Motociclismo

EXPERIA ESCLUSIVA MONDIALE PROVA COMPLETA DELLA PRIMA C OSSOVER ELETTRICA INCHIESTA ABBIGLIAMENTO TURISMO SUZUKI MOTOGP Il 70% di caschi, completi e stivali non è disponibile nei punti vendita Campania e alto Lazio _ Viaggiare British Style _ Test borse serbatoio _ Tutti i retroscena di un addio inatteso 10 APRILIA Tuono 660 Factory BENELLI 800 Leoncino Trail ROYAL ENFIELD Scram 411 YAMAHA Ténéré World Raid GAS GAS ES-SM 700 ENERGICA Experia KAWASAKI Z900 SE VOGE Valico 650DSX YAMAHA XSR 900 PIAGGIO 1 ACTIVE SUPER PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2805 - anno 108 - n. 6 Giugno 2022- mensile € 6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 31/05/2022 TECNICA L’INIEZIONE SUL 2T y EPOCA ASI MOTOSHOW y USATO TRIUMPH TIGER 1200 15-18 luglio Sestriere (TO) Guida con noi 70 novità 2022

Motociclismo / giugno 2022 6 S 3 Editoriale 12 Lettere Attualità 20 News 30 I viaggi di Motociclismo 36 Il Club di Motociclismo 38 Novità Moto 40 Heritage Ride BMW 46 Abbigliamento: Tucano Urbano 50 Inchiesta: disponibilità abbigliamento 56 Mercato 62 Offerte e richiami 64 Comparativa borse serbatoio con flangia 74 Tester Day a Paderna (PC) Test & prove 86 Prova Energica Experia 98 Test Yamaha Ténéré World Raid 108 Aprilia Tuono 660 Factory 118 Prova Benelli Leoncino 800 Trail 126 Prova Kawasaki Z900 SE 136 Prova Royal Enfield Scram 411 144 Prova VOGE Valico 650DSX 152 Test Yamaha XSR900 160 Prova Piaggio 1 Active 166 Prova GasGas ES-SM 700 Anno 108 giugno 2022 n° 2805 ommario 98 108 118

Motociclismo / giugno 2022 8 Tecnica 176 Il 2 tempi a iniezione 184 Test Bridgestone A41 Sport 186 Addio Suzuki alla MotoGP 194 Sport news Turismo 200 I viaggi di Motociclismo: Campania e Lazio 214 Viaggiare alla Brit 228 Raduni 200 Sommario

Motociclismo / giugno 2022 10 Sommario 248 230 Special 230 BMW K 100 Mans Custom Worx Epoca 238 ASI Motoshow 246 Epoca news Rubriche 248 Guida all’acquisto: Triumph Tiger 1200 (2018-2021) 255 I listini del nuovo 274 Elenco prove 286 Vetrina 288 La storia Si chiama Pursuit l’ultima nata della Indian per il turismo ad ampio raggio: motore V-twin 1768 cc raffreddato a liquido, 178 Nm di coppia e comfort e capactà di carico “premium”: l’abbiamo provata in anteprima. NEL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Don Luigi Sturzo 7, 20016 Pero (MI) Tel. 02 380851, Fax 02 38010393 E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Matteo Accurso, Matteo Aglio, Aldo Ballerini, Andrea Cavalleri, Beppe Cucco, Leonardo Lucarelli, Tommaso Pini, Alfredo Verdicchio, Riccardo Villa FOTOGRAFI Matteo Boemi, Cristina Pertile, Lua Production, Leonardo Lucarelli, Thomas Maccabelli, TLD Studio, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Don Luigi Sturzo 7 - 20016 Pero (MI) tel. 02-38085297 - fax 02-38010393 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su

Motociclismo / giugno 2022 86 prova ENERGICA EXPERIA IDENTIKIT CAPACITÀ NOMINALE BATTERIA 19,6 kWh POTENZA MASSIMA *99,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *12,0 s VELOCITÀ MASSIMA *174 km/h (limitata) PESO *255,7 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 31.500 euro *dati rilevati dal centro prove

giugno 2022 / Motociclismo 87 L’offerta di moto elettriche si arricchisce con l’arrivo del primo modello crossover. Progettata e costruita a Modena, da Energica, la Experia percorre più di 200 km di curve con un “pieno” e a una colonnina fast charge si carica all’80% in circa 40 minuti. È costosa, piuttosto pesante e discretamente equipaggiata - è anche comoda e piacevole da guidare. A grandi linee ha prestazioni confrontabili con quelle di una crossover “media”, seppur con lo spunto sempre prontissimo tipico della propulsione elettrica. Sarà in vendita in autunno silenziosa RIVOLUZIONE di Fabio Meloni, foto Cristina Pertile Nonèunsegretoche l’osservazionedelmondoauto possa rivelaremolto del futuro dellemoto, soprattutto in temadi innovazioni inarrivo. Riguardo l’elettrificazione è quindi facile prevedere un’offerta via via più ampia e credibile che andrà al di là delle nicchie e dellamobilità urbana. I segnali, d’altra parte, non mancano pure senza tenere in considerazione ciò che accade tra le auto. Uno su tutti, i big stanno iniziando a muoversi. Harley l’ha già fatto, Triumph sta lavorando su una nuda ad alte prestazioni (bellissima, la potete vedere sul sito della Casa), Kawasaki ha mostrato un prototipo di sportiva stradale il cui sviluppoapparemoltoavanzato, Hondahapartecipato per anni al TT Zero col suo brand Mugen. E poi c’è Ducati. A partire dal 2023, la Casa bolognese sarà fornitrice unicadel CampionatodelMondoMotoEequestaoperazione aprirà la strada a uno o piùmodelli stradali. Amargine dell’inaugurazione della Motor Valley Fest a Modena, nel 2021, il CEO Claudio Domenicali ha dichiarato “Stiamo seguendo molto attentamente l’evoluzione delle batterie e quindi direi che nella seconda parte di questo decennio vedremo più di una Ducati elettrica”. Approfittando di questo periodo di stallo che ha tutta l’aria della classica quiete prima della tempesta, alcuni volti nuovi si sono mossi con l’obiettivo di costruirsi un e

Motociclismo / giugno 2022 98 test YAMAHA TÉNÉRÉ 700 WORLD RAID altezza BASE PER IN PILLOLE CILINDRATA 689 cc POTENZA 73,5 CV PESO COL PIENO 220 kg PREZZO INDICATIVO C.I.M. 12.850 euro

99 giugno 2022 / Motociclismo La World Raid è una Ténéré anabolizzata che nasce (anche) per i grandi viaggi: rispetto alla versione standard migliora in pochi ma cruciali settori, primo fra tutti le sospensioni, di grande qualità e con maggior escursione. È una moto con una sua personalità, con molte doti, ma anche con un’altezza sella di 890 mm, forse uno dei pochi aspetti migliorabili di Marco Marini

prova APRILIA TUONO 660 FACTORY Motociclismo / giugno 2022 108 È così che entra in curva la neonata Tuono: gli upgrade sulle sospensioni creano un mix più sportivo rispetto alla sorella “base”, lasciando immutata l’innata facilità di guida. Motore da 99 CV “veri” all’albero, come sulla RS, e affinamenti importanti completano questa Factory. Che, udite udite, costa solo 400 euro più della versione standard fulmine COME UN di Marco Marini - foto Milagro IDENTIKIT CILINDRATA 659 cc POTENZA MASSIMA *90,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,7 s VELOCITÀ MASSIMA *225 km/h PESO A VUOTO *169,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 11.250 euro *dati rilevati dal centro prove

giugno 2022 / Motociclismo 109

Motociclismo / giugno 2022 136 prova ROYAL ENFIELD SCRAM 411 L’ultima proposta della Casa indiana ha ciclistica e motore della nota Himalayan, ma la ruota anteriore da 19” le conferisce un nuovo carattere. Facilissima da usare, è indicata per il neofita ma è anche un’ottima seconda moto. E costa poco più di 5.000 euro orizzonti NUOVI di Francesco Pelizzari – Foto TLD Studio e Aldo Ballerini

giugno 2022 / Motociclismo 137 IDENTIKIT CILINDRATA 411 cc POTENZA MASSIMA *22 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *17,7 s VELOCITÀ MASSIMA *133 km/h PESO A VUOTO *183,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. da 5.250 euro *dati rilevati dal centro prove A vedere i numeri delle immatricolazioni sembra proprio che le cilindrate medio-piccole siano tornate a fare la voce grossa in Italia, dopo un lunghissimo periodo in cui parevano sparite. E in effetti… lo erano! Le moto di 250-500 cc, che decenni fa rappresentavano la spina dorsale del mercato, furono poi fagocitate dall’edonismo anni Ottanta e Novanta che imponeva di acquistare soltanto moto di cilindrata medio-alta e con un’immagine di successo, in cui il proprietario si potesse specchiarecomeunnovelloDorianGray adue ruote. Se anche qualcuno avesse voluto acquistarne una, di moto piccola, sarebbe stato pressoché impossibile a causa dell’assenza di proposte. Ora invece quelle proposte ci sono, grazie soprattutto ai Costruttori orientali. Tra questi ultimi ci mettiamo anche la Royal Enfield che, benché indiana e quindi non “orientale” nel senso che comunemente si dà al termine (cioè cinese e coreano), ha tuttavia al suo arco una freccia ben più importante del semplice costare poco: la tradizione, cosa che gli “orientali” in campo motociclistico non hanno. La Royal Enfield è una delle Case più antiche

Motociclismo / giugno 2022 144 prova VOGE VALICO 650DSX IDENTIKIT CILINDRATA 652 cc POTENZA MASSIMA *43 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *14,6 s VELOCITÀ MASSIMA *168,5 km/h PESO A VUOTO *229,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.340 euro *dati rilevati dal centro prove

giugno 2022 / Motociclismo 145 Per Voge la crossover di media cilindrata è monocilindrica. La 650DSX ha una bella linea, è ben allestita, è gustosa su strada e sa cavarsela sullo sterrato. Con qualche vibrazione in più e i pregi e i difetti della sella bassa mono PUNTO SUL di Andrea Cavalleri e Aldo Ballerini, foto Thomas Maccabelli

Motociclismo / giugno 2022 152 test YAMAHA XSR900 IN PILLOLE CILINDRATA 890 cc POTENZA 119 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 193 kg PREZZO INDICATIVO C.I.M. 10.750 euro

giugno 2022 / Motociclismo 153 Un elegante travestimento old-style nasconde la funambolica MT-09, con tutti gli aggiornamenti dell’ultima versione: motore cresciuto nella cilindrata e più potente, nuovo telaio Deltabox, cerchi alleggeriti, elettronica avanzata. Se volete divertirvi davvero senza passare inosservati allora la XSR900 fa per voi Oltre L’APPARENZA di Beppe Cucco Eleganti, affascinanti, evocative e con linee retrò che ci rimandano immediatamente con il pensiero alle moto della fine del secolo scorso. È innegabile: i mezzi che si ispirano alle due ruote del passato sono decisamente attraenti. Hanno uno stile che molte delle moto moderne, con le loro linee tese e muscolose, si sognano. Ma come siamo sinceri sul loro aspetto estetico dobbiamo esserlo anche sul lato tecnico. Purtroppo, per quanto il vintage vada di moda e nonostante i listini delle case si arricchiscano continuamente di modelli in salsa retrò, spesso, soprattutto nella fascia delle “medie”, questo genere di moto non sono dei veri e propri concentrati di tecnologia e bisogna sapersi un po’ accontentare. Lo diciamo perché molti modelli che strizzano l’occhio ai decenni passati finiscono per essere “d’epoca” anche nella dotazione: componentistica low cost, motori paciosi e tranquilli, ciclistiche e impianti frenanti non adatti alla guida sportiva. Insomma, alcune di queste moto sono adatte alla gitarella al lago e poco più. Ma ad amare moto dal look rétro non ci sono solo tranquilli motociclisti che vedono le due ruote come un semplice mezzo di trasporto. Sono sempre di più, infatti, quelli che cercano le linee di una volta senza però disprezzare allunghi con il gas a martello e curvoni pennellati con una traiettoria perfetta e con il ginocchio a terra. E poi non sta scritto da nessuna parte che una moto dallo stile classico debba per forza avere prestazioni e componentistica altrettanto… datate. Come accontentare tutti, quindi? In casa Yamaha la soluzione si chiama XSR900. Un’affascinante nuda, che sotto all’elegante travestimento old style, che ci rimanda immediatamente agli anni ’80, nasconde quella che è

Motociclismo / giugno 2022 186 sport ADDIO SUZUKI ALLA MOTOGP Dopo l’iride 2020 e i problemi del 2021 il team di Hamamatsu sembrava aver ritrovato il bandolo della matassa. Invece è giunta la notizia del ritiro a fine anno. La portata dell’abbandono è tutta da decifrare Fuga DALLA VITTORIA di Matteo Aglio

187 giugno 2022 / Motociclismo DUE VOLTE A PODIO Alex Rins, all’ultimo Gran Premio del Qatar, sembra voler correre via dalle brutte notizie che lo riguarderanno di lì a poco. Il mondiale 2022 è partito discretamente per Suzuki in MotoGP, con lo stesso Rins due volte a podio. Nel momento in cui scriviamo, prima del GP d’Italia, lo spagnolo è al 4° posto della generale con 69 punti (1° Quartararo con 102). Ora deve cercare una moto per il 2023.

Motociclismo / giugno 2022 200 turismo CAMPANIA E BASSO LAZIO – DA NAPOLI A GAETA La Costiera amalfitana, il Golfo di Napoli, la Riviera di Ulisse rappresentano un continuum che regala alcune delle migliori cartoline offerte dal litorale tirrenico. Un Grand Tour straclassico che non smette di stupire, soprattutto se tocca borghi gioiello come Valogno (SA) e Sperlonga (LT) italiano CLASSICO ❱ Km percorsi: 510 ❱ Giorni impiegati: 3 ❱ Litri di benzina: 26 ❱ Quota più alta raggiunta: 1004 metri (Vesuvio) Testo e foto di Leonardo Lucarelli

giugno 2022 / Motociclismo 201 TORNANTI CON VISTA Un grande must per i motociclisti nostrani e non solo: la Costiera Amalfitana, dal 1997 riconosciuta Patrimonio dell’Unesco.

EXPERIA ESCLUSIVA MONDIALE PROVA COMPLETA DELLA PRIMA C OSSOVER ELETTRICA INCHIESTA ABBIGLIAMENTO TURISMO SUZUKI MOTOGP Il 70% di caschi, completi e stivali non è disponibile nei punti vendita Campania e alto Lazio _ Viaggiare British Style _ Test borse serbatoio _ Tutti i retroscena di un addio inatteso 10 APRILIA Tuono 660 Factory BENELLI 800 Leoncino Trail ROYAL ENFIELD Scram 411 YAMAHA Ténéré World Raid GAS GAS ES-SM 700 ENERGICA Experia KAWASAKI Z900 SE VOGE Valico 650DSX YAMAHA XSR 900 PIAGGIO 1 ACTIVE SUPER PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2805 - anno 108 - n. 6 Giugno 2022- mensile € 6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 31/05/2022 TECNICA L’INIEZIONE SUL 2T y EPOCA ASI MOTOSHOW y USATO TRIUMPH TIGER 1200 15-18 luglio Sestriere (TO) Guida con noi 70 novità 2022

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