Moto Guzzi V85 TT 2019: tutti i dettagli tecnici
80 CV pronti all'avventura
La versione concept era stata esposta lo scorso anno a Eicma, noi l'abbiamo provata da noi in anteprima mondiale e Moto Guzzi l'ha mostrata al pubblico al Salone di Colonia 2018. Adesso, finalmente, la tanto desiderata V85 TT farà la sua comparsa ad Eicma 2018 e la Casa di Mandello del Lario svela tutti i dati tecnici della sua moto “Adventure”, così definita da Marco Lambri (direttore centro stile del Gruppo Piaggio).
La Classic Travel Enduro della Casa dell’Aquila è mossa da un motore bicilindrio a V da 90° di 853 cc, raffreddato ad aria, e capace di erogare 80 CV a 7.750 giri/minuto ed una coppia massima di 80 Nm a 5.000 giri/minuto. Alesaggio e corsa del bicilindrico sono di 84 x 77 mm con un rapporto di compressione pari a 10,5:1. Il cambio è a 6 marce. Il serbatoio è da 21 litri e l'autonomia dichiarata si aggira attorno ai 400 km. La V85 TT ha un peso di 208 kg a secco, che salgono a 229 kg in ordine di marcia.
Ciclistica da tuttofare
Il motore è incastonato in un telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza. Ad esso sono abbinati una forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro, regolabile nel precarico e nell’estensione, e un forcellone a doppio braccio con mono ammortizzatore laterale destro, anch'esso regolabile nel precarico e nell’estensione.
Entrambe le sospensioni hanno un’escursione di 170 mm. A contatto con il terreno ci sono due pneumatici a camera d’aria con dimensioni di 19” e 17”. La V85 TT è frenata da un impianto frenante Brembo ad attacco radiale, con doppio disco flottante da 320 mm.
Elettronica essenziale, ma più che efficace
L’elettronica della V85 TT di serie prevede ABS, controllo di trazione MGCT ed acceleratore ride-by-wire. È possibile scegliere tra tre mappature:
- Strada: prevede un livello medio di taratura MGCT (Moto Guzzi Controllo di Trazione), l’ABS è attivo su ambo i canali e fornisce una risposta del gas pronta.
- Pioggia: prevede un livello più elevato di taratura del controllo di trazione, l’ABS attivo su ambo le ruote e una risposta più dolce del comando del gas.
- Off-road: prevede il livello più basso di intervento del controllo di trazione, l’ABS attivo solo sulla ruota anteriore con taratura dedicata (è possibile disattivarlo), assieme a una risposta più dolce del comando del gas, accoppiato da un maggiore freno motore.
Optional a più non posso!
Un ricchissimo catalogo di optional permetterà ai possessori della nuova Moto Guzzi di adattare e personalizzare la moto rispetto alle proprie esigenze e gusti. Ecco cosa è possibile montare sulla V85TT:
- Coppia valigie laterali: realizzate in alluminio dello spessore di 1,5 mm, hanno una capienza di 33 litri (sx) e 39 litri (dx) e sono verniciate a polvere. Sono assicurate al veicolo tramite serratura con un’apposita chiave di sicurezza e possono essere asportate in pochi secondi. Vengono fornite di blocchetti serratura aggiuntivi in modo da poter utilizzare una sola chiave anche per il baule da 41 litri. L’apertura dall’alto ne facilita il carico. Vengono fornite complete di supporti in acciaio Inox. Disponibili come accessorio le borse interne e la vasca in termoformato.
- Baule alluminio da 41 litri: realizzato in alluminio spessore 1,5 mm, verniciato a polvere. È assicurato al veicolo tramite serratura con un’apposita chiave di sicurezza e può essere asportato in pochi secondi. È completo di piastra di fissaggio in acciaio Inox.
- Parabrezza maggiorato
- Cavalletto centrale: realizzato in acciaio
- Base cavalletto allargata: realizzata in alluminio anodizzato
- Ammortizzatori Öhlins: regolabile nell’idraulica in compressione, estensione e precarico della molla
- Scarico Moto Guzzi by Arrow: omologato in titanio con cover protezione calore, fascetta di supporto e fondello in carbonio. Riduce il peso.
- Protezione cardano: realizzato con tubi in acciaio di grande spessore, protegge il cardano in caso di caduta.
- Barra paramotore tubolare: realizzato con tubi in acciaio di grande spessore, offre una protezione specifica al motore ed alle gambe del pilota.
- Selle comfort: disponibili in tre differenti altezze.
- Leva frizione e freno: ricavate dal pieno, sono regolabili su quattro posizioni.
- Faretti supplementari a LED: corpo in alluminio.
- Specchietti ripiegabili.
- Paraspruzzi.
- Pneumatici Sport Adventure: Michelin Anakee Adventure, di serie sulle versioni speciali.
- Pedale freno high grip: tagliato laser verniciato a polvere.
- Moto Guzzi Mia: consente di collegare il proprio Smartphone alla moto.
- Antifurto elettronico.
- Protezione faro: lastra in Policarbonato antiurto e antigraffio.
- Borsa porta attrezzi: realizzata in cuoio, si fissa al portapacchi tramite viti.
- Protezioni serbatoio: in materiale 3D adesivo.
Moto Guzzi V85 TT 2019: scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | Bicilindrico trasversale a V di 90°, due valvole per cilindro (aspirazione in titanio). |
Raffreddamento | Aria |
Cilindrata | 853 cc |
Alesaggio e corsa | 84 x 77 mm |
Rapporto di compressione | 10,5 : 1 |
Potenza massima | 80 CV a 7.750 giri/min |
Coppia | 80 Nm a 5.000 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica; monocorpo farfallato Ø 52 mm, Ride-by-Wire |
Capacità serbatoio carburante | 21 litri (riserva 5 litri) |
Omologazione | Euro 4 |
Consumi (ciclo WMTC) | 4,9 l/100 km |
Emissioni CO2 (ciclo WMTC) | 118 g/km |
TRASMISSIONE |
|
Frizione | Monodisco a secco |
Cambio | 6 marce |
Valore rapporti cambio | 1^ 16/39 = 1 : 2,437 |
2^ 18/32 = 1 : 1,778 | |
3^ 21/28 = 1 : 1,333 | |
4^ 24/26 = 1 : 1,083 | |
5^ 25/24 = 1 : 0,960 | |
6^ 27/24 = 1 : 0,889 | |
CICLISTICA | |
Telaio | Tubolare in acciaio ad alta resistenza |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati, Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione |
Escursione ruota anteriore | 170 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato con mono ammortizzatore laterale destro, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione |
Escursione ruota posteriore | 170 mm |
Freno anteriore | Doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti |
Freno posteriore | Disco in acciaio inox, Ø 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini |
Ruote | A raggi |
Cerchio anteriore | 2,50” x 19” |
Cerchio posteriore | 4,25” x 17” |
Pneumatico anteriore | Con camera d’aria 110/80 - R19” |
Pneumatico posteriore | Con camera d’aria 150/70 - R17” |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Generatore A/C | 430 W |
Tensione impianto | 12 V |
Batteria | 12 V – 12 Ah |
DIMENSIONI | |
Altezza sella | 830 mm |
Peso a secco | 208 kg |
Peso in ordine di marcia (con tutti i liquidi di esercizio e 90% di carburante) | 229 kg |