a cura della redazione - 08 December 2023

Ducati 698 "Marianna"

Spinta dal nuovo motore Superquadro Mono da 659 cc accreditato di una potenza massima di 77,5 CV (85 con scarico racing) si presenta come una sportiva agile e raffinata. La 698 "Marianna" non è però un prodotto Ducati ma la visione futuristica del celebre designer Oberdan Bezzi

Sfruttando il nuovo propulsore sviluppato da Ducati e che equipaggia la Hypermotard 698 Mono, la "Marianna" è una moto sportiva in pieno DNA Ducati con cupolino e semicarene che lasciano in vista il telaio a traliccio, abbinato ad un forcellone monobraccio e ad una robusta forcella Ohlins con steli rovesciati.

Una piattaforma quella del Superquadro Mono, che il designer definisce ".... un siffatto gioiello, che vada ad equipaggiare una fantastica supersportiva che incarni tutto lo spirito Ducati....grande ricerca del risparmio di peso, ma senza la rinuncia a dimensionamenti da moto di alto livello, il top della componentistica ed una veste estetica moderna , asciutta e.. molto...Italiana! Il nome? Naturalmente... MARIANNA, come la mitica monocilindrica del 1955, prima moto da corsa della Casa Bolognese".

Come detto, la 698 Marianna non è un prodotto Ducati, ma un idea del designer Oberdan Bezzi. Che ve ne pare?

© RIPRODUZIONE RISERVATA