Motociclismo

giugno 2022 / Motociclismo 87 L’offerta di moto elettriche si arricchisce con l’arrivo del primo modello crossover. Progettata e costruita a Modena, da Energica, la Experia percorre più di 200 km di curve con un “pieno” e a una colonnina fast charge si carica all’80% in circa 40 minuti. È costosa, piuttosto pesante e discretamente equipaggiata - è anche comoda e piacevole da guidare. A grandi linee ha prestazioni confrontabili con quelle di una crossover “media”, seppur con lo spunto sempre prontissimo tipico della propulsione elettrica. Sarà in vendita in autunno silenziosa RIVOLUZIONE di Fabio Meloni, foto Cristina Pertile Nonèunsegretoche l’osservazionedelmondoauto possa rivelaremolto del futuro dellemoto, soprattutto in temadi innovazioni inarrivo. Riguardo l’elettrificazione è quindi facile prevedere un’offerta via via più ampia e credibile che andrà al di là delle nicchie e dellamobilità urbana. I segnali, d’altra parte, non mancano pure senza tenere in considerazione ciò che accade tra le auto. Uno su tutti, i big stanno iniziando a muoversi. Harley l’ha già fatto, Triumph sta lavorando su una nuda ad alte prestazioni (bellissima, la potete vedere sul sito della Casa), Kawasaki ha mostrato un prototipo di sportiva stradale il cui sviluppoapparemoltoavanzato, Hondahapartecipato per anni al TT Zero col suo brand Mugen. E poi c’è Ducati. A partire dal 2023, la Casa bolognese sarà fornitrice unicadel CampionatodelMondoMotoEequestaoperazione aprirà la strada a uno o piùmodelli stradali. Amargine dell’inaugurazione della Motor Valley Fest a Modena, nel 2021, il CEO Claudio Domenicali ha dichiarato “Stiamo seguendo molto attentamente l’evoluzione delle batterie e quindi direi che nella seconda parte di questo decennio vedremo più di una Ducati elettrica”. Approfittando di questo periodo di stallo che ha tutta l’aria della classica quiete prima della tempesta, alcuni volti nuovi si sono mossi con l’obiettivo di costruirsi un e

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==