Jeanneau Merry Fisher 795 Sport S2 prova in mare: come va, pregi e difetti

Merry Fisher 795 Sport Serie2 di Jeanneau è il modello intermedio di una gamma di piccoli sport utility del mare, in grado di regalare esperienze avventurose in mare e a terra. La pesca, infatti, è solo uno dei tanti sport concessi da questa barca in grado di far proseguire l’esplorazione anche a terra

1/4

Il concetto di versatilità ricorre spesso parlando di barche. Layout differenti, arredi che si spostano, cabine che possono trasformarsi in altri spazi e tante altre possibilità di personalizzazione. Nel caso di Jeanneau Merry Fisher 795 Sport Serie2, invece, il diportista può scegliere il proprio stile di vita e quali sport praticare in mare e a terra.

Parlare solo di una barca da pesca, infatti, è riduttivo. Su questo natante cabinato possiamo caricare di tutto, dalla canoa alla bicicletta, passando per il sup fino al kitesurf, mollare gli ormeggi e incontrare la natura e l’ambiente sopra e sotto l’acqua e pure sulla terraferma. Esplorare nuove calette, immergersi, fare snorkeling per osservare i fondali marini, surf o kitesurf per vivere forti emozioni, senza dimenticare la pesca: l’elenco delle possibili attività nautiche è lungo. Il Merry Fisher 795 Sport Serie2 è destinato agli amanti del mare in cerca di attività, sport ed esplorazioni. Il pozzetto, ampio e modulare, permette di ottenere uno spazio libero, con numerosi vani di stivaggio e sistemi di fissaggio adatti alla pesca e a tutte le altre attività acquatiche che richiedono l’utilizzo di attrezzature. Anche la copertura del tetto è priva di montanti per non intralciare le canne da pesca e facilitare i movimenti.

1/4

DALLO SPORT AL RELAX

La personalizzazione degli spazi, e quindi dello stile di vita a bordo, parte dal pozzetto di poppa, che può essere una superficie sgombra, ideale per le battute di pesca (utilizzando la fishing station che si trova sullo specchio poppiero) o per caricare attrezzature, oppure una zona per il pranzo o l’aperitivo all’aperto: per trasformarlo basta estrarre le sedute pieghevoli su ogni lato e posizionare il tavolino al centro. Un’altra dinette a U si trova a prua, in una zona più sacrificata in termini di spazio, ma che può essere adibita a prendisole o a due semplici divani frontali (in questo caso l’accessibilità è migliore), fino a una seduta a C con tanto di tavolino, giusto per appoggiare qualche bicchiere.

Ciò che più contraddistingue la gamma Merry Fisher è la sua cabina, che protegge da vento, spruzzi e intemperie gli ospiti a bordo ma, soprattutto, offre un supporto per caricare attrezzature sul tettuccio: canoe, biciclette, tavole e vele si possono assicurare sulla sommità della zona cabinata per essere poi sbarcate al momento opportuno.

1/9

UNA O DUE PORTE?

Gli interni sono disponibili in due versioni. Una prima versione prevede una grande vetrata di poppa che ottimizza gli spostamenti tra il locale e l’esterno, rinforzata da una o due porte laterali. Una seconda versione, invece, privilegia il comfort interno con un’atmosfera più dolce, più posti a sedere e una dinette vis-à-vis a cui si accede attraverso due grandi porte laterali scorrevoli. Questa soluzione dispone di una nuova cucina esterna opzionale con fornello a gas o piastra. La zona notte è dotata di un letto matrimoniale e di un vano wc chiuso.

La parte superiore della cabina si può aprire con un tettuccio scorrevole ed è dotata dei supporti per l’ancoraggio delle attrezzature caricate. Nella parte posteriore, invece, si trova un portacanne che richiama la prima vocazione di questa gamma di barche.

I passavanti sono di una larghezza comoda e proporzionata: quello di sinistra, verso prua, termina con la panca in caso si opti per la seduta a C, mentre quello di dritta è più completo. È apprezzabile lo sportello integrato nella murata di dritta che, oltre a creare un facile passaggio con la banchina se si ormeggia all’inglese, permette di sbarcare più facilmente a terra quanto issato sul tettuccio o caricato nel pozzetto di poppa, come una bicicletta o una tavola.

1/6

SICURO SULLE ONDE

La potenza massima installabile sul Merry Fisher 795 Sport S2 è di 250 cv, espressa in uno o due motori fuoribordo. La versione in prova era spinta da un motore Yamaha V6 da 250 cv, affiancato dalle due plancette poppiere a cui si accede facilmente dagli sportellini a fine murata.

L’andatura minima di planata si ha a 17 nodi, a 3.300 rpm, quando siamo solo a poco più di metà del regime (e della velocità massima). Sulle onde il 795 S2 è morbido e stabile, nonostante presenti una struttura alta (2,33 metri) se comparata alla sua lunghezza inferiore agli 8 metri. Questo non compromette la navigazione anche nel caso di andature più sostenute. A tutta manetta, infatti, abbiamo superato comodamente i 30 nodi. Certo, avevamo il tettuccio libero da carichi e oggetti, ma se dobbiamo raggiungere una mangianza o rientrare di corsa in porto in caso di maltempo improvviso, questo piccolo sport utility ha dimostrato di non disdegnare la velocità.

Prezzo di listino: a partire da 51.800 euro

Iva esclusa e senza motori, versione una o due porte

I DATI

Lunghezza f.t.: m 7,19

Larghezza: m 2,82

Pescaggio: m 0,58

Dislocamento a vuoto: kg 2.177

Serbatoio acqua: lt 100

Serbatoio carburante: lt 280

Motori: Yamaha V6 da 250 cv

Omologazione CE categoria: C/9

Progetto: Jeanneau / Centkowski & Denert Design

PRESTAZIONI

Regime

giri/min

Velocità

nodi

Consumi

lt/h

600

2,6

2,5

1.000

4,1

4,7

1.500

5,9

7,9

2.000

7,3

11,8

2.500

8,2

18,2

3.000

9,3

22,9

3.500

11,3

31,5

4.000

16,0

42,0

4.500

24,0

51,4

5.000

27,4

63,0

5.700

32,0

92,5

Note: 3 persone a bordo, 140 l di benzina, 100 l di acqua

INDIRIZZI

Jeanneau – Les Herbiers Cedex (Francia)

Lista dealer in Italia sul sito www.jeanneau.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove