Honda CB500F: per il 2021 nuove livree e omologazione Euro 5
Honda svela la CB500F m.y. 2021, che si presenta con grafiche ritoccate ma soprattutto con l’omologazione Euro 5. È disponibile un nuovo colore
Si aggiorna!
Come le “sorelle” CBR500R e CB500X, anche per la nuda CB500F è ora di aggiornamenti. Commercializzata per la prima volta nel 2013, la CB500F mantiene le caratteristiche tecniche che l’hanno portata al successo: motore bicilindrico avvolto in un telaio in acciaio con struttura a diamante.
Rinnovata nel 2016 senza però essere stravolta, la CB500F ricevette un motore più grintoso, un serbatoio più capiente, luci Full-LED, sospensioni regolabili nel precarico molla e leva del freno anteriore regolabile. Nel 2019 la moto fu poi ridisegnata, con linee studiate per mettere in risalto gli aspetti tecnici e meccanici della moto, e ricevette una serie di aggiornamenti tecnici studiati per migliorarne il livello di guida.
Ora, la CB500F model year 2021, realizzata sulla base tecnica della versione precedente, si presenta con piccoli aggiornamenti estetici (grafiche e un nuovo colore), ma soprattutto omologata Euro 5. Nonostante ciò, la sua potenza massima resta di 48 CV a 8.600 giri/min, con un picco di coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.
La CB500F 2021 è disponibile sul mercato italiano nei colori:
- Grand Prix Red
- Matt Gunpowder Black Metallic
- Candy Caribbean Blue Sea (novità 2021)
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 471cc Alesaggio x corsa 67 mm x 66,8 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min Coppia massima 43 Nm a 6.500 giri/min Capacità olio 3.2L ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 17,1 L (riserva inclusa) Consumi 28,6 km/l (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V 7.4 Ah Uscita ACG 23,4 A/2.000 giri/min TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d'olio Cambio 6 marce Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo Tubolare in acciaio, a diamante Dimensioni (L x L x A) 2.081 x 792 x 1.056 mm Interasse 1409 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25,5° Avancorsa 102 mm Altezza sella 789 mm Altezza da terra 144 mm Peso con il pieno di benzina 189 kg SOSPENSIONI Anteriore Forcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle Posteriore Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni RUOTE Anteriore In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate Tipo posteriore In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate Cerchio anteriore 17 x MT3.50 Cerchio posteriore 17 x MT4.50 Pneumatico anteriore 120/70ZR - 17M/C Pneumatico posteriore 160/60ZR - 17M/C FRENI Impianto ABS A 2 canali Anteriore Disco wave di 320 mm, pinza a 2 pistoncini Posteriore Disco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino LUCI E STRUMENTAZIONE Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System) Luci Full-LED
Accessori
La gamma di accessori originali Honda per la CB500F include:
Portapacchi posteriore,
top box da 35 litri,
borsa serbatoio,
borsa per sella,
parabrezza sportivo,
manopole riscaldabili,
presa 12v,
cover monoposto,
cavalletto centrale,
adesivi ruota,
paraserbatoio.