di Alberto Motti - 27 September 2018

Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

Il nuovo Xciting 400i S di Kymco ha tanti pregi, ma quello che spicca maggiormente è l’innovativo sistema Noodoe, in grado di connettere smartphone dell’utente e cruscotto. Il sistema esisteva già, ma era privo di navigatore: oggi arriva alla piena maturità con l’ultima versione rilasciata

Propulsore di ultima generazione

L’ultima generazione di Xciting 400i S è stata sviluppata intorno al concetto di Sport Touring, combinando comfort e prestazioni in un unico pacchetto. Il motore, omologato Euro 4, appartiene alla nuova generazione di propulsori Kymco G5-SC a bassi attriti ed elevato abbattimento delle vibrazioni. La cilindrata di 399 cc è il risultato di misure di alesaggio e corsa di 84 x 72 mm. Il raffreddamento è a liquido, la distribuzione OHC a 4 valvole. Il nuovo propulsore eroga 36,1 CV a 7.500 giri/min e 37,7 Nm di coppia a 6.250 giri/min.

Il nostro test

Si scarica la app, si connette il telefono allo scooter (cliccate qui per scoprirne tutte le caratteristiche) e si scaricano le mappe TomTom (piuttosto pesanti, ma lo si fa una volta sola, meglio in wi-fi). In questo modo la navigazione non consuma i preziosi “dati” del telefono, è sufficiente che sia attivo il GPS per la posizione. Nessun problema di distrazione: durante la guida la navigazione è semplificata e ridotta a frecce indicatrici. Da fermi si può approfondire. Sempre da fermi, lo strumento mostra le notifiche: telefonate ricevute, SMS, messaggi Whatsapp. Immaginate la comodità mentre siete bardati da pioggia e il “device” è in una tasca interna. Poi c’è tutta la parte decorativa: è possibile personalizzare all’estremo le tre schermate principali: meteo, tachimetro e orologio. I taiwanesi - è possibile pubblicare le proprie creazioni sulla app - amano inserire anche le foto di famiglia (e le rendono disponibili anche agli altri utenti!).

Da un punto di vista più “scooteristico” l’Xciting 400i S infila una serie di praticità affiancate a qualche piccola problematica. Ci sono le DRL, le luci diurne a Led: ottimo, ma agli anabbaglianti per la notte bisogna passare manualmente. Quanti si dimenticheranno? Parabrezza regolabile, tanto e in modo semplice. Due vani retroscudo con presa Usb che si chiudono a chiave all’inserimento del bloccasterzo. Un vano sottosella regolare e illuminato, ma non enorme come quelli cui ci ha abitato certa concorrenza. In genere entra un casco integrale.

Dal punto di vista dinamico è buona l’accoppiata telaio-forcella, con quest’ultima a doppia piastra. Benino la coppia di ammortizzatori posteriori. Ben disegnata la posizione in sella, non rannicchiata e adeguata anche ai più alti. Le leve dei freni sono regolabili su quattro posizioni. Il motore, completamente rinnovato, spinge con vigore e lo stacco della frizione è piuttosto buono. Kymco Xciting S è disponibile nei colori nero opaco e blu/nero opaco a 7.040 euro cim, già in promozione a 6.640 euro.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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