Norton Superlight, 70 CV in più per la "SS" con il compressore centrifugo
Telaio, forcellone, cerchi, serbatoio e carene sono in carbonio e il bicilindrico di 650 cc è ora sovralimentato tramite un compressore centrifugo. La nuova Norton Superlight SS verrà realizzata in edizione limitata a 50 esemplari
159 kg per 175 CV
Vi ricordate della Norton Superlight? È la sportiva presentata lo scorso anno dalla Casa inglese spinta da un bicilindrico parallelo di 650 cc raffreddato ad acqua (lo stesso delle scrambler Atlas Nomad e Atlas Ranger). Il telaio è di tipo tubolare in alluminio e sfrutta il motore come elemento stressato. Troviamo poi sospensioni Öhlins completamente regolabili, impianto frenante Brembo, serbatoio, carene e cerchi in carbonio, elettronica avanzata… (qui tutti i dettagli della moto).
Ora, in occasione del Motorcycle Live di Birmingham, Norton Motorcycles annuncia l’arrivo della più esclusiva versione “SS” della Superlight. Rispetto alla già ricca dotazione della versione “standard”, questo nuovo modello si differenzia per telaio e forcellone in carbonio (più leggeri rispettivamente del 47% e del 20% rispetto a quelli in alluminio) e scarico in titanio. In più, a dare un’iniezione di energia al bicilindrico di 650 cc, arriva un compressore centrifugo RotRex! Nella sua versione “base” il motore è in grado di erogare una potenza massima di 105 CV a 12.500 giri, potenza che ora sale a quota 175 CV! Cambia anche il rapporto di compressione, che passa da 13,4:1 a 9:1. Il peso è di 159 kg a secco.
La nuova Superlight SS verrà realizzata in serie limitata a 50 esemplari, non omologati per la circolazione stradale, in vendita a 49.995 sterline (58.270 euro circa al cambio attuale). Norton sta già prendendo gli ordini per la moto, a fronte di un acconto di 10.000 sterline, e le prime Superlight SS verranno consegnate a maggio 2020.
Scheda tecnica Norton Superlight SS
Norton Superlight SS Motore Norton bicilindrico parallelo di 650 cc, doppio albero a camme in testa, perni di biella a 270° Alesaggio x corsa 82 x 61,5 mm Rapporto di compressione 9,0:1 Iniezione Elettronica, ride-by-wire Sovralimentazione Compressore centrifugo Rotex Potenza max. 175 CV a 12.500 giri Coppia max. 125 Nm Luci Fari full LED, inclusi gli indicatori di posizione Strumentazione Display 7" a colori HD Mappe motore 3: Wet, Road e Sport Quickshifter Up&down Aiuti elettronici Traction control, wheelie control, launch control che lavorano abbinati ad una piattaforma inerziela IMU a sei assi Avviamento Keyless Telaio In carbonio, con il motore come elemento stressato. Ha lo stesso layout di quello in alluminio, ma è più leggero del 47%. Forcellone In carbonio, più leggero del 20% rispetto a quello in alluminio Interasse 1.399 mm Peso a secco 159 kg Cerchio anteriore Da 17" in carbonio, BST Cerchio posteriore Da 17" in carbonio, BST Altezza sella 8 mm Freno ant. Doppio disco flottante da 330 mm con pinza monoblocco radiale Brembo M50 a quattro pistoncini Freno post. Disco singolo da 245 mm con pinza a doppio pistoncino Brembo ABS Di serie Sospensione ant. Forcella a steli rovesciati Öhlins NIX30 completamente regolabile Sospensione post. Monoammortizzatore Öhlins TTXGP, completamente regolabile Ammortizzatore di sterzo Öhlins Carenatura In carbonio Serbatoio In carbonio rinforzato al kevlar. 18 litri, posizionato sotto alla sella Pedane In alluminio forgiato, con paratacco in carbonio