di Marco Gualdani - 30 May 2023

Video: Cosa pensi dell'elettrico? La risposta di motociclisti e non, alla vista della Zero DSR/X

Insieme a Marco Gualdani siamo andati in giro con la crossover Zero DSR/X per capire meglio cosa pensa la gente della tecnologia elettrica; tra il borgo di Castell'Arquato e il castello di Paderna, abbiamo intervistato turisti e motociclisti che ci hanno fornito punti di vista su questa tecnologia

Spettatori e primi attori

Abbiamo fatto un giro nel meraviglioso borgo di Castell'Arquato, per raccogliere le sensazioni e i pareri di abitanti e turisti riguardo alle moto elettriche e alla mobilità "silenziosa"; dopo ci siamo spostati al Castello di Paderna dove era in corso il TesterDay 2023, per scoprire le sensazioni di chi ha provato la Zero DSR/X nei turni di guida. Una sorta di esperimento, per capire cosa pensano diverse categorie di persone di questa tecnologia sempre più presente nella nostra vita.

Nel caso specifico, parliamo della prima moto elettrica che rientra nella famiglia delle adventure. A livello tecnico è spinta da un motore elettrico completamente rinnovato Z-Force 75-10X, capace di erogare una coppia di 225 Nm e una potenza di 102 CV che permettono alla moto di raggiungere i 180 km/h di velocità massima. Al alimentare il propulsore una batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh che, a detta della Casa, garantisce un’autonomia di 290 km nel ciclo urbano, 172 km in autostrada e 185 km nel misto. La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 e grazie al sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw la batteria può essere ricaricata in circa 2,5 ore.

Cervello elettronico della moto è il sistema Cypher III+, che gestisce tutte le funzionalità di bordo. La DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione il pacchetto completo di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road per ABS e traction control. Sempre in tema di elettronica troviamo 5 mappe motore personalizzabili, cruise control, e la modalità “Park", che permette di muovere la moto avanti o indietro a bassa velocità per aiutarsi nelle manovre.

Rispetto alle “sorelle” SR, SR/S e SR/F, nuovi sono anche la trasmissione, affidata ora ad una cinghia in carbonio rinforzata, e il telaio a traliccio perimetrale. Questo è abbinato a sospensioni Showa completamente regolabili. Forcella a steli rovesciati da 47 mm e monoammortizzatore offrono 190 mm di escursione. L’impianto frenante vede all’anteriore un doppio disco da 320 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 265 mm con pinza ad un pistoncino. Come detto, i cerchi sono da 19”-17” e di primo equipaggiamento montano pneumatici Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70-19 e 170/60-17. Tra i numerosi optional sono disponibili anche i cerchi a raggi, sempre da 19”-17”, con pneumatici Pirelli Scorpion Rally. La sella si trova a 828 mm dal suolo, 247 i kg di peso della moto.

Per quanto riguarda il comfort di marcia troviamo sella ampia, parabrezza comodamente regolabile in 5 posizioni, manopole riscaldabili e tre vani portaoggetti, uno centrale, da 20 litri, dove solitamente si trova il serbatoio della moto, e due laterali da 8 litri ciascuno.

Nelle pagine seguenti trovate la scheda tecnica, oltre al prezzo della moto e alla disponibilità.

La scheda tecnica

Motore e batterie

Motore: CA Z-Force 75-10X a magneti permanenti interni con efficienza termica migliorata, raffreddamento passivo ad aria e coppia ottimizzata.

Controllore

Coppia massima: 225 Nm

Potenza massima: 100 cv (75 kW) @ 3.650 giri/min

Potenza continua: 48 cv (36 kW) @ 4.400 giri/min

Velocità massima (effettiva): 180 km/h

Velocità massima (sostenuta) : 161 km/h

Motore CA Z-Force 75-10X a magneti permanenti interni con efficienza termica migliorata, raffreddamento passivo ad aria e coppia ottimizzata.

Pacco batterie: Ioni di litio Z-Force® integrati in modo intelligente

Capacità massima: 17,3 kWh

Capacità nominale: 15,2 kWh

Tipo di caricatore : 6,6 kW, integrato

Tempo di ricarica (standard): 2,7 ore (carica al 110%) / 2,0 ore (carica al 95%): 1,6 ore (carica al 110%) / 1,0 ore (carica al 95%)

Ciclistica e dimensioni

Sospensione anteriore: Showa 47mm Separate Function Cartridge Forks with adjustable spring preload, compression and rebound damping

Sospensione posteriore : Showa 46mm piston, piggy-back reservoir shock with adjustable tool-less spring preload, compression and rebound damping

Corsa sospensione anteriore : 190 mm

Corsa sospensione posteriore: 190 mm

Freni anteriori: Tecnologia evoluta MSC di Bosch con frenata combinata (eCBS), Vehicle Hold Control (VHC) e modalità Offroad, freni J.Juan a doppio disco e pinza radiale a 4 pistoni con cilindro principale radiale, dischi da 320x5 mm

Freni posteriori: Tecnologia evoluta MSC di Bosch con frenata combinata (eCBS), Vehicle Hold Control (VHC) e modalità Offroad, freni J.Juan con pinza flottante e pistone da 2x25 mm, disco da 265x4,5 mm

Pneumatico anteriore: Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19

Pneumatico posteriore:Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17

Ruota anteriore: 3,00 x 1

Interasse: 1.525 mm

Altezza sella: 828 mm

Accessorio, basso: 805 mm

Accessorio, alto : 865 mm

Angolo di sterzo: 25°

Avancorsa: 109 mm

Peso in ordine di marcia senza conducente: 247 kg

Capacità di carico: 252 kg

Prezzo e disponibilità

Chiudiamo con il prezzo, la nuova Zero DSR/X, disponibile in due colorazioni, verde o bianca, è in vendita a 27.470 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA