a cura della redazione - 15 December 2016

Moto in inverno: quali gomme montare?

Prova gomme da moto: pneumatici invernali contro tradizionali. Quali gomme montare d'inverno? Con temperatura vicina allo zero sono più sicuri i "termici"? Vanno meglio di quelli tradizionali in frenata e trazione? Su Motociclismo di dicembre abbiamo provato anche strumentalmente le Anlas WinterGrip Plus, confrontandole con le Michhelinn Anakkee III di serie della BMW R 1200 GS 2017. È giustificato il cambio gomme?

Funzionano le gomme invernali da moto? Verifichiamolo

una tedesca per il confronto francia vs turchia

Nell’articolo pubblicato su Motociclismo di dicembre, avviamo voluto verificare se vale la pena cambiare pneumatico "estivo" con un altro "invernale"; se c'è un effettivo vantaggio in termini di sicurezza quando la temperatura si avvicina drasticamente allo zero; se l’invernale frena meglio sul bagnato e si guida ugualmente bene sull'asciutto. In passato le gomme da moto mal si sposavano con le temperature rigide e il loro comportamento non era molto sincero, ma oggi nella maggior parte dei casi si adattano al freddo asfalto e le sole condizioni negative le si hanno marciando sulla neve. Ma oggettivamente questa situazione climatica praticamente la troviamo solo se la andiamo a cercare volutamente. A quel punto meglio una moto da cross che una pesante endurona. Dopo tutte queste considerazioni abbiamo recuperato due BMW R 1200 GS 2017, fresche di rodaggio (non sono i nuovi modelli presentati a Eicma, bensì quelli – diversi ma comunque MY17 – visti a Colonia). Ne abbiamo verificato le prestazioni al Centro Prove per non avere differenze tra le due moto nei dati di potenza e coppia così come negli spazi di frenata. Quindi abbiamo montato su una le Anlas WinterGrip Plus lasciando sull'altra le gomme di primo equipaggiamento, le Michelin Anakee III.

COME È AVVENUTA LA PROVA

IL VERDETTO… in edicola

Vale la pena montare un invernale appena il calendario gira a novembre? L’esito della prova non determina una promozione o una bocciatura netta per l’una o l’altra tipologia di gomma, evidenziando piuttosto quali sono le caratteristiche vincenti che il “tradizionale” riesce a mantenere anche col freddo, ma anche quelle che permettono all’invernale di comportarsi praticamente come il rivale in determinate condizioni. La prova si è infatti svolta non solo in pista, ma anche sulle normali strade e in condizioni di temperatura più calde, oltre i canonici 7° C.
 
Non vi resta che andare in edicola, Motociclismo di dicembre vi aspetta con tutte le risposte. 

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