di Marco Marini - 06 March 2023

Nuova Honda Transalp 2023: come va, pregi e difetti

Conferma in pieno le doti della sua antenata: equilibrio e versatilità, a un prezzo competitivo. Ecco la prova, con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti, della nuova Honda XL750 Transalp 2023

La nuova Transalp

Nuova Honda XL750 Transalp 2023, il secondo modello sviluppato dalla Casa di Tokyo intorno al nuovo motore che già equipaggia la CB750 Hornet 2023. A spingere la moto troviamo infatti il propulsore bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (stessi dati della sorella Hornet). Il telaio è in acciaio con struttura a diamante ed è abbinato ad forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi Showa. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo. A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour. Il serbatoio è da 16,9 litri, 208 kg in ordine di marcia il peso della moto. Ma per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione della moto, ora è il momento di salire in sella.

La prova completa della nuova Honda XL750 Transalp, con interviste e approfondimenti, la trovate su Motociclismo di marzo, in edicola in questi giorni. Nelle pagine successive le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica completa.

Come va

La posizione di guida è meglio di quella dell’Africa Twin, la Transalp ha le pedane più centrate. L’ergonomia delle sovrastrutture permette una buona mobilità, la postura è ben bilanciata e la spaziatura sella/pedane/manubrio permette una buona guidabilità, sia in strada sia in fuoristrada.

Appena ci si mette in movimento… è una Honda, tutto funziona bene. Non è estrema in nulla, ma sarà difficile per tutte avvicinarsi all’equilibrio che questa moto dimostra. In movimento è facile e fluida nel danzare da una curva all’altra. E lo fa con grande sicurezza. Nello stretto è maneggevole, mentre in off road facile e divertente. Se solo avesse le sospensioni un filo più sostenute e controllate, sarebbe davvero un osso duro anche per le migliori in fuoristrada. Riguardo al comfort, nei lunghi trasferimenti è comoda, la sella è morbida e abbiamo apprezzato la visibilità e la protezione offerte dal parabrezza di serie, quello basso.

Il motore spinge bene fin dai bassi regimi: il 750 è chiaramente meno energico nella risposta al gas rispetto al motore della “sorellona” AT, ma non fa rimpiangere la maggior cubatura a livello di spinta e godibilità in generale. A disposizione del pilota ci sono diversi riding mode. Quello che ci è piaciuto di più su strada è lo Sport: poco freno motore, poco on-off e risposta energica del gas. In questa configurazione la moto è facile e divertente. Gravel è una buona soluzione per un off leggero, su strada bianca (lo dice il nome stesso) ma, per divertirsi e godere delle buone qualità di questa XL, preferiamo la modalità personalizzabile User, che permette di escludere l’ABS dalla ruota posteriore e il controllo di trazione del tutto. Ottima la frizione: morbida, modulare e costante anche sotto sforzo. Molto buono anche il comportamento del cambio, che è letteralmente di burro e con il quickshifter che funziona bene. Anche la rapportatura del cambio è buona. Le vibrazioni sono davvero contenute. Si avvertono solo leggermente sulle pedane attorno ai 4.000 giri/min. con le marce basse. La frenata è adeguata al tipo di guida che questa moto porta ad avere: fluida, scorrevole e senza eccessi.

Concludendo possiamo quindi dire che la nuova Transalp è una moto molto centrata, lo sarebbe ancora di più con sospensioni a livello di quelle dell’Africa Twin base.

Prezzo

La nuova Honda XL750 Transalp 2023 è disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:

  • Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
  • Mat Iridium Gray Metallic
  • Mat Ballistic Black Metallic

In tutte le colorazioni, la nuova Honda XL750 Transalp sarà in vendita verso l'inizio della primavera ad un prezzo di 10.940 euro c.i.m.*

*: Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

MOTORE

TipoBicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270°
Cilindrata755 cc
Alesaggio x corsa87 x 63,5 mm
Rapporto di compressione11 : 1
Potenza max92 CV @ 9.500 giri/min.
Coppia max75 Nm @ 7.250 giri/min.
Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5
Capacità olio 3,9 L
Avviamento Elettrico

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio16,9 L
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)103 g/km
Consumi (ciclo WMTC)23 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Capacità Batteria12V 8,6 Ah

TRASMISSIONE

Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
Tipo cambioManuale a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena

TELAIO

TipoIn acciao con struttura a diamante

DIMENSIONI E CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)2.325 x 838 x 1.450 mm
Interasse1.560 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27°
Avancorsa111 mm
Altezza sella850 mm
Altezza da terra210 mm
Peso con il pieno di benzina208 kg
Raggio di sterzo2,6 m

SOSPENSIONI

ForcellaShowa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm
AmmortizzatoreMonoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm

RUOTE

AntA raggi da 21”
Post A raggi da 18”
Pneumatico ant90/90-R21 M/C 54H
Pneumatico post150/70-R18 M/C 70H

FRENI

Tipo ABSA 2 canali
Freno antDischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini
Freno postDisco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino

ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTO

Cruscotto TFT a colori da 5”
LuciFull LED
ConnettivitàHonda Smartphone Voice Control system
Presa USBTipo C (sottosella passeggero)
Indicatori di direzioneA disattivazione automatica
QuickshifterOptional
Sicurezza antifurtoHISS

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