di Francesco Pelizzari - 15 May 2023

Monster vs NT100 vs V100 Mandello S: il confronto al banco e le prestazioni

Ducati Monster, Honda NT1100 e Moto Guzzi V100 Mandello S, tre modi di dire piacere di guida. Le abbiamo messe a confronto sul nostro banco a rulli per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

La sfida

Ci sono una naked, una tourer e una sport tourer. Le prime due sono chiaramente differenti tra loro per stile e destinazione d'uso. La terza, invece, si posiziona esattamente tra le due... o forse no? Questo dubbio ha fatto venir voglia di capire meglio dove si posiziona la nuova bicilindrica di Mandello del Lario V100 Mandello (nella versione S), più verso il lato della naked sportiva o quello di una versatile sport tourer? Per farlo abbiamo coinvolto la nuda sportiva Ducati Monster e la tourer (o crossover?) Honda NT1100. Qui trovate il video della prova, che vi svela l’esito finale; per i numeri del nostro centro prove, invece, basta cliccare sulla freccia e andare alle pagine successive.

Numeri a confronto

Prova al banco

Ducato MonsterHonda NT1100Moto Guzzi V100 mandello S
Potenza massima dichiarata 111 CV (82 kW) a 9.250 giri/min102 CV (75 kW) a 7.500 giri/min115,1 CV (84,6 kW) a 8.700 giri/min
Potenza massima all'albero113,3 CV a 9.600 giri/min100,0 CV a 7.540 giri/min115,1 CV a 8.700 giri/min
Potenza massima alla ruota103,4 CV a 9.600 giri/min91,3 CV a 7.540 giri/min105,1 CV a 8.700 giri/min
Coppia massima dichiarata93 Nm (9,5 kgm) a 6.500 giri/min104 Nm (10,6 kgm) a 6.250 giri/min105 Nm (10,7 kgm) a 6.750 giri/min
Coppia massima all'albero93,4 Nm a 6.800 giri/min104,2 Nm a 6.150 giri/min101,7 Nm a 6.800 giri/min
Coppia massima alla ruota85,2 Nm a 6.800 giri/min95,1 Nm a 6.150 giri/min92,8 Nm a 6.800 giri/min

Prestazioni

Ducato MonsterHonda NT1100Moto Guzzi V100 mandello S
Velocità massima224 km/h200 km/h230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h3,5 s3,7 s4,1 s
Accelerazione 0-200 m - velocità di uscita7,5 s - 163 km/h7,7 s - 159 km/h8,1 s - 156 km/h
Accelerazione 0-400 m - velocità di uscita11,5 s - 193 km/h11,8 s - 188 km/h12,3 s - 190 km/h
Ripresa 90-130 km/h in 6a3,8 s4,0 s4,0 s
Ripresa da 50 km/h in 6a sui 400 m - velocità di uscita12,6 s - 173 km/h12,8 s - 172 km/h13,2 s - 171 km/h
Frenata da 90 e 50 km/h32,2 m - 10,4 m35,2 m - 11,0 m35,4 m - 11,6 m

Banco dinamometrico

Il confronto tra le curve dei tre bicilindrici offre vari spunti interessanti. Si nota il carattere “touring” del motore Honda, molto dotato in termini di coppia ma non particolarmente performante in termini di regime massimo di rotazione (il limitatore interviene poco oltre gli 8.000 giri/min). All’opposto, il propulsore Ducati è chiaramente il più sportivo, con la curva di coppia che va irrobustendosi agli alti regimi e il limitatore impostato dopo i 10.000 giri/min. Tra questi due estremi, il cuore Guzzi è come andamento più vicino al secondo. Buona disponibilità di coppia ai bassi e medi, ottimi valori agli alti e "fiato" fino a 9.500 giri/min.

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