Kawasaki Z900RS: la naked di Akashi veste vintage
Ispirata alla Z1, derivata dalla Z900
Dopo averla vista apparire in un paio di video teaser (qui il primo e qui il secondo), finalmente la Kawasaki Z900RS ha fatto la sua apparizione. La nuova naked su base Z900 ha un design profondamente rinnovato, lontano dagli stilemi con cui Kawasaki ci ha abituato negli ultimi anni, e ricorda da vicino l’antenata Z1 900 del 1972 con le sue forme arrotondate, i gruppi ottici circolari, lo scarico a tromboncino e le finte alettature sul motore oltre ovviamente alle livree e ai colori come potete vedere dalle foto. Il propulsore ha ricevuto numerosi interventi volti ad addolcire l’erogazione e aumentare la coppia ai regimi medio bassi, ma andiamo con ordine, di seguito ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova nata di Akashi.
Il design: dagli spigoli alle curve
Motore e cambio: 111 CV di velluto con il controllo di trazione
Ciclistica ed ergonomia riviste in favore di comfort e guidabilità
Colori, accessori e scheda tecnica
La Z900RS sarà disponibile in tre livree, tutte con finitura bicolore: Candytone Brown/Candytone Orange, Metallic Spark Black e Metallic Matte Covert Green/Flat Ebony, tutti con trattamento anodizzato sulle parti in alluminio. La lista di accessori comprende le manopole riscaldabili, fregi per il serbatoio, adesivo paraserbatoio, tamponi per forcella, forcellone e motore, cupolino fumé, tappo olio in alluminio, maniglie passeggero cromate, griglia per il radiatore, cavalletto centrale e maniglia di servizio cromata per facilitare l’uso del cavalletto centrale.
Ecco il prezzo: in tre colori la nuova Kawasaki Z900RS è in vendita a:
- 12.040 euro c.i.m.* la colorazione Black
- 12.240 euro c.i.m.* la colorazione Covert Green
- 12.340 euro c.i.m.* la colorazione Orange
Di seguito invece ecco la scheda tecnica completa
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2.100 mm |
Larghezza | 865 mm |
Altezza | 1.150 mm |
Interasse | 1.470 mm |
Luce a terra | 130 mm |
Altezza sella | 835 mm |
Peso in o.d.m. | 215 kg |
Capacità serbatoio | 17 l |
MOTORE | |
Tipo | 4 cilindri in linea, DOHC raffr. liquido |
Alesaggio x corsa | 73,4 x 56 mm |
Cilindrata | 948 cm3 |
Potenza massima | 111 CV (82 kW) a 8.500 rpm |
Coppia massima | 98,5 Nm (10 kgm) a 6.500 rpm |
TRASMISSIONE | |
Trasmissione finale | Catena |
Rapporto trasmissione primaria | 1.627 (83/51) |
Rapporto trasmissione finale | 2.800 (42/15) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Rapporto 1° marcia | 2.917 (35/12) |
Rapporto 2° marcia | 2.059 (35/17) |
Rapporto 3° marcia | 1.650 (33/20) |
Rapporto 4° marcia | 1.409 (31/22) |
Rapporto 5° marcia | 1.222 (33/27) |
Rapporto 6° marcia | 0.967 (29/30) |
CICLISTICA | |
Telaio | Traliccio a diamante in tubi d’acciaio |
Sosp. Anteriore/escursione ruota | Forcella USD regolabile / 120 mm |
Sosp. Posteriore/escursione ruota | Monoamm. Back-link regolabile / 140 mm |
Angolo di sterzo | 35° |
Pneumatico anteriore | 120/70ZR17 M/C (58W) |
Pneumatico posteriore | 180/55ZR17 M/C (73W) |
Freno anteriore | 2D 300 mm, pinze radiali a 4 pistoncini |
Freno posteriore | D 250 mm, pinza a singolo pistoncino |