Non si fanno ancora sentire gli effetti della
ripresa a pieno ritmo della produzione nello stabilimento Honda di Kumamoto, che era stato pesantemente colpito dal sisma di aprile, rallentando moltissimo le forniture di
Africa Twin e
NC750X. La Casa di Tokyo aveva spostato la produzione su altre linee, ma non è stato possibile soddisfare la richiesta altissima per queste moto. Anche ad agosto la cosa appare evidente, con sole 21 Africa vendute e 44 NC. Decisamente meglio, soprattutto visto il periodo, la
BMW R 1200 GS (113 pezzi) e la Yamaha
Tracer 900 (125). Stabilmente al 5° e 6° posto rispettivamente la
Scrambler 800 Ducati e la
BMW R 1200 GS Adventure. La classifica, a dire la verità, non mostra movimenti fino al 18° posto (fate un confronto con
luglio), dove incontriamo la
KTM 125 Duke, che guadagna 2 posizioni (è una delle principali responsabili del guadagno di oltre il 38% fatto registrare dalle moto di 125 cc). Lo stesso fa la
Moto Guzzi V7 Stone, che passa al 20°. A fare le spese di questi due sorpassi sono soprattutto la Harley-Davidson
Forty-Eight e la
BMW F 800 GS, che scendono di due gradini a testa. Scorrendo la graduatoria, notiamo il lento ma costante progresso della
Benelli BN302 (una delle protagoniste del
nostro sondaggio online sulle moto “under 500 cc e 5.000 euro), mentre più evidente è l’accelerazione della Triumph
Tiger 800, che guadagna 3 posizioni (dalla 30 alla 27), a scapito della Ducati
Monster 821, che invece le perde. Numeri piccoli in assoluto ma variazioni apprezzabili in classifica mostra la
Suzuki V-Strom 1000, che sale al 40° posto provenendo dal 44° (in compenso la 650 scende, con la
XT che scende di un posto ed è 47esima e la “base” che perde addirittura 5 posizioni ed è 49esima). + 3 posizioni invece per la
Yamaha MT-10, che è al 44° posto con 335 unità vendute.