Motociclismo

giugno 2022 / Motociclismo 137 IDENTIKIT CILINDRATA 411 cc POTENZA MASSIMA *22 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *17,7 s VELOCITÀ MASSIMA *133 km/h PESO A VUOTO *183,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. da 5.250 euro *dati rilevati dal centro prove A vedere i numeri delle immatricolazioni sembra proprio che le cilindrate medio-piccole siano tornate a fare la voce grossa in Italia, dopo un lunghissimo periodo in cui parevano sparite. E in effetti… lo erano! Le moto di 250-500 cc, che decenni fa rappresentavano la spina dorsale del mercato, furono poi fagocitate dall’edonismo anni Ottanta e Novanta che imponeva di acquistare soltanto moto di cilindrata medio-alta e con un’immagine di successo, in cui il proprietario si potesse specchiarecomeunnovelloDorianGray adue ruote. Se anche qualcuno avesse voluto acquistarne una, di moto piccola, sarebbe stato pressoché impossibile a causa dell’assenza di proposte. Ora invece quelle proposte ci sono, grazie soprattutto ai Costruttori orientali. Tra questi ultimi ci mettiamo anche la Royal Enfield che, benché indiana e quindi non “orientale” nel senso che comunemente si dà al termine (cioè cinese e coreano), ha tuttavia al suo arco una freccia ben più importante del semplice costare poco: la tradizione, cosa che gli “orientali” in campo motociclistico non hanno. La Royal Enfield è una delle Case più antiche

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==