Triumph Street Triple 765 R: come va, pregi e difetti
Triumph Motorcycles ha aggiornato per il 2023 tutta la gamma Street Triple, compresa la 765 R che vanta un nuovo look, motore rivisto, elettronica implementata e ciclistica aggiornata. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e difetti della nuova Triumph Street Triple R
Come è fatta
La gamma delle Street Triple è stata completamente rivista a partire dall’estetica, con il serbatoio da 15 litri più compatto e spigoloso e una nuova posizione di guida con il manubrio allargato. Anche il motore è stato aggiornato, grazie all’esperienza accumulata nella Moto2: sale il rapporto di compressione, ci sono nuovi pistoni, nuove bielle, cambiano le valvole e l’albero a camme con maggiore alzata. È stato rivisto il cambio e la rapportatura finale è più corta, per una maggiore accelerazione. È inedito anche l’impianto di scarico, con un compatto terminale in posizione ribassata. La potenza sale a 120 CV a 11.500 giri/min, e la coppia a 80 Nm a 9.500 giri/min., mentre per quanto riguarda la ciclistica monta sospensioni Showa, entrambe regolabili, con forcella BBF da 41 mm e ammortizzatore monoshock, e la frenata è affidata a Brembo: doppio disco da 310 mm con pinze M4.32 monoblocco. Di serie ci sono il cambio elettronico up/down, 4 modalità di guida, il controllo di trazione cornering (4 livelli, disattivabile) e l’ABS Cornering (con azione variabile a seconda della modalità di guida) e il controllo dell’impennata. La fanaleria è full LED.
Per tutte le caratteristiche della nuova Street Triple 765 R vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella e scoprire come va, con i pregi e i difetti
Come va
Tra il 2017 e il 2020, la Street Triple R veniva generalmente considerata la migliore della famiglia, per guidare su strada. Questo perché alle ottime doti dinamiche conferitele dalle sue origini racing (il DNA è quello della Daytona) univa un assetto più gentile sulle sconnessioni e, soprattutto, un motore più pieno ai medi.
Poi la situazione è cambiata: la Street RS MY 2020 è migliorata nella schiena equivalendo la brillantezza della sorella meno esclusiva, relegando la scelta tra le due a un fatto di prezzo e di immagine. La questione, oggi, prosegue su questa linea. I 2.400 euro di differenza sono giustificati dai contenuti e rendono la versione top più attraente; ma per quanto riguarda la guida stradale, entrambe hanno senso e rispondono a esigenze un po' diverse. La RS è focalizzata sull'efficacia, la R tiene in maggior considerazione comfort e immediatezza.
Fondamentalmente, hanno molti punti di contatto. Il motore è elastico, pieno a ogni regime e cattivo agli alti (10 CV di differenza sono parecchi, è vero; ma lo è altrettanto che "tirare" 120 CV sia comunque galvanizzante), la risposta al gas è molto buona, il sound è esaltante, cambio e frizione sono promossi e le vibrazioni sono avvertibili soprattutto al manubrio - non in modo fastidioso ma un'intensità inferiore non guasterebbe di certo. La ciclistica è precisa; l'ergonomia azzeccata. La R, però, è prima di tutto un po' più "morbida" nell'assetto.
Ciò la rende un pelo meno rigorosa, pur nel contesto di moto che ti invitano ad affrontare le curve a tutto gas, e moderatamente più gentile sulle connessioni. Inoltre, ha una triangolazione leggermente meno sportiva. Il codino un filo meno alto ha come effetto un carico sui polsi appena inferiore. Ha anche gomme di filosofia diversa e totalmente stradale (Continental ContiRoad). Sono meno generose in termini di aderenza ma migliori a livello di maneggevolezza. Nel complesso, è una nuda divertente ed efficace proposta a un prezzo interessante. Agile, rassicurante e veloce, è dotata anche di un buon impianto frenante. Dove, forse, si potrebbe pretendere di più da lei è al capitolo strumentazione - un po' cheap nell'aspetto rispetto a quella di alcune concorrenti. Ed è un peccato che il cruise control sia disponibile tra gli accessori solo per le versioni RS e Moto2.
La scheda tecnica
Motore Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea Cilindrata 765 cc Alesaggio 77.99 mm Corsa 53.38 mm Rapporto di compressione 12.5:1 Potenza Massima (CE) 118CV (86.8 kW) a 12,000 giri/min Coppia Massima 77Nm a 9,400 giri/min Sistema di iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore Scarico Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con terminale basso Trasmissione finale Catena X-ring Frizione Multidisco a bagno d'olio, antisaltellamento Cambio A 6 rapporti con Triumph Shift Assist Telaio Anteriore - A doppia trave in alluminio. Posteriore - Pressofuso ad alta pressione Forcellone Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa Ruota Anteriore In lega di alluminio, 5 razze, 17 x 3,5" Ruota Posteriore In lega di alluminio, 5 razze, 17 x 5,5" Pneumatico Anteriore 120/70 ZR17 Pneumatico Posteriore 180/55 ZR17 Sospensione Anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm con funzioni separate (SFF) regolabili in precarico, smorzamento idraulico in estensione e compressione. Escursione 115 mm. Sospensione Posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio separato. Smorzamento dell’estensione, della compressione e precarico regolabili Freno Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm, pinze monoblocco radiali Brembo M4.32 a 4 pistoncini, ABS Freno Posteriore Single 220 mm disc, Brembo single piston caliper, ABS Disco singolo da 220 mm, pinza Brembo mono pistoncino, ABS Strumentazione e Funzioni LCD multi-funzione con tachimetro digitale, indicatore di livello carburante, contachilometri parziale, contagiri analogico, indicatore marcia inserita, marcia e suggerita, orologio, TPMS. 3 Modalità di guida (Rain, Road, Sport) Larghezza Manubrio 775 mm Altezza Senza Specchietti 1065 mm Altezza Sella 825mm. Versione con sella ribassata disponibile: 780 mm Interasse 1405 mm Angolo di Inclinazione 23.5 º Avancorsa 98.3 mm Peso 168 kg Capacità Serbatoio 17.4 L
Il prezzo
La nuova Triumph Street Triple R sarà disponibile a partire da questa primavera ad un prezzo indicativo chiavi in mano* di 10.545 euro.
*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.