Honda Rebel 1100 2021: come va, pregi e difetti
La nuova Honda CMX1100 Rebel 2021 è spinta dal bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc dell'Africa Twin ed equipaggiata con elettronica di prim’ordine. Ecco il test, con le prime impressioni di guida e i pregi e i difetti della moto
Com'è fatta
La nuova Honda CMX1100 Rebel 2021 è spinta dal bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc dell'Africa Twin ed equipaggiata con elettronica di prim’ordine con comando del gas Throttle by Wire, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), Wheelie Control, Cruise Control e 4 Riding Mode (di cui uno completamente personalizzabile). La ciclistica si avvale di forcella a cartuccia da 43 mm, ammortizzatori con serbatoio separato ("piggyback") e pinza freno anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale. Tutte le luci sono a LED e il cruscotto è di tipo LCD a retroilluminazione negativa. In Italia è disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT e nella sola livrea nera.
Per tutti i dettagli sulla moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella. Nelle pagine successive trovate il test, con le prime impressioni di guida e i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica.
Come va
La Rebel 1100 interpreta in modo molto particolare i dettami estetici delle custom/bobber americane. La grande differenza è nel motore: al posto del classico bicilindrico V longitudinale raffreddato ad aria c'è il bicilindrico parallelo di 1.084 cc dell'Africa Twin, rivisto per la nuova destinazione con una maggior propensione all'erogazione ai bassi. Altro elemento caratteristico, che non appartiene al mondo custom, è il fatto che la Rebel 1100 è disponibile solo con il DCT, il cambio automatico a doppia frizione; infine è progettata con quote "europee", più adatte alla guida sulle nostre strade. Oltre a quanto detto sulle caratteristiche tecniche che la distinguono dalle classiche bobber americane c'è la compattezza: la Rebel è una 1100 ma le quote sono più vicine a quelle di una naked, scelta operata per associare alla guida in relax, tipica delle categoria custom, la possibilità di divertirsi sul misto: obiettivo centrato. A passeggio la Rebel è infatti facilissima, ha la sella bassa, il peso è contenuto (sono 233 kg in ordine di marcia col pieno) e il DCT ti permette di controllare il motore senza pensare a nulla, né in partenza né nella guida. Nella modalità Standard se si usa l'acceleratore con parsimonia il motore viene tenuto a regimi molto bassi, ma se si accelera si passa a regimi medi e medio-alti, validi anche nella guida brillante. La modalità Sport permette di sfruttare le doti dinamiche della Rebel, che si guida con la facilità e l'efficacia di una naked, arrivando presto a strisciare le pedane sull'asfalto, che permettono comunque un discreto angolo di piega (di progetto è 35°). La differenza più importante rispetto alle "nostre" naked è dovuta alla posizione di guida: la sella è decisamente bassa (700 mm dal suolo), le pedane avanzate impongono una postura accucciata e lo spazio a bordo è limitato, più adatto a un rider di bassa statura.
di Aldo Ballerini
Prezzo
La nuova Honda CMX1100 Rebel 2021, disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT e nella sola livrea nera, è in vendita ad un prezzo di 11.740 euro c.i.m.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5. Cilindrata 1.084 cc Alesaggio x Corsa 92 x 81,5 mm Rapporto di compressione 10,1 : 1 Potenza max 87 CV (64 kW) @ 7.000 giri/min Coppia max 98 Nm @ 4.750 giri/min Capacità olio 5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio ALIMENTAZION Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio benzina 13,6 L Consumi* 18,9 km/l (5,3 L/100 km), ciclo medio WMTC Emissioni CO2 123 g/km IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V/11.2AH Generatore ACG 0,419 kW TRASMISSIONE Tipo frizione Doppia, multidisco in bagno d’olio Cambio Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti Finale A catena TELAIO Tipo In tubi di acciaio, a diamante TELAIO E CICLISTICA Dimensions (L x L x A) 2.240 x 834 x 1.115 mm Interasse 1.520 mm Inclinazione cannotto / forcella 28° / 30° Avancorsa 110 mm Altezza sella 700 mm Altezza da terra 120 mm Peso con il pieno di benzina 233 kg SOSPENSIONI Anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico Posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico RUOTE Anteriore In alluminio a 5 razze sdoppiate Posteriore In alluminio a 5 razze sdoppiate Cerchio anteriore Da 18”, MT3.50 Cerchio posteriore Da 16”, MT5.00 Pneumatico anteriore 130/70 B18 M/C Pneumatico posteriore 180/65 B16 M/C FRENI Tipo Con ABS a 2 canali Anteriore Disco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale Posteriore Disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino ELETTRONICA DI BORDO Cruscotto Display LCD a retroilluminazione negativa Comando gas TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control Funzionalità 3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie) Sistema antifurto HISS Luci Full‑LED