Se andate a guardare le classifiche Top 100 (che vanno da gennaio a luglio 2016), in particolare quella delle moto, non potete non notare come il divario tra la best seller BMW R 1200 GS (
qui il modello 2017) e la altrettanto gettonata
Africa Twin si stia ampliando. A giugno la tedesca era davanti di sole 16 moto, ora si trova a +365. Si sapeva che la marcia trionfale della Honda avrebbe prima o poi subito un rallentamento, per via del contingentamento delle consegne e per l’assoluta disparità tra domanda e offerta, in più ci si è messo pure il terremoto… Un’altra Honda che cede un po’ il passo è la
NC750X, anche lei prodotta a Kumamoto e quindi toccata dalle conseguenze del sisma. La crossover di Tokyo deve consegnare la terza posizione in classifica alla
Yamaha Tracer 900, così come la
Ducati Multistrada deve… lasciar passare la
MT-07, che le soffia il 7° posto. A questo punto, aspettiamo con ansia l’arrivo dei primi dati sulla
Tracer 700. In Top 10 non ci sono altri spostamenti rispetto a
giugno, mentre c’è più di un avvicendamento nelle posizioni dalla 10 alla 20. La Honda
CB500X guadagna due posizioni ai danni di Harley-Davidson
Iron 883 e Ducati
Hypermotard; un’altra H-D, la
Forty-Eight, viene passata al 18°° posto dalla BMW R 1200 R (
qui il modello 2017). Ma è la KTM 125 Duke a mettersi più in luce in questa zona della classifica, guadagnando tre posti e installandosi al 20°.
La
Guzzi V7 Stone, la Honda
CB500F e la Kawasaki
ER-6n perdono due posizioni a testa, mentre ne guadagnano 2 la Ducati
Scrambler Sixty2, 3 la
Monster 821 e ben 9 la
Benelli BN302 (alla faccia del
fallimento!). La
Yamaha XSR900 passa dal 25° al 28° posto, mentre la BMW F 700 GS (
qui il modello 2017) guadagna 5 posti, salendo al 29°. Dei progressi di tanti modelli fa le spese la Triumph
Tiger 800, che perde 6 posizioni, come la “sorella”
Bonneville T120, che ne cede 3 (stanno al 30° e 31° posto).
Tra le cose che saltano all’occhio, la
XDiavel che cede 5 posizioni (36esima) e la lenta ma costante salita della
Suzuki SV650 ABS, che guadagna 5 posti e si piazza 48esima; si muove anche la
V-Strom 650 XT (dal 48° al 46° posto), mentre la 1.000 resta la prima Suzuki in classifica ma perde due posti. Annotiamo l’ingresso in classifica della
Van Van 200: 152 pezzi venduti le permettono di piazzarsi al 90° posto.