di Beppe Cucco - 19 January 2022

I brevetti ci svelano la nuova Yamaha Ténéré 700 Raid 2022

Doppio serbatoio, protezioni pensate per l’offroad, nuova sella, parte frontale più protettiva… Le immagini del brevetto ci mostrano come potrebbe essere la nuova Yamaha Ténéré 700 Raid

Allo scorso Salone di Milano Yamaha ha mostrato al pubblico il prototipo della Ténéré 700 Raid 2022. Si tratta di una speciale versione della Ténéré 700 (qui trovate tutto quello che c'è da sapere sulla versione 2022), costruita utilizzando al meglio i componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing), nata per tornare a visitare i leggendari paesaggi del deserto africano, dove questo veicolo è nato più di 40 anni fa. Ora, i disegni depositati da Yamaha per il brevetto della moto ci mostrano come potrebbe essere la versione di serie della Ténéré 700 Raid, che adotta un approccio più modesto rispetto al prototipo, concentrando le principali modifiche alla carrozzeria.

Innanzitutto notiamo il serbatoio maggiorato. Anzi, i serbatoi, visto che sono due, ognuno con il suo tappo dedicato (ovviamente, ancora mancano i dati relativi alla capacità, ma dalla vista frontale si capisce che ci staranno molti più litri rispetto alla versione “standard” della moto). Il prototipo aveva anche un serbatoio di riserva, nella parte posteriore della moto, ma qui non lo vediamo. Su entrambi i lati la carenatura si estende più in basso e protezioni sembrano essere integrate nei pannelli laterali, imbullonate al telaio. Davanti, la Raid ha un muso più largo attorno al faro, con deflettori su entrambi i lati e un cupolino più alto. Manca però il parafango anteriore montato in alto che sfoggiava il concept visto ad Eicma.

Gli aggiornamenti continuano con una nuova sella, che si estende molto più in avanti sul serbatoio rispetto al modello base. Questo per offrire al pilota una maggior possibilità di spostamento longitudinale. Notiamo poi nuove pedane, più larghe e prive dell'inserto in gomma.

Le ruote, i freni e le sospensioni, che erano stati potenziati sulla versione prototipo, da queste immagini sembrano essere gli stessi della Ténéré 700 di serie. Anche lo scarico, che era un Akrapovič sul prototipo Raid, è quello del Ténéré di serie; questo ci suggerisce che probabilmente non ci saranno modifiche alle specifiche o alle prestazioni del motore. Sembra nuova, invece, la strumentazione, con un display posto in alto che sembra essere uno schermo più moderno rispetto al semplice LCD monocromatico del Ténéré 700 di base. Probabilmente sarà un TFT a colori, in linea con tante altre moto di ultia generazione.

Al momento non ci sono indicazioni sull’arrivo sul mercato della nuova Yamaha Ténéré 700 Raid, ma il fatto che la Casa abbia depositato il brevetto ci fa ben sperare. Potrebbe non mancare molto al suo arrivo sul mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA