a cura della redazione - 20 August 2018

Dunlop D213 GP Pro, il nostro test

Il nuovo Dunlop D213 GP Pro offre tantissimo grip anche in piega per aprire il gas senza tante remore anche a moto inclinata. Carcassa e profilo sono stati ridisegnati per maggiore sostegno e maneggevolezza

Dunlop D213 GP Pro, destinato a piloti e motociclisti esperti, è il diretto successore del D212 GP Pro, rispetto al quale fa un netto salto in avanti grazie a molteplici migliorie e scelte tecniche d’avanguardia. L’anteriore è totalmente nuovo sia a livello dimensionale sia costruttivo. Risulta infatti più largo e con un profilo più appuntito per velocizzare la discesa in piega e, allo stesso tempo, aumentare la sensazione di solidità nelle frenate al limite. Inoltre, dopo vari test svolti in gara, Dunlop ha introdotto la tecnologia chiamata JLB (Jointless Belt). Si tratta di una struttura composta da tre strati di tele studiata per portare vantaggi in termini di maneggevolezza e di costanza di rendimento. La JLB, poi, diminuisce le deformazioni causate dalle forze centrifughe ad alta velocità, soprattutto in piega. Dunlop assicura notevoli vantaggi rispetto al predecessore in termini di sostegno in staccata.

In pista

Fin dai primi giri - sul circuito di Franciacorta - rimaniamo colpiti dal grande grip. L’anteriore accetta di essere strapazzato in staccata permettendo inserimenti "frenati" fino quasi al punto di corda, senza peraltro mostrare segni di perdita di aderenza. Il nuovo profilo appuntito apporta tangibili benefici nella discesa in piega e nei pifpaf. Nei tratti di pista con fondo non perfettamente liscio si soffre un po’ la rigidità della carcassa che trasmette le irregolarità fino alle braccia del pilota. Lo pneumatico posteriore necessita di qualche giro per essere compreso appieno. Si tratta di una copertura che lavora con pressione molto bassa, assicurando così un’enorme impronta a terra. Tantissimo grip che permette davvero di essere lanciati in avanti fuori dalle curve come una fionda. Aprire il gas presto e senza tante remore: bisogna tenere a mente questa regola, con Dunlop, per abbassare i tempi sul giro.

Misure disponibili

Anteriore

  • 120/70 ZR 17 58W (mescole 1-2-3)
Posteriore
  • 180/60 ZR 17 75W (mescole 0-2-3-4)
  • 200/55 ZR 17 80W (mescole 0-2-4)

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