In due meglio V7 o Street Scrambler?
Caro direttore, 50enne con varie moto alle spalle, forse ora ho trovato la mia quadra. Una Moto Guzzi V7 Rough alla quale modificherò le sospensioni e metterò un parabrezza solo per i rari lunghi viaggi. Domanda tecnica: la V7 sembra corta, poi guardando l’interasse scopri che è più lunga della Triumph Street Scrambler. Come abitabilità quale delle due è meglio per i viaggi in coppia? La sella si cambia, la moto non si allunga!
La risposta di Motociclismo
Caro Daniele, in assenza di differenze macroscopiche, l’interasse non incide sull’abitabilità di una moto. Semmai sulla sua dinamica, con particolare riferimento alla stabilità e alla maneggevolezza, anche se sono moltissimi i fattori che concorrono a tratteggiare queste caratteristiche di guida. La conformazione, le dimensioni e l’imbottitura della sella - oltre al suo posizionamento rispetto al manubrio e alle pedane - definiscono di massima l’abitabilità di una moto (ma non il comfort: in quel caso occorre valutare anche protezione aerodinamica, calore motore, vibrazioni, ecc). Nel caso di specie, la posizione in sella alla Triumph e alla Guzzi è molto simile, con un’unica differenza degna di nota: se il passeggero è più alto della media, sulla Guzzi è costretto a tenere le gambe molto rannicchiate.