del settore. In altri casi viene cercata un’alternativa più casalinga, posizionando strati di gommapiuma tra la sella e il proprio fondoschiena. Per una sana via di mezzo tra questi due estremi, il mercato propone molteplici opzioni che possono offrire un maggiore comfort durante la guida. In questa comparativa abbiamo messo a confronto quattro ”cuscini comfort” animati da quattro filosofie differenti. L’idea di base che li accomuna è quella di posizionare un sottile strato intermedio tra il motociclista e la sella senza modificare o snaturare quest’ultima. SOLO CUSCINI O MOLTO ALTRO? Nonostante il concetto che sta alla base sia lo stesso, i prodotti sono stati concepiti in maniera differente, concentrandosi su diversi aspetti legati al comfort. C’è chi punta sull’ammorbidire la sella grazie a un cuscino d’aria, qualcun altro sfrutta sempre l’aria, ma soprattutto per garantire una maggiore aerazione durante le giornate più calde; altri ancora puntano sull’adattabilità del proprio prodotto alla conformazione dell’utilizzatore e, infine, c’è chi utilizza materiali di nuova generazione per smorzare le vibrazioni. Per poter confrontare i prodotti, sono state eseguite dei rilevamenti strumentali e, soprattutto, è stata effettuata una prova sul campo a bordo di una Yamaha Ténéré 700. Moto estremamente apprezzata e molto venduta che, grazie alla sua grande versatilità, viene usata sia come moto da fuoristrada che per lunghi trasferimenti. Proprio le caratteristiche dedicate allo sterrato, impongono però una sella alta, stretta e non delle più confortevoli. Uno dei grandi vantaggi di questi cuscini rispetto a una sella “comfort” è la versatilità. Infatti si può decidere continua a pag. 57

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==