Autunno caldo per il mercato delle due ruote
moto +13,5%; scooter +8,7%
In questi giorni siamo presi dall’euforia delle novità presentate al Salone di Colonia, un’ubriacatura di nuove moto e nuovi scooter (trovate tutto cliccando qui) che ci proietta al futuro, senza dimenticare che tra un mese sarà ancor meglio, con il Salone di casa nostra, Eicma 2016. Se l’interesse saprà concretizzarsi in un miglioramento dei dati di vendita lo vedremo, per ora vi diciamo com’è andata a settembre. Un mese fa ci eravamo lasciati con un resoconto delle vendite di due ruote ad agosto che ci aveva fatto tirare un piccolo sospiro di sollievo, dopo risultato di luglio. Cliccate qui per i dettagli, ma possiamo riassumere dicendo che, per la prima volta dopo mesi e mesi, a luglio era ricomparso il segno “meno”, con l’unica eccezione delle moto. Ma l’estate era finita bene, col ritorno in positivo pieno ad agosto, e ora siamo qui a commentare i dati di vendita di settembre, con numeri ancora confortanti..
Nell’ultimo mese, che pesa per circa l’8% del totale vendite dell’anno, sono stati immatricolati 16.392 veicoli di oltre 50 cc, pari al +10,1% rispetto a settembre 2015 (5.173 moto, +13,5%; 11.219 scooter, +8,7%). I 50 cc flettono invece del -5,2%, con 2.250 registrazioni.
Il dato progressivo da gennaio a settembre totalizza 165.717 immatricolazioni di veicoli over 50, cc pari al +12% rispetto all’anno scorso. Gli scooter sono 100.308, pari al +8%, le moto fanno segnare un +18,6%, grazie ai 65.409 veicoli immatricolati. I “cinquantini”, con 18.997 pezzi, segnano invece il passo con un -1,6%. La somma totale del mercato delle 2 ruote (over 50 cc + ciclomotori) da gennaio a settembre 2016 arriva a 184.714 veicoli, pari al +10,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
ottimismo e nuovi modelli non bastano
“La vitalità del mercato anche a settembre contribuisce concretamente a supportare la ripresa del settore automotive, anche se il traguardo dei livelli pre-crisi è ancora lontano. Gli indicatori congiunturali oscillano tra incrementi marginali e situazioni di stagnazione, mentre l’intera filiera economica necessita di provvedimenti che favoriscano gli investimenti e la propensione all’acquisto - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – La nostra industria ha importanti carte da giocare in termini di innovazione di prodotto e si inserisce a pieno titolo nel tema inerente la mobilità urbana sostenibile, grazie alle caratteristiche intrinseche dei veicoli a 2 ruote: consumi ed emissioni contenute, minore occupazione di spazio e garanzia dei tempi di percorrenza. Da troppo tempo attendiamo che siano realizzate infrastrutture adeguate per chi va in moto e un Codice della Strada che tenga conto di un utilizzo più razionale delle nostre strade: dalla percorrenza delle corsie preferenziali alla possibilità di usare le 125 cc in autostrada e nelle tangenziali. Confindustria Ancma è quotidianamente impegnata perché sempre più persone si convincano all’uso delle due ruote, ma per ottenere questo obiettivo vanno tenuti sotto controllo le spese di gestione, come i costi assicurativi, le tariffe autostradali e vanno promossi gli incentivi alla sicurezza degli utenti. Manca poco più di un mese all’inaugurazione di EICMA 2016 e siamo certi che le novità che saranno presentate daranno nuovo impulso allo sviluppo del mercato”.
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 19.850 immatricolazioni (+19,7%)
- Oltre 1.000 cc: 18.469 immatricolazioni (+10,3%)
- 650 - 750 cc: 11.524 immatricolazioni (+11,7%)
- 300 - 600 cc: 8.264 immatricolazioni (+42,1%)
- 150 - 250 cc: 2.041 immatricolazioni (+17,9%)
- 125 cc: 5.261 immatricolazioni (+33,3%)
Moto per segmento
- Naked: 23.348 moto (+21,1%)
- Enduro stradali: 21.402 moto (+28,3%)
- Custom: 6.101 moto (+11,2%)
- Moto da turismo: 7.767 moto (+2,9%)
- Sportive: 3.422 moto (-2,7%)
- Supermotard: 2.453 moto (+37,5%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 36.806 unità (+12,7%)
- 150 - 250 cc: 24.058 unità (+5,4%)
- 300 - 500 cc: 31.644 unità (+5,8%)
- Oltre 500 cc: 7.800 unità (+4,4%)
TOP 100 MOTO
Italia - Mercato Settembre 2016: Top 100 Moto | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Sett 2016 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.068 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.621 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.352 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.149 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.045 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.748 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.337 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.239 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.060 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 998 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 912 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 886 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 789 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 786 |
15 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 725 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermotard | 711 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 700 |
18 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 668 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 654 |
20 | BMW | R 1200 R | Naked | 621 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 621 |
22 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 605 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 575 |
24 | BENELLI | BN 302 | Naked | 553 |
25 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 546 |
26 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 542 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 519 |
28 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 519 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 513 |
30 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 510 |
31 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 500 |
32 | BMW | F 700 GS | Enduro | 495 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 474 |
34 | HONDA | CB 650 F | Naked | 464 |
35 | HONDA | CB 125F | Naked | 443 |
36 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 442 |
37 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 436 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 424 |
39 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 418 |
40 | BMW | R NINE T | Naked | 415 |
41 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 400 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 396 |
43 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 379 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 376 |
45 | BMW | F 800 R | Naked | 372 |
46 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 365 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 363 |
48 | KTM | 300 EXC | Enduro | 350 |
49 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 345 |
50 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 341 |
51 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 328 |
52 | HARLEY-D. | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 314 |
53 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 304 |
54 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 296 |
55 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 293 |
56 | DUCATI | 1299 PANIGALE/S | Sportive | 289 |
57 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 282 |
58 | YAMAHA | XV950 | Custom | 278 |
59 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 277 |
60 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 266 |
61 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 266 |
62 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 263 |
63 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 262 |
64 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 262 |
65 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 259 |
66 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 256 |
67 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 229 |
68 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 228 |
69 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 222 |
70 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 222 |
71 | FANTIC M. | CABALLERO 125 | Enduro | 221 |
72 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 217 |
73 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 214 |
74 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 213 |
75 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 211 |
76 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 207 |
77 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 206 |
78 | KTM | RC 125 | Sportive | 203 |
79 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 199 |
80 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 198 |
81 | KTM | 125 EXC | Enduro | 198 |
82 | HONDA/MON. | COTA 4RT | Trial | 197 |
83 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 193 |
84 | HARLEY-D. | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 191 |
85 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 186 |
86 | HARLEY-D. | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 185 |
87 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 184 |
88 | HONDA | NC 750 S | Naked | 180 |
89 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 178 |
90 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 178 |
91 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 175 |
92 | KTM | 690 DUKE | Naked | 174 |
93 | BMW | S 1000 R | Naked | 173 |
94 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 172 |
95 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 172 |
96 | KTM | 250 EXC | Enduro | 172 |
97 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 171 |
98 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 170 |
99 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 168 |
100 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 167 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazine UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Italia - Mercato Settembre 2016: Top 100 Scooter | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Sett 2016 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.227 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 7.186 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 6.582 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.377 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.347 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.679 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.266 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.847 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.736 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.640 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.168 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.073 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.036 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.912 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.822 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.821 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.488 |
18 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.438 |
19 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.425 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.413 |
21 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.401 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.328 |
23 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.321 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.127 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.088 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.083 |
27 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.067 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 1.009 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 954 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 930 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 903 |
32 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 877 |
33 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 877 |
34 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 753 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 739 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 739 |
37 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 726 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 710 |
39 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 635 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 635 |
41 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 619 |
42 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 614 |
43 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 574 |
44 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 541 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 539 |
46 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 522 |
47 | LML | NV 125 | Scooter | 517 |
48 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 517 |
49 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 503 |
50 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 495 |
51 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 460 |
52 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 450 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 437 |
54 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 437 |
55 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 407 |
56 | BMW | C 650 GT | Scooter | 396 |
57 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 354 |
58 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 350 |
59 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 348 |
60 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 326 |
61 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 324 |
62 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 321 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 321 |
64 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 319 |
65 | LML | STAR 200 | Scooter | 289 |
66 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 262 |
67 | SYM | HD2 200 | Scooter | 262 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 260 |
69 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 253 |
70 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 244 |
71 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 220 |
72 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 209 |
73 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 201 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 187 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 185 |
76 | LML | NV 150 | Scooter | 183 |
77 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 181 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 156 |
79 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 152 |
80 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 146 |
81 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 134 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 127 |
83 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 127 |
84 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 124 |
85 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 120 |
86 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 107 |
87 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 102 |
88 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | Scooter | 99 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 96 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 94 |
91 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 93 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 90 |
93 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 88 |
94 | PEUGEOT | DJANGO 125 | Scooter | 87 |
95 | SYM | HD2 125 | Scooter | 86 |
96 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 84 |
97 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 84 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 82 |
99 | BENELLI | ZENZERO 350 | Scooter | 81 |
100 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 79 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
TOP 100 50 CC
Italia - Mercato settembre 2016: Top 100 Ciclomotori | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Sett 2016 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 2.347 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 1.635 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 958 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 937 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 619 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 603 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 542 |
8 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 474 |
9 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 465 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 441 |
11 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 402 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 380 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 379 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 360 |
15 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 322 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 319 |
17 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 310 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 288 |
19 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 279 |
20 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 278 |
21 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 273 |
22 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 254 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 250 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 219 |
25 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 217 |
26 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 206 |
27 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 205 |
28 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 195 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 192 |
30 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 172 |
31 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 169 |
32 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 162 |
33 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 159 |
34 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 134 |
35 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 126 |
36 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 107 |
37 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 106 |
38 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 104 |
39 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 95 |
40 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 88 |
41 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 86 |
42 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 82 |
43 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 82 |
44 | VALENTI RAC. | RME 50 | Plurimarcia | 80 |
45 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 68 |
46 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 68 |
47 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 66 |
48 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 64 |
49 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 63 |
50 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 61 |
51 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 59 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 58 |
53 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 55 |
54 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 54 |
55 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 52 |
56 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 48 |
57 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 48 |
58 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 46 |
59 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 46 |
60 | BENELLI | 49X | Scooter | 45 |
61 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 45 |
62 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 44 |
63 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 43 |
64 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 41 |
65 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 41 |
66 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 40 |
67 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 40 |
68 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 40 |
69 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 39 |
70 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 37 |
71 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 35 |
72 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 33 |
73 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 32 |
74 | AEON | REVO 50 | ATV | 28 |
75 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 26 |
76 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 26 |
77 | SLANE | XLS11-FM | Scooter | 26 |
78 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 25 |
79 | OKAI | ES16 | Scooter | 25 |
80 | VALENTI RAC. | SM 50 | Plurimarcia | 24 |
81 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 23 |
82 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 23 |
83 | WANGYE | FINE | Scooter | 22 |
84 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 21 |
85 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 21 |
86 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 20 |
87 | KEEWAY | ZAHARA 50 2T | Scooter | 19 |
88 | SYM | SYMPLY II 50 | Scooter | 19 |
89 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 18 |
90 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 18 |
91 | TGB | TAPO | Scooter | 18 |
92 | YAMAHA | WHY | Scooter | 18 |
93 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 16 |
94 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 16 |
95 | ZHENHUA | ZH-CJL50 | Plurimarcia | 16 |
96 | IMF INDUSTRIE | PTIO 2T | Scooter | 15 |
97 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 15 |
98 | PEUGEOT | DJANGO 50 2T | Scooter | 15 |
99 | ZANINI | PENELOPE ZQTD-690 | Scooter | 15 |
100 | PIAGGIO | VESPA 50 ET2 | Scooter | 14 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |