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di Beppe Cucco
02 November 2023

Nuova Hypermotard 698 Mono, la prima supermotard monocilindrica di Ducati

È spinta dal nuovo motore Superquadro Mono, un monocilindrico di 659 cc. Completissima l’elettronica. Due le versioni della Hypermotard 698 Mono 2024: la “standard” e la RVE, con grafica più aggressiva e quickshifter di serie

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Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024

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Ducati presenta la nuova Hypermotard 698 Mono, la moto che segna il debutto per la Casa di Borgo Panigale nella categoria delle Supermotard monocilindriche.

A spingere la moto il nuovo motore Superquadro Mono, un propulsore che, come suggerisce il nome, è monocilindrico di 659 cc. Disegnato partendo dal motore da 1.285 cc che veniva utilizzato sulla Panigale 1299, questo “mono” ne riprende il pistone, la conformazione della camera di combustione, le valvole di aspirazione in titanio da 46,8 mm di diametro, quelle di scarico in acciaio da 38,2 mm e il sistema di controllo desmodromico.

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Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024

La cilindrata è ottenuta con un alesaggio di ben 116 mm e una corsa di soli 62,4 mm. Il risultato è un rapporto alesaggio/corsa davvero elevato, da qui il nome Superquadro Mono. Il rapporto di compressione è di 13,1:1. La potenza è di 77,5 CV a 9.750 giri, allungo fino a 10.250. La coppia è di 63 Nm a 8.000 giri.

Basato su piattaforma inerziale Bosch a sei assi, il pacchetto dell’Hypermotard 698 Mono è completissimo e comprende offre ABS Cornering (con due diversi livelli di funzionalità per lo slide-by-brake pensati specificamente per l’impiego supermotard racing), il Ducati Wheelie Control (DWC) con funzionalità Wheelie Assist, specifica per l’uso in circuito, Engine Brake Control (EBC), Ducati Traction Control (DTC), Ducati Power Launch (DPL) e Ducati Quick Shift (DQS) Up/Down, di serie sulla versione RVE.

L’Hypermotard 698 Mono ha quattro riding mode (Sport, Road, Urban e Wet) ai quali sono assegnati di default i livelli di Engine Mode (disponibile su 3 livelli), DTC, EBC e ABS, modificabili dal pilota. Il tutto è gestito dalla strumentazione LCD da 3,8” con caratteri bianchi su sfondo nero.

L’Hypermotard 698 Mono è la prima Ducati che offre quattro livelli di ABS. Due di questi integrano la funzionalità Slide-by-Brake, che tramite l’uso del freno posteriore permette ingressi in curva in derapata. Inoltre, la moto offre anche 4 livelli di Wheelie Control. Inoltre, esclusivamente per l’utilizzo in pista, è disponibile come accessorio il software Ducati Performance per il Ducati Wheelie Control. Questa funzionalità è attiva solamente se viene montato lo scarico Termignoni Ducati Performance, non omologato per uso stradale, e prevede un’ulteriore strategia di assistenza chiamata Wheelie Assist. In questo caso l’elettronica assiste il pilota nell’eseguire e mantenere un’impennata prolungata.

L’Hypermotard 698 Mono è compatta e leggera, con 151 kg di peso in ordine di marcia. Un risultato ottenuto grazie a scelte come il nuovo telaio a traliccio a sezione e spessori differenziati del peso di 7,2 kg, ai cerchi fusi (-0,5 kg rispetto ad analoghe ruote a raggi), ai dischi freno con flangia in alluminio (-17% rispetto a un’unità in acciaio) e alla forcella Marzocchi, completamente regolabile, con steli rovesciati in alluminio da 45 mm, del peso di 8,1 kg.

Il forcellone è bibraccio, con monoammortizzatore completamente regolabile montato su leveraggi progressivi. I cerchi montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV, con misure 120/70 ZR 17 all’anteriore e 160/60 ZR 17 al posteriore.

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Ducati Hypermotard 698 Mono 2024

L’impianto frenante anteriore conta su un disco singolo da 330 mm sviluppato specificamente da Brembo per la Hypermotard 698 Mono, con pinza radiale Brembo M4.32. Al posteriore lavora un disco singolo da 240 mm.

Il manubrio è a sezione variabile ed è regolabile nell’avanzamento attraverso cavallotti eccentrici. Il disegno delle pedane è studiato per massimizzare l’angolo di piega (ed è possibile rimuovere gli inserti in gomma). La sella piatta è rivestita con un tessuto dal grip ottimizzato.

  • Motore Ducati Superquadro Mono con alesaggio e corsa di 116 e 62,4 mm, 659 cc, potenza massima di 77,5 CV a 9.750 giri/min, coppia massima di 6,4 kgm a 8.000 giri (versione A2 43,5 CV a 6.250 e 5 kgm a 5.750 giri), pistone box-in-box, distribuzione desmodromica con valvole aspirazione in titanio
  • Telaio a traliccio in acciaio con tubi a sezione e spessore differenziati, telaietto in tubi d’acciaio e forcellone bibraccio in alluminio
  • Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm, completamente regolabile, con registri superiori per le tarature idrauliche, corsa 215 mm. Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con interposizione di leveraggi progressivi, registri esterni per le tarature idrauliche, corsa ruota 240 mm.
  • Ruote in lega a 5 razze 120/70-17’’ e 160/60-17’’ con pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV
  • Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 10.3ME Cornering
  • Disco anteriori da 330 mm di diametro con flangia in alluminio e pinza radiale a 4 pistoncini Brembo M4.32
  • Pedane pilota ottimizzate per la guida sportiva con rivestimento in gomma rimuovibile per il massimo grip con stivali racing
  • Faro anteriore full LED con DRL a doppia C, faro posteriore Full-LED
  • Cruscotto con schermo LCD da 3,8” IBN (Improved Black Nematic) con LED di cambiata
  • Batteria agli ioni di Litio
  • Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch
  • 3 Power Mode (Low, Medium, High)
  • 4 Riding Mode (Sport, Road, Urban, Wet)
  • Ducati Wheelie Control (DWC)
  • Ducati Traction Control (DTC)
  • Engine Brake Control (EBC)
  • Ducati Power Launch (DPL)
  • Ducati Link Ready con applicazioni infotainment
  • Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down

Allestimenti

  • RVE, con grafica dedicata e DQS di serie
  • Standard, con grafica rosso Ducati

La nuova Hypermotard 698 Mono sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire da gennaio nella colorazione Ducati Red con telaio verniciato a polvere, oppure nella versione RVE con grafica più aggressiva, telaio nero e quickshifter DQS di serie.

Per i possessori di patente A2, Ducati offre la versione con potenza limitata a 49 kW. In questa versione il Superquadro Mono eroga 43,5 CV a 6.250 giri e 5 kgm a 5.750 giri.

La moto sarà in vendita ad un prezzo di 13.140 euro c.i.m.: la versione "depotenziata" A2 costa 1.000 euro in meno.

Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

"Standard"

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Ducati Hypermotard 698 Mono 2024

RVE

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Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024

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