a cura della redazione - 09 June 2017

Long Test BMW R 1200 RT: a 20.000 km tutto a posto (o quasi)

Prova di durata e affidabilità moto con la BMW R 1200 RT: dopo i Long Test con Tracer 900 e Africa Twin, tocca alla tourer tedesca. Con i km (siamo a 20.000) crescono potenza e coppia. Nel frattempo: tagliando, cambio gomme, rabbocco olio e nuovo blocchetto elettrico

Procedura standard, cardano a parte

Le gomme sono di nuovo... tonde

Qualcosa non torna: il pulsante!

Valvole ok, pastiglie da cambiare

Il tagliando dei 20.000 km ha richiesto lo smontaggio dei coperchi delle teste per verificare i giochi delle valvole di aspirazione e scarico: tutto in tolleranza. Cambio anche del filtro aria e delle candele. Le sei pastiglie dei freni, invece, sono state tutte sostituite. Nel caso della Yamaha Tracer 900 la vita delle pastiglie è stata superiore (30.000 km quelle anteriori ed il pilota del Long Test è sempre lo stesso Rota), mentre quelle della endurona Honda sono arrivate alla soglia dei 18.000 km.

Potenza in crescita

Come seguire il long test

Il nostro tester è sempre rintracciabile comodamente seduti da casa attraverso i Social. Ecco alcuni degli hashtag:

  • #longtest
  • #Interphone
  • #Garmin
  • #AraiBERracing
  • #MICHELINPilotRoad4
  • #TechAirLT

Oltre che sui canali web di Motociclismo, le foto sono pubblicate da Alfredo Rota anche sui suoi personali:

© RIPRODUZIONE RISERVATA