Basato su piattaforma inerziale Bosch a sei assi, il pacchetto dell’Hypermotard 698 Mono è completissimo e comprende offre ABS Cornering (con due diversi livelli di funzionalità per lo slide-by-brake pensati specificamente per l’impiego supermotard racing), il Ducati Wheelie Control (DWC) con funzionalità Wheelie Assist, specifica per l’uso in circuito, Engine Brake Control (EBC), Ducati Traction Control (DTC), Ducati Power Launch (DPL) e Ducati Quick Shift (DQS) Up/Down, di serie sulla versione RVE.
L’Hypermotard 698 Mono ha quattro riding mode (Sport, Road, Urban e Wet) ai quali sono assegnati di default i livelli di Engine Mode (disponibile su 3 livelli), DTC, EBC e ABS, modificabili dal pilota. Il tutto è gestito dalla strumentazione LCD da 3,8” con caratteri bianchi su sfondo nero.
L’Hypermotard 698 Mono è la prima Ducati che offre quattro livelli di ABS. Due di questi integrano la funzionalità Slide-by-Brake, che tramite l’uso del freno posteriore permette ingressi in curva in derapata. Inoltre, la moto offre anche 4 livelli di Wheelie Control. Inoltre, esclusivamente per l’utilizzo in pista, è disponibile come accessorio il software Ducati Performance per il Ducati Wheelie Control. Questa funzionalità è attiva solamente se viene montato lo scarico Termignoni Ducati Performance, non omologato per uso stradale, e prevede un’ulteriore strategia di assistenza chiamata Wheelie Assist. In questo caso l’elettronica assiste il pilota nell’eseguire e mantenere un’impennata prolungata.