di Giuseppe Cucco - 08 May 2016

Comparativa Sport-Tourer: “Meglio il manubrio alto, vincerà Ducati o KTM"

I nostri lettori hanno le idee ben chiare su quale sia la tipologia di moto migliore per un “viaggio sportivo”: il manubrio alto è la soluzione ideale! Ma sono spaccati in due sul pronostico della nostra comparativa: la Multistrada 1200 è tallonata da vicino dalla 1290 Super Duke GT. Inseguono le due BMW

8 SFIDANTI NELLE MARCHE

MANUBRIO ALTO O BASSO? CHI è LA VINCITRICE?

Nei giorni scorsi vi abbiamo cosa ne pensate a riguardo alla nostra prova e siete stati in molti a partecipare al nostro sondaggio, ecco i risultati. Iniziamo dalla categoria di moto preferita: oltre la metà di voi (51,3%) ha decretato il manubrio alto la miglior soluzione per viaggiare, le "crossover" hanno superato di quasi 30 punti percentuali le moto a manubrio basso. Il 27% di voi invece ha dichiarato che non importa la tipologia di moto, basta che il progetto sia valido e ottimale per i viaggi.
Ma qual è la moto migliore tra le otto? Qui le percentuali sono molto più vicine: il 24,1% ha scelto la Ducati Multistrada 1200 come miglior moto del lotto, ma la KTM 1290 Super Duke GT insegue da vicino con il 22,1% dei voti. Poco dietro le due BMW , con la R 1200 RS che conquista il 16,5% dei voti e la S 1000 XR il 15,7%. Più staccate le altre sfidanti: Triumph Tiger Sport (7,4%), Kawasaki Z1000SX (5,4%), Suzuki GSX-S1000F (4,9%) e MV Agusta Turismo Veloce (3,9%). Le prime posizioni non cambiano nemmeno alla domanda “Chi vorresti che vincesse la nostra comparativa Sport-Tourer?”: la Sport-Tourer di Borgo Panigale si conferma la più amata dai nostri lettori (20,8%), seguita dalla 1290 Super Duke GT (17,7%) e le due BMW (13,2% la RS e 10,9% la XR). Risale la classifica la Turismo Veloce, che si trova in quinta posizione a pari merito con la Tiger Explorer con il 10,7%. Chiudono Kawasaki (8%) e Suzuki (7,8%). 

LE AVETE MAI GUIDATE?

Ma quanti di voi hanno provato le moto che stiamo testando in questi giorni? Purtroppo solo lo 0,2% di voi ci dice di averle guidate tutte e l’8,5% circa la metà; ma siete in tanti ad averne guidate poche (43,7%) o nessuna (44,1%)! Siete in pochi (13,4%) ad avere in garage una delle moto della prova, ma ci fa ben sperare il fatto che il 42,3% di voi stia valutando l’acquisto di uno di questi modelli! E cosa ne pensate delle Marche come location della nostra? Quasi il 90% di voi si dice molto (45,6%) o abbastanza soddisfatto (39,4%) della nostra scelta di venire nelle Marche. Solo l’11% ci dice invece che per lui un posto vale l’altro come location per le nostre comparative e, per fortuna, solo lo 0,8% non è per nulla ispirato dalle Marche. Ciò che vi possiamo dire è che il Test Team è rimasto piacevolmente affascinato dalla bellezza dei panorami marchigiani!
 
Vi ricordiamo che la Comparativa Sport Tourer non è ancora finita, continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti! Qui sotto i link per rivivere i primi giorni della prova. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA