Statistiche web

Lucky Explorer Project: ecco le MV Agusta 5.5 e 9.5 2022

MV Agusta lancia il Lucky Explorer Project, un'iniziativa mirata a riunire gli appassionati di rally e di off-road intorno all'eredità storica della casa di Schiranna. Si parte con due nuove moto: la 5.5 e la 9.5. Entrambe riportano alla luce l’eredità della Cagiva Elefant, con la più piccola sviluppata con QJ Motor; la 950 cc, invece, è creata sulla base del tre cilindri di 800 cc

1/18

1 di 4

MV Agusta lancia il Lucky Explorer Project, un'iniziativa mirata a riunire gli appassionati di rally e di off-road intorno all'eredità storica della casa di Schiranna. Il progetto si svilupperà inizialmente attraverso i canali digitali, per poi sfociare nel mondo reale e focalizzarsi sul lancio di due nuove moto adventure, la 5.5 e la 9.5. Questi gli obiettivi di MV Agusta:

  • Rivisitazione della legacy Lucky Explorer in ambito racing
  • Diffusione della storia e della cultura dei grandi rally africani
  • Creazione di una comunità di appassionati di avventura e off-road
  • Coinvolgimento attivo di partecipanti in attività online e offline

Il progetto si svilupperà sulle pagine del sito www.luckyexplorerproject.com e attraverso il canale Instagram @luckyexplorer.official già online. I nuovi modelli rappresentano l’interpretazione contemporanea del mito delle grandi corse nel deserto e strizzano l'occhio alla Cagiva Elefant.

La 5.5, sviluppata con il partner QJ ed è una nuova moto adventure che si ispira all’heritage della Cagiva Elefant. L’aspetto è quello di una moto votata al viaggio. La stretta collaborazione con il partner si è concretizzata nella definizione di un prodotto evoluto: elettronica, meccanica e ciclistica, infatti, sono stati sviluppati in base a specifiche ben precise di MV Agusta. Il comparto elettronico, ad esempio, è stato ottimizzato in modo da offrire il miglior compromesso tra prestazioni e sicurezza. Anche il motore due cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido è stato oggetto di un accurato lavoro di affinamento, volto a migliorarne ulteriormente il già elevato rendimento. L’incremento di cilindrata fino a 550 cc (alesaggio 70.5 mm e corsa 71 mm) è stato realizzato in esclusiva per questo modello ed è determinato dalla volontà di irrobustire ulteriormente la curva di coppia, in modo da garantire una erogazione piena e uniforme a tutti i regimi. Proprio quello che serve per una moto che ha nell’ampiezza del raggio d’azione uno dei suoi tanti punti di forza. Il design distingue nettamente la 5.5, come si evince sia dalle sovrastrutture sia da altri elementi fondamentali per la caratterizzazione estetica come i gruppi ottici, progettati ad hoc. L’ispirazione stilistica è comune alla 9.5 e si ispira alle leggendarie corse nel deserto. La definizione dei gruppi ottici ha richiesto un ampio studio, volto a offrire allo stesso tempo un risultato stilistico d’eccezione e una resa luminosa ottimale. In particolare la 5.5 monta DRL a semicerchio, che si ispirano chiaramente nel design all’originale Elefant 900.

1/9

La 9.5 rappresenta il futuro, sotto forma di una moto adventure premium basata sul nuovo motore MV Agusta 950, forte della migliore tecnologia e dello spirito racing che permeava la Elefant. Sono numerosi gli elementi stilistici comuni ai due nuovi modelli: la zona frontale è verniciata di nero, come anche i paramani. Il radiatore è carenato lateralmente, con un pannello che nella parte centrale scopre un elemento a semicerchio. A proteggere l’impianto frenante anteriore c’è un copridisco, finestrato per garantire ai dischi il flusso d’aria necessario al raffreddamento; la piastra paramotore sottolinea la destinazione della moto, che trova nei tracciati offroad uno dei suoi terreni d’elezione. La scelta dei materiali e la loro finitura sono ispirate alla natura e alla tecnologia, come evidenzia ad esempio l’elemento in fibra di carbonio forgiato che fa da raccordo tra la zona del radiatore e la piastra paramotore.

La strumentazione è stata sviluppata su standard automobilistici, sia per quanto riguarda leggibilità e grafica, sia per completezza di informazioni e connettività. Dispone di un pannello TFT a colori di 7”, con connessione Bluetooth agli smartphone e Wi-Fi per l’aggiornamento. I blocchetti elettrici sono stati disegnati appositamente per questo modello: ispirati a criteri di funzionalità ed ergonomia, permettono di muoversi agevolmente tra i numerosi menù di configurazione e personalizzazione. Un ingegnoso sistema di fissaggio delle borse è collocato nel codino. Ed è a scomparsa, in modo da non avere alcun impatto sul design della moto.

La definizione dei gruppi ottici ha richiesto un ampio studio, volto a offrire allo stesso tempo un risultato stilistico d’eccezione e una resa luminosa ottimale. In particolare la 9.5 fa bella mostra di due elementi concentrici che donano uno “sguardo” aggressivo all’avantreno.

Il telaio della 9.5 è in acciaio, con struttura a doppia culla chiusa. È composto da elementi forgiati ed estrusi, in base ai carichi richiesti nei differenti punti. Il forcellone si avvale di una leggera lega di alluminio per ottenere il più alto rapporto tra resistenza e peso. Alluminio anche per le piastre della forcella, mentre è in acciaio il telaietto posteriore.

Il motore della 9.5 è stato sviluppato appositamente per questa moto e rappresenta secondo MV la sintesi tra versatilità, potenza e peso. Firmato da MV Agusta e ispirato all’800 a tre cilindri in linea, è nuovo nella maggior parte delle componenti. Le misure di alesaggio e corsa sono state entrambe modificate, aumentandole per raggiungere la cilindrata effettiva di 930,63 cc, con valori quanto più possibile elevati di potenza e coppia. Tutto senza modificare gli ingombri del motore 800 attualmente in produzione. Confermate numerose scelte tecniche: il piano testa non subisce variazioni di posizione, come l’angolo dei cilindri; identiche la posizione degli attacchi motore sui tre assi e del pignone.

Il ha distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido e vanta un rapporto di compressione di 12,5:1; l’albero motore è controrotante, per migliorare la dinamica di guida e ridurre l’inerzia. Il cambio estraibile è offerto anche in una inedita configurazione elettroattuata, appositamente progettata per questo modello. I valori di potenza e coppia massime si attestano rispettivamente a 123 CV a 10.000 giri e 102 Nm a 7.000 giri. La potenza specifica è pari a 132,25 CV/litro. La massa completa del motore è di soli 57 kg.

Moltissime le peculiarità del motore sviluppato per la 9.5:

  • Nuova testa cilindri
  • Nuove valvole di aspirazione e di scarico in acciaio
  • Nuova guarnizione basamento testa-cilindri
  • Nuovo albero motore in acciaio, controrotante, manovelle a 120°, accensione 1-2-3
  • Nuove bronzine di banco e di biella trimetalliche
  • Nuovi pistoni forgiati in lega di alluminio, tre segmenti


La trasmissione può contare su un nuovo ingranaggio della trasmissione primaria a denti dritti, con presa di moto dal contralbero; sono inediti gli ingranaggi del comando pompe. Il basamento è stato completamente riprogettato: dispone di passaggi olio integrati, mentre il passaggio dell’acqua dal basamento superiore a quello inferiore avviene tramite una tubazione esterna in alluminio. Ridisegnati i coperchi di frizione, generatore, avviamento, selettore e cambio.

Due le opzioni per la frizione: l’automatica Rekluse o la standard, entrambe in bagno d’olio, con comando idraulico sul lato sinistro. Una grande novità è il cambio elettroattuato, proposto in opzione.

1/8
© RIPRODUZIONE RISERVATA