Ducati DesertX vs MV Lucky Explorer 9.5
L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, tra le quali c'è la nuova MV Agusta Lucky Explorer 9.5. Ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone
L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato. Ecco quindi una sfida su carta con quella che sarà una delle sue rivali dirette, la MV Agusta Lucky Explorer 9.5. Qui sotto, e nelle pagine successive, le tabelle con i dati tecnici dichiarati per confrontare le due enduro stradali.
Motore
DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 MOTORE Testastretta 11°, Bicilindrico a L, Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Raffreddamento a liquido 3 cilindri, 4 tempi, 12 valvole. Doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico+ bicchierini DLC. Raffreddamento a liquido CILINDRATA 937 cc 931 cc ALESAGGIO X CORSA 94 x 67,5 mm 81 x 60,2 RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,3:1 12,5:1 POTENZA 110 CV a 9.250 giri/min. 123 CV a 10.000 giri/min. COPPIA 92 Nm a 6.500 giri/min. 102 Nm a 7.000 giri/min. ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica , Corpi farfallati Ø 53 mm con sistema Ride-by-Wire Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 con tre iniettori.
Centralina di controllo motore ELDOR Nemo 2.1; Corpo farfallato diametro 47 mm full ride by wire MikuniTRASMISSIONE CAMBIO 6 marce, quickshifter up&down 6 marce, Cambio Cyborg elettroattuato + MV EAS (Electronically Assisted Shift Up & Down) FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, Sistema di asservimento e antisaltellamento Multidisco in bagno d’olio
a comando idraulico+ SCS (Smart Clutch System)
Ciclistica
DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 TELAIO Traliccio in tubi di acciaio Telaio principale: a doppia trave, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. Doppia culla avvitata in tubi d’acciaio alto-resistenziale. Telaietto posteriore: a traliccio, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabile Forcella Sachs elettronica oleodinamica a steli rovesciati da 48 mm con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE 230 mm 200 mm RUOTA ANTERIORE A raggi tangenziali, tubeless, 2.15" x 21" A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio, 2,15” x 21” PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL (A) 90/90 - 21 SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminio Link progressivo, monoammortizzatore Sachs elettronico con idraulica regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla. ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 220 mm n.d. RUOTA POSTERIORE A raggi tangenziali, tubeless, 4.5" x 18" A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio, 4,25” x 18” PNEUMATICO POSTERIORE Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL 150/70 - R 18 FRENO ANTERIORE 2 dischi semiflottanti Ø 320 mm con campana in alluminio, Pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, Bosch Cornering ABS A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 30 mm). ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering FRENO POSTERIORE Disco Ø 265 mm, Pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, Bosch Cornering ABS A disco in acciaio (Ø 265 mm). Pinza freno a doppio pistone diametro 28 mm. ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering STRUMENTAZIONE Display TFT da 5" Cruscotto TFT 7” in HD con display a colori - Connettività Bluetooth e Wi-Fi
Dimensioni e pesi
DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 PESO A SECCO 202 kg 206 kg PESO IN ORDINE DI MARCIA* 223 kg n.d. ALTEZZA SELLA 875 mm 850/870 mm INTERASSE 1.608 mm 1.580 mm INCLINAZIONE CANNOTTO 27,6° n.d. AVANCORSA 122 mm 118 mm CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 21 l 20 l NUMERO POSTI 2 2 EQUIPAGGIAMENTO EQUIPAGGIAMENTO Riding Mode, Power Mode, Ducati wheelie control (DWC), Engine Brake Control (EBC), Ducati Quick Shift up/down (DQS), Cruise control, impianto luci full LED, DRL, Ducati brake light (DBL), presa USB, presa 12V, Spegnimento automatico indicatori di direzione, Ammortizzatore di sterzo Cruise control – Launch control - Traction Control 8 livelli - Sensore GPS – Immobilizer – Proiettore anteriore Full led con DRL e funzione bending – Fanale posteriore full led – Luci fendinebbia - MV Ride App per mirroring indicazioni di navigazione, setup elettronico di motore e veicolo
Prezzo
DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 PREZZO c.i.m. 16.240 euro n.d.
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.