Statistiche web
di Beppe Cucco
19 November 2018

Nuova Norton Superlight, animo racing

É spinta da un bicilindrico parallelo di 650 cc e vestita da una carenatura interamente in carbonio. La sua potenza supera i 100 CV. Al top la dotazione di serie. Ecco i dettagli tecnici e il prezzo della nuova Norton Superlight 2019
1/5 Norton Superlight
Solo pochi giorni fa Norton ha presentato le sue prime moto spinte da un bicilindrico parallelo di 650 cc raffreddato ad acqua: le scrambler Atlas Nomad e Atlas Ranger. Sfruttando quel motore è stata realizzata anche una sportiva, la nuova Superlight.

Un occhio distratto potrebbe scambiare la nuova moto per la più esclusiva V4 RR Superbike, e in effetti la somiglianza è molta, ma sotto al vestito ci sono molte novità. Innanzitutto il motore: questo bicilindrico di 650 cc nasce sfruttando i due cilindri anteriori del 4 cilindri a V della 1.200 cc V4 RR, che hanno però una corsa maggiorata (da 56,8 a 61,5 mm) per donare ad ogni cilindro 25 cc in più. Non cambia l'alesaggio, che rimane a 82 mm. Sulle Atlas questo motore è in grado di erogare 84 CV a 11.000 giri, ma grazie ad un aumento del rapporto di compressione (da 11.5:1 a 13.4:1) la potenza massima della nuova Superlight arriva a quota 105 CV a 12.500 giri. Potenza che può crescere di ulteriori 6 CV installando l'impianto di scarico racing in titanio.
Il telaio è di tipo tubolare in alluminio e sfrutta il motore come elemento stressato; il pivot del forcellone (monobraccio in alluminio) e l'inclinazione del cannotto di sterzo sono regolabili. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo due unità Öhlins: forcella a steli rovesciati NIX30 e mono TTXGP, entrambi completamente regolabili. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori flottanti da 330 mm stretti da pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini; al posteriore troviamo un disco singolo da 245 mm con pinza a due pistoncini, sempre Brembo. ABS, ovviamente, di serie.

La carenatura è completamente in carbonio, così come i cerchi da 17" (BST) e il serbatoio. Rinforzato al kevlar quest'ultimo ha una capacità di 18 litri ed è posizionato sotto alla sella del pilota. Il peso complessivo della moto è di 158 kg (a secco), che scendono di ulteriori 6 kg con l'impianto di scarico racing in titanio.

La dotazione di serie comprende acceleratore ride-by-wire, controllo di trazione, controllo dell'impennata, launch control, piattaforma inierziale IMU a sei assi, fari full LED, quickshifter up&down, avviamento keyless e tre mappe motore: Road, Race e Pro-Race.

In occasione della presentazione della moto al Birmingham Motorcycle Live, Norton ha rilasciato il prezzo che la nuova Superlight 2019 avrà in Inghilterra: 19.950 sterline, ovvero circa 22.400 euro al cambio attuale.

Scheda tecnica

Norton Superlight
Motore Norton bicilindrico parallelo di 650 cc, doppio albero a camme in testa, perni di biella a 270°
Alesaggio x corsa 82 x 61,5 mm
Rapporto di compressione 13,4:1
Iniezione Elettronica, ride-by-wire
Omologazione Euro 4
Potenza max. 105 CV a 12.500 giri
Coppia max. 75 Nm
Luci Fari full LED, inclusi gli indicatori di posizione
Strumentazione Display 7" a colori HD
Mappe motore 3: Road, Sport e Pro-Race
Quickshifter Up&down
Aiuti elettronici Traction control, wheelie control, launch control che lavorano abbinati ad una piattaforma inerziela IMU a sei assi
Avviamento Keyless
Telaio A tubi in alluminio, con il motore come elemento stressatto, pivot del forcellone e inclinazione cannotto sterzo regolabili; forcellone monobraccio in alluminio
Interasse 1.399 mm
Peso a secco 18 kg
Inclinazione cannotto di sterzo 24,2°
Cerchio anteriore Da 17" in carbonio, BST
Cerchio posteriore Da 17" in carbonio, BST
Altezza sella 8 mm
Freno ant. Doppio disco flottante da 330 mm con pinza monoblocco radiale Brembo M50 a quattro pistoncini
Freno post. Disco singolo da 245 mm con pinza a doppio pistoncino Brembo
ABS Di serie
Sospensione ant. Forcella a steli rovesciati Öhlins NIX30 completamente regolabile
Sospensione post. Monoammortizzatore Öhlins TTXGP, completamente regolabile
Ammortizzatore di sterzo Öhlins
Carenatura In carbonio
Serbatoio In carbonio rinforzato al kevlar. 18 litri, posizionato sotto alla sella
Pedane In alluminio forgiato, con paratacco in carbonio
© RIPRODUZIONE RISERVATA