di Giorgio Sala - 06 novembre 2018

Honda CB500F 2019, piccola streetfighter

Nuovo look ma anche novità tecnologiche e motore rivisto: la CB500F riceve importanti novità che Honda presenta ad Eicma 2018
1/8 Honda CB500F 2019

Stile ancora più aggressivo

Introdotta nel 2013 e aggiornata nel 2016, la CB500F riceve uno vero e proprio rinnovamento da parte di Honda in occasione di Eicma 2019. La piccola naked giapponese viene rivista nel look, ora più aggressivo e muscoloso, così come le dotazioni di serie. La CB500F presenta un fanale full-LED ridisegnato, i fianchetti si sposano con la linea del serbatoio che ora ha nervature più marcate, mentre il codone rimane praticamente invariato. Interventi stilistici che donano una linea più fresca ad una moto pensata per i giovani: infatti è adatta ad essere guidata con la patente A2.

Potenza da patente A2, ma c'è più coppia in basso

Il motore da 471 cc viene rivisto nella fasatura delle valvole d’aspirazione, così da migliorare l’erogazione ai bassi e medi regimi. Ora la moto dispone di 43 Nm a 6.500 giri/min anziché a 7.000 mentre la potenza è sempre di 48 CV a 8.600 giri/min. Il serbatoio accoglie 17,1 litri di benzina che, grazie ad un consumo dichiarato di 28,6 km/litro, danno alla moto un’autonomia di oltre 480 Km. Abbinato al motore bicilindrico c’è un cambio a 6 marce affiancato da una nuova frizione antisaltellamento. La ciclistica riceve qualche aggiornamento: monoammortizzatore e forcella adesso sono entrambi regolabili nel precarico, mentre un manubrio ridisegnato offre più comfort alla guida.

Tecnologica e personalizzabile

Nuovi aggiornamenti tecnologici per la CB500F, che ora ha un display LCD con retroilluminazione negativa, il quale include la spia per la cambiata e l’indicatore della marcia inserita. DI serie anche le luci di direzione a LED, così come il fanale anteriore e posteriore. La moto è disponibile in tre colorazioni: Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic e Pearl Metalloid White. Honda fornisce come optional quanto segue:
  • Portapacchi posteriore
  • Top box da 35 litri
  • Borsa serbatoio
  • Borsa per sella
  • Parabrezza sportivo
  • Manopole riscaldabili
  • Presa 12v
  • Cover monoposto
  • Cavalletto centrale
  • Adesivi ruota
  • Adesivo para serbatoio

Scheda tecnica Honda CB500F 2019

MOTORE
Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido
Cilindrata 471cc
Alesaggio x corsa 67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min
Coppia massima 43 Nm a 6.500 giri/min
Capacità olio 3,2 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 17,1 L (riserva inclusa)
Consumi 28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 7.4 Ah
Uscita ACG 23,4 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d'olio
Cambio 6 marce
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A) 2.081 x 792 x 1.056 mm
Interasse 1409 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
Avancorsa 102 mm
Altezza sella 789 mm
Altezza da terra 144 mm
Peso con il pieno di benzina 189 kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle
Posteriore Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni
RUOTE
Anteriore In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Tipo posteriore In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore 17 x MT3.50
Cerchio posteriore 17 x MT4.50
Pneumatico anteriore 120/70ZR - 17M/C
Pneumatico posteriore 160/60ZR - 17M/C
FRENI
Impianto ABS A 2 canali
Anteriore Disco wave di 320 mm, pinza a 2 pistoncini
Posteriore Disco wave di 240mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
Luci Full-LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli