di Beppe Cucco - 05 August 2022

Royal Enfield svela la nuova Hunter 350

Si differenzia dalle "cugine" Meteor 350 e Classic 350, oltre che nell’estetica, per telaio e sospensioni, studiati apposta per questo modello, e per la coppia di cerchi da 17”. A spingere la nuova Royal Enfield Hunter 350 troviamo il già conosciuto, e apprezzato, monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica, dotato però di un nuovo impianto di scarico

Royal Enfield svela la nuova Hunter 350 2022, la terza moto che sfrutta il motore della piattaforma “J” del marchio, quella che fa da base anche alla Meteor 350 e alla Classic 350. Ad alimentare la Hunter troviamo quindi lo stesso propulsore monocilindrico di 349 cc a iniezione elettronica raffreddato ad aria e olio, in grado di erogare una potenza massima 20,2 CV a 6.100 giri/min e con un picco di coppia di 27 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è un'unità a 5 marce. Anche se il motore è lo stesso, sono nuovi l'impianto di scarico, l'aspirazione e la gestione dello stesso, pensata per aver un'erogazione più generosa della coppia ai medi regimi.

Ciò che cambia, oltre all’aspetto, è la ciclistica. Completamente nuovo il telaio, un’unità monotrave in acciaio con tubi discendenti (ha lo stesso layout di quello della Meteor, ma misure e geometrie completamente differenti, inoltre è senza la doppia culla inferiore del telaio), abbinato a sospensioni studiate appositamente per questo modello: forcella tradizionale con steli da 41 mm e 130 mm di escursione e coppia di ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico in sei posizioni, con 102 mm di escursione. Rispetto alle "cugine" cambiano anche i cerchi, che sulla nuova Hunter sono entrambi da 17” (19”-18” per la Classic, 19”-17” per la Meteor), per rendere la moto una vera roadster. Gli pneumatici sono da 110/70-17 e 140/70-17.

L’impianto frenante si avvale di un disco singolo da 300 mm con pinza a doppio pistoncino all’anteriore e di un disco posteriore da 270 mm, con pinza a singolo pistoncino. 181 i kg di peso a secco, la sella si trova a 790 mm dal suolo e il serbatoio ha una capacità di 13 litri.

Inconfondibile lo stile, caratterizzato da fari tondi retrò, grandi frecce tonde gialle, serbatoio a goccia e sella in un unico pezzo. La strumentazione è composta da un tachimetro analogico tondo, con al centro un piccolo display che riporta le indicazioni utili per il viaggio: livello del carburante, marcia inserita, orario, odometro e due contachilometri parziali. Il sistema Tripper Navigation è disponibile come optional.

Queste sono le primissime informazioni che ci sono state rivelate; nei prossimi giorni avremo maggiori dettagli tecnici e, dopo essere saliti in sella, vi daremo anche le prime impressioni di guida.

Ancora non si conosce il prezzo della nuova Royal Enfield Hunter 350 2022; la moto arriverà sul mercato italiano nel corso dell’autunno.

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